Souvenir di caprifoglio

Souvenir di caprifoglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna
  • Anno di approvazione: 2002
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Altezza del cespuglio, m: 1,5
  • fughe: diritto, fortemente frondoso, verde chiaro, con debole antocianina, leggermente pubescente
  • Fogliame: medio, verde scuro
  • Corona: ovale, addensato
  • Fiori: piccolo, bianco
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 0,96
Visualizza tutte le specifiche

Tra le molte varietà di caprifoglio, le specie commestibili sono particolarmente attraenti per i giardinieri. La varietà Souvenir della selezione domestica è proprio questo. La pianta è rappresentata da un alto cespuglio, che in primavera è ricoperto da meravigliosi fiori, e alla fine dell'estate - deliziose bacche dolci.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ottenuta nel 2001 dagli specialisti Plekhanova Maria Nikolaevna e Kondrikova Alexandra Vasilievna. Un anno dopo il ritiro, il Souvenir poteva essere utilizzato.

Descrizione della varietà

Un cespuglio di medie dimensioni con un tasso di sviluppo attivo. È in grado di fiorire e dare i suoi frutti per 50 anni, ma inizia a dare i suoi frutti in 3-4 anni di vita. Cresce fino a 1,5 m di altezza e 2,5 m di diametro. Consiste di 10-15 germogli diritti molto frondosi. La corona ovale è ispessita, ricoperta da piccole foglie verde scuro e a maggio compaiono piccoli fiori bianchi sul cespuglio. Caprifoglio Souvenir è resistente a malattie e parassiti.

Caratteristiche del frutto

I frutti crescono grandi. Il peso di una bacca matura ovale allungata è di circa 0,96 g, la lunghezza è di 1,3 cm Il colore della pelle è blu scuro. La buccia è di media densità, con debole antocianina. Le grandi bacche di caprifoglio di questa varietà sono caratterizzate da un alto contenuto di zucchero del 9% e un contenuto di acido ascorbico entro il 2%. Lo spargimento di frutta è debole.

Qualità del gusto

L'esame di degustazione delle bacche commestibili è di 4,7 punti su 5. Hanno un sapore agrodolce. Allo stesso tempo, sono considerati la più dolce delle specie commestibili.

Maturazione e fruttificazione

In termini di maturazione, sono di mezza stagione. Il periodo di fruttificazione cade alla fine di giugno.

Prodotto

La produttività dei cespugli è elevata, in media è di 42,2 c / ha. Si tratta di circa 2 kg di bacche da ogni pianta da frutto.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Anche tenendo conto dell'abbondante fioritura, la varietà Souvenir necessita di un impollinatore. Senza questo, sull'arbusto si forma solo fino al 20% dei frutti. Tali varietà come Morena, Nymph, Blue dessert sono adatte al ruolo di impollinatore.

Crescere e prendersi cura

Una piantina di un arbusto adatto alla semina deve avere le caratteristiche appropriate. Eventuali danni esterni, tracce di rifilatura, accumuli sono inaccettabili.

Sistema di root: diverse radici forti e molte piccole. Il taglio della radice dovrebbe essere bianco. Non è consentito marcire sulle radici.

L'altezza di un cespuglio di qualità è fino a 60 cm, tenendo conto del contenitore. Dal vivaio, spesso arriva in un contenitore, quindi viene trasferito in un luogo permanente con una zolla di terra in cui viene fornita la pianta. Indipendentemente da dove prevedi di piantare, l'arbusto ha bisogno di un forte supporto. È organizzato in anticipo.

Piantare una pianta è meglio farlo in autunno o in primavera. Le radici del caprifoglio si sviluppano attivamente a una temperatura bassa sopra lo zero. La condizione principale è l'assenza di gelo durante il periodo di semina e per un mese dopo. Questo è importante per il successo dell'adattamento di un impianto in una nuova posizione.

La semina primaverile viene eseguita meglio a marzo o all'inizio di aprile, ma non oltre la fioritura dei boccioli. Altrimenti, il cespuglio non attecchirà bene. In primavera, i fertilizzanti devono essere applicati al terreno. E in autunno, il terreno non viene fertilizzato, impedendo l'accelerazione della vegetazione dei germogli.

I primi due anni dal momento della messa a dimora non sarà necessaria l'alimentazione, ma a partire dal terzo anno le piante dovranno essere alimentate annualmente. È importante nutrire l'arbusto con azoto per la sua crescita vegetativa, fosforo - per radici forti e buona fruttificazione, potassio - per il metabolismo intercellulare nella struttura della pianta.

La prima alimentazione viene effettuata nella stagione primaverile, prima della rottura del germoglio. Si consiglia di applicare circa 10 kg di letame marcio per cespuglio. Dopo un paio di settimane, il perfosfato viene collegato nella quantità di 150 ge 50 g di fertilizzanti di potassio.

L'irrigazione necessita di annaffiature regolari, non frequenti, ma abbondanti. È importante che il terreno non si asciughi. Sarà sufficiente produrre 1 irrigazione ogni 1-2 settimane. Dopo l'irrigazione, viene sempre eseguito l'allentamento per migliorare il ricambio d'aria del terreno. La procedura viene eseguita in concomitanza con l'eliminazione delle erbacce.

Dopo aver piantato nell'area del cerchio del tronco, è necessario stendere uno strato di pacciame: segatura, trucioli di legno, paglia, aghi di pino o altri materiali.

La potatura dell'arbusto è necessaria per prevenire l'ispessimento e la crescita eccessiva. Le fette sono fatte con un angolo di 45 sopra i reni. La lunghezza dell'area di taglio non deve superare 1/3 della lunghezza totale delle riprese.

Alla fine dell'inverno, i rami secchi e i germogli indeboliti vengono tagliati. Nella sua forma, il cespuglio dovrebbe assomigliare a una ciotola con un centro vuoto - per una migliore illuminazione dei rami. I frutti si formano su germogli annuali e quelli più vecchi di tre anni devono essere rimossi. Questo approccio stimola la crescita di germogli freschi e mantiene costantemente rese elevate.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.
Il controllo tempestivo di malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Caprifoglio Souvenir è adattato a diversi climi. È così resistente all'inverno che può crescere in Siberia. Non necessita di riparo per lo svernamento. Le gelate raramente danneggiano gli arbusti. La varietà è moderatamente resistente alla siccità. Fruttifica solo quando riceve la giusta quantità di umidità durante la stagione di crescita.

Posizione e requisiti del suolo

Il caprifoglio di questa varietà ama stare al sole, ma cresce bene in condizioni di ombra. Frutti più dolci che crescono al sole. Se il sito si trova vicino a un edificio, si consiglia di piantare un cespuglio dal lato est o sud. Per una buona circolazione tra l'impianto e l'edificio, dovrebbe esserci almeno mezzo metro di spazio libero.

Se il terreno è denso sul sito, viene allentato aggiungendo sabbia o altra materia organica. Per un migliore sviluppo delle radici, è ottimale piantare i cespugli in terriccio.

La pianta ha bisogno di spazio, quindi l'area del sito dovrebbe essere di almeno 2x2 m Inoltre, va tenuto presente che la varietà Souvenir richiede impollinatori. Per piantare due cespugli è necessario uno spazio libero di 2x4 m.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono.Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.

Panoramica delle recensioni

L'aroma delicato e il gusto gradevole del frutto sono dovuti a sostanze fitochimiche complesse nella loro composizione. Grazie a questo, la pianta ha qualità antinfiammatorie e toniche.

Le bacche sono utili nella cura dell'anemia e del raffreddore, patologie dell'apparato circolatorio, per migliorare l'appetito.

Caratteristiche principali
Autori
Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna
Anno di approvazione
2002
Prodotto
alto
Resa media
42,2 c/ha
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
ovale, addensato
Altezza del cespuglio, m
1,5
Diametro boccola, m
2,5
fughe
diritta, fortemente frondosa, verde chiaro, con debole antocianina, leggermente pubescente
Fogliame
medio, verde scuro
Fiori
piccolo, bianco
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
0,96
Forma di frutta
ovale allungato
Colore della frutta
bluastro
Pelle
medio, con antociani deboli
Gusto
agrodolce
Profumo
assente
sbriciolarsi
debole
Composizione di frutta
zucchero 9,1%, acido 2,1%, vitamina C 84 mg /%
Valutazione della degustazione
4.7 punti
In crescita
Resistenza invernale
alto
Il suolo
argilloso
Top spogliatoio
nei primi due anni dopo la semina non è richiesta la medicazione superiore, in futuro, dal terzo anno, i fertilizzanti vengono applicati annualmente
irrigazione
regolare e abbondante
Posizione
parco giochi illuminato dal sole
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
maturità precoce
comincia a dare i suoi frutti a 3-4 anni di vita della piantina
Tempo di fioritura
a maggio
Termini di maturazione
mezza stagione
Periodo di fruttificazione
fine di giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante di Bakchar caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento