- Autori: Z.I. Archer, I.K. Gidzyuk (roccaforte di Bakchar)
- Anno di approvazione: 1987
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: semicompresso, ovale
- fughe: curvo, cadente, sottile, verde
- Trasportabilità: Buona
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,82
- Forma di frutta: unidimensionale, a forma di goccia larga, con apice depresso e cresta, leggermente tuberosa
Le varietà di caprifoglio hanno recentemente guadagnato un'invidiabile popolarità in Russia, specialmente nelle regioni settentrionali. Un esempio di ciò è stata la varietà Tomichka, che, grazie agli sforzi degli allevatori, ha molti vantaggi che la rendono così popolare tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
Questa cultura è stata allevata usando i semi di caprifoglio di Turchaninov. Il lavoro su questo è stato svolto dal 1984 sotto la guida di I.K. Gidzyuk e Z.I. Luchnik, e la varietà ha ricevuto la certificazione e il riconoscimento dopo i test di degustazione nel 1987.
Descrizione della varietà
Gli arbusti di coltura sono classificati di media altezza - circa 180 cm, si differenziano per una densità sufficiente di rami, con rami aderenti. Più simile a un cerchio in forma.
Fogli grandi, formano un ovale, affilati verso la fine. Sulla superficie delle foglie si può trovare una leggera pubescenza.
Caratteristiche del frutto
Gli acini sono a forma di goccia, con apice depresso e base allungata, di colore violaceo, in punti completamente neri. La pelle è sottile, sono presenti tubercoli e placca tipiche della coltura. Peso - 0,82 g Le bacche mature vengono sempre sbriciolate immediatamente a terra.
Qualità del gusto
Prevale il gusto dolce, con acidità appena percettibile. Le bacche hanno un basso contenuto calorico. Contengono una varietà di proteine e grassi, oltre a vitamine C, B e fibre.
Maturazione e fruttificazione
Tomichka inizia a dare i suoi frutti dopo 3-4 anni di crescita. Il raccolto matura presto, più vicino all'inizio di luglio.
Prodotto
Da un arbusto, puoi ottenere fino a 2-3 kg se il raccolto è stato raccolto in tempo. Le bacche raggiungono la piena maturità 5-6 giorni dopo essere diventate blu. Durante questo periodo, devono essere raccolti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cultura autofertile. Per contribuire alla fruttificazione dei rappresentanti di questa varietà, piantati nella stessa area, hanno bisogno di altre varietà impollinatrici:
- mandrino blu;
- Turchaninov;
- Pavlovskaja;
- Bakcharskaja.
È necessario piantare queste varietà a una distanza non superiore a 50 metri dalla varietà Tomichka.
Crescere e prendersi cura
La varietà attraversa una stagione di crescita precoce, quindi si consiglia di piantare giovani arbusti verso la fine dell'estate.
Istruzioni per piantare piantine.
- In un luogo favorevole, le fosse vengono scavate a 1,5 metri l'una dall'altra.
- Le depressioni risultanti sono riempite con una composizione nutritiva: compost, metà del terreno scavato, 100 g di sale di potassio, doppio perfosfato e un po' di cenere di legno. Tutto questo è pieno d'acqua.
- Gli alberelli con radici raddrizzate sono posti in buchi.
- La pianta è ricoperta da una miscela di nutrienti, compattata e riempita d'acqua.
- Non appena il terreno si abbassa un po', si aggiunge un po' di miscela in modo che il collo delle radici possa andare più in profondità di 3-4 cm.
- I fossati sono fatti vicino al tronco e abbondantemente riempiti d'acqua.
- Il terreno è pacciamato con humus o segatura.
Nei primi anni di crescita e sviluppo, gli arbusti vengono annaffiati abbondantemente e il terreno è ben allentato. Nel terzo anno di crescita del cespuglio all'inizio della primavera, iniziano ad aggiungere fertilizzanti sotto forma di fertilizzanti azotati e in autunno - fertilizzanti di potassio.
Dopo la semina, la varietà non viene potata, la prima volta viene eseguita alla fine della stagione di crescita: vengono potati i rami secchi e deformati.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta può essere periodicamente colpita da afidi, cocciniglie, zecche e lombrichi. I preparati acaricidi sono usati come rimedio contro le zecche, gli agenti insetticidi sono usati contro altri insetti.
La pianta può infettare vari virus o funghi. Con un'infezione fungina, si notano macchie sulle foglie e sui germogli e con un'infezione virale sulle foglie appare un colore variegato. In estate vengono prese misure preventive contro le malattie, per questo vengono utilizzati fungicidi e all'inizio della primavera è possibile coprire i cespugli con solfato di rame.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Questa varietà tollera bene le condizioni climatiche rigide. Germogli e radici sono in grado di resistere a temperature dell'aria fino a -40-50 gradi e gemme e gemme possono resistere a temperature di -8 gradi.
Non è necessario coprire i germogli e l'apparato radicale di una pianta da frutto in inverno. Si consiglia di coprire i giovani arbusti annuali nel primo anno pacciamando le aree delle radici con uno strato di humus e i germogli radunando il terreno asciutto.
Posizione e requisiti del suolo
È necessario piantare Tomichka in zone soleggiate, dove gli arbusti saranno protetti dai venti forti.
Le acque sotterranee dovrebbero essere a un livello non superiore a 1 metro. Sebbene la cultivar ami l'umidità, il suo ristagno nell'apparato radicale della pianta può contribuire al decadimento delle radici.
Il terreno sciolto e fertile, neutro nell'acidità, è adatto per le colture in crescita. I terreni argillosi o sabbiosi sono i più adatti.