- Autori: N.V. Savinkova, A.V. Gagarkin (roccaforte Bakcharsky del giardinaggio settentrionale)
- Apparso durante l'attraversamento: da libera impollinazione 1-45-53
- Anno di approvazione: 2019
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: diffusione media, standard
- Altezza della boccola, m: 1,9
- fughe: medio, dritto, verde, opaco, molto pubescente
- Fogliame: ovato, medio, verde chiaro, molto pubescente, opaco, coriaceo, liscio, bordi ricurvi verso l'alto
- Corona: conico inverso, ovale
- Fiori: medio, giallo verdolino chiaro
Il caprifoglio è scelto per le sue elevate qualità decorative, il gusto espressivo e i benefici delle bacche. Nonostante l'esistenza di un'enorme varietà di questo raccolto di frutta, gli allevatori continuano a creare nuove varietà. Gli esperti stanno cercando di far emergere la varietà più produttiva e senza pretese che non avrà paura di un clima sfavorevole e mutevole. Tra le nuove varietà spicca la varietà Usulga, consigliata per la coltivazione nella Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
Gli arbusti raggiungono 1,9 metri di altezza e il tipo di crescita è contrassegnato come vigoroso. La diffusione del cespuglio standard è nella media. Man mano che si sviluppa, si forma una corona ovale, conica inversa. I rami sono diritti e ricoperti di corteccia marrone-marrone. Anche i germogli crescono dritti, ma a differenza dei rami, sono verdi con una superficie opaca e pubescenti.
Le foglie hanno la forma di un uovo. Il colore è verde chiaro, la taglia è media. La texture è liscia e opaca. Gli angoli sono piegati verso l'alto. Durante il periodo di fioritura, i rami sono ricoperti da fiori di media grandezza di colore verde chiaro con una sfumatura gialla.
A causa della loro grande crescita, gli arbusti possono essere usati come siepe o decorazione.
Caratteristiche del frutto
I frutti allungati e ovali aumentano di peso da 1,3 a 2,2 grammi. La superficie è ricoperta da piccoli tubercoli. Le taglie sono grandi. Il colore delle bacche mature è intenso, viola scuro. La superficie è ricoperta da una pelle sottile e liscia, senza peluria. Si nota uno spesso rivestimento ceroso. I frutti praticamente non si sbriciolano, quindi, dopo la maturazione, possono rimanere a lungo sul cespuglio.
Qualità del gusto
Eccellenti qualità gastronomiche sono state notate non solo dai giardinieri, ma anche da assaggiatori professionisti, che hanno assegnato alla varietà il punteggio massimo di 5. Il gusto combina armoniosamente dolcezza e acidità rinfrescante. La percentuale di zuccheri - 7,8%, acidi - 3,2%.
Maturazione e fruttificazione
La varietà di caprifoglio Usulga è medio precoce e il tempo esatto di maturazione dipende dalle cure e dalle condizioni meteorologiche. Gli arbusti fruttificano regolarmente e ogni anno.
Prodotto
Non è difficile ottenere rese elevate, poiché questa caratteristica è inerente alle caratteristiche di questa varietà. In media, da una pianta vengono raccolti 2,8 chilogrammi di frutta o 25,9 centesimi per ettaro. La resa massima raggiunge i 4,5 chilogrammi per arbusto. Grazie alla sua versatilità, dal caprifoglio si possono preparare molti dolci salutari.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
A causa del fatto che la varietà Usulga è autofertile, ha bisogno dell'aiuto degli impollinatori per formare i frutti. Per fare questo, sullo stesso appezzamento di terreno vengono coltivate contemporaneamente diverse varietà di bacche.
Per una scelta di successo di un impollinatore, è necessario studiare attentamente le caratteristiche di ogni raccolto di frutta. Si consiglia di optare per varietà con rese elevate. Si consiglia inoltre di scegliere varietà in grado di dare frutti regolarmente in una specifica zona climatica.Un altro prerequisito per la semina congiunta è la coincidenza delle date di fioritura.
Crescere e prendersi cura
Quando scegli un sito per coltivare il caprifoglio del giardino di Usulga, dovresti scegliere un luogo paludoso o una pianura accuratamente illuminati. Tale area sarà protetta in modo affidabile da correnti d'aria e venti freddi. La cultura preferisce il terreno argilloso o sabbioso. Se il terreno è impoverito e la sua composizione non consente di coltivare un raccolto ricco, viene fertilizzato con sostanze nutritive. Assicurati di prestare attenzione al livello di acidità. Ad un ritmo elevato, al sito viene aggiunta farina di dolomite o gesso.
Quando acquisti piantine, dovresti scegliere piante con un apparato radicale sano e sviluppato. Eventuali difetti, come le radici essiccate, dovrebbero essere assenti. Le condizioni generali delle piantine vengono valutate prima della semina. Se necessario, rimuovere i germogli spezzati e accorciare le radici troppo lunghe.
La fossa di impianto è preparata in anticipo. Le dimensioni ottimali sono 40x40 centimetri. Lascia uno spazio di almeno un metro e mezzo tra le piante. Gli strati superiori del terreno, scavati durante il lavoro preparatorio, sono mescolati con i seguenti componenti: cenere di legno - 300 grammi, humus - 1 secchio, solfato di potassio - 30 grammi, doppio perfosfato - 100 grammi.
Tutti i componenti sono accuratamente miscelati e disposti sul fondo del foro di impianto. Dalla miscela si forma un tumulo pulito e basso, sopra il quale è installato un giovane arbusto. Nel processo di semina, le radici vengono accuratamente raddrizzate e successivamente la fossa è completamente ricoperta di terra. Il colletto della radice della piantina deve essere abbassato nel terreno di non più di 3-5 centimetri.
L'irrigazione viene effettuata tenendo conto del tempo. Il caprifoglio ama l'irrigazione moderata, ma con il caldo la terra viene inumidita più spesso e in porzioni più abbondanti. Il caprifoglio viene fertilizzato ogni 2 anni dopo il raccolto. Per ripristinare la forza, è necessario nutrire la coltura con una miscela di letame e acqua in un rapporto da 1 a 4.
E anche per concimare un metro quadrato del sito, è adatta una composizione di doppio perfosfato (2 cucchiai), cenere (0,1 chilogrammi) e compost (5 chilogrammi). La medicazione superiore viene introdotta alla fine dell'autunno.