- Autori: I.K. Gidzyuk e AT Tkacheva (Bakcharskiy OPSS)
- Anno di approvazione: 1990
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: verde, con abbronzatura antocianica, cime pendenti, leggermente pubescenti
- Fogliame: taglia media, verde giallastro, pubescente medio
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 0,75-0,8
Il caprifoglio Vasyugan è una pianta con una storia già definita. È molto promettente in termini orticoli. Tuttavia, solo una considerazione competente di tutte le peculiarità della cultura consente di ottenere un risultato piacevole.
Storia dell'allevamento
Il caprifoglio Vasyugan è stato ottenuto presso il Lisavenko Research Institute of Siberian Horticulture. Questo arbusto può crescere in giardini privati dal 1990. I principali curatori del progetto sono stati gli allevatori Gidzyuk e Tkacheva.
Descrizione della varietà
Il versatile arbusto Vasyugan è di media altezza. I cespugli moderatamente diffusi sono coronati da una corona arrotondata. Il diametro più grande della pianta è di 120 cm I germogli verdi hanno un'abbronzatura antocianica. I loro germogli moderatamente pubescenti pendono leggermente.
Fogliame:
moderatamente grande;
dipinto in tono giallo-verde;
leggermente pubescente.
Caratteristiche del frutto
I frutti della varietà Vasyugan sono piuttosto grandi. Pesano in media 0,75-0,8 grammi. Ma, ovviamente, sono possibili eccezioni. I frutti si distinguono per una forma allungata e un colore viola scuro, quasi virante al nero. Per loro, lo sbriciolamento è quasi atipico, mentre strappare il frutto non è un grosso problema.
Qualità del gusto
La buccia ricoperta da una fioritura cerosa praticamente non influisce sulla percezione del raccolto raccolto. Il gusto agrodolce è molto pregiato, e anche i buongustai possono ritenersi soddisfatti. La polpa del caprifoglio Vasyugan è succosa. Le è stato assegnato un punteggio di degustazione di 4,8 punti.
Contenuto di sostanze di base:
zuccheri di vario genere - fino al 7,8%;
acidi non più dell'1,9%;
acido ascorbico - 264 mg per 1 kg;
vitamina P fino a 8460 mg per 1 kg.
Maturazione e fruttificazione
Il caprifoglio di Vasyugan piace con gustose piantine già nel primo anno di sviluppo delle piante. La maturazione precoce è tipica per lei. Ciò non sorprende, data l'origine e le varietà rustiche dell'Estremo Oriente utilizzate dagli allevatori. La raccolta inizia intorno al 12-19 giugno. Ma il tempo può apportare le proprie modifiche a questo regime.
Prodotto
Il livello medio di produttività nella coltura delle piantagioni è di 4,8 t / ha. La cifra più alta registrata è di 100 centesimi per ettaro. Pertanto, non è difficile comprendere l'importanza di una semina competente e di un approccio sistematico alla crescita.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata:
nel nord della parte europea della Russia;
nella regione centrale della Terra Nera;
sul Medio e Basso Volga;
nei territori e nelle repubbliche del Caucaso settentrionale;
nella Siberia occidentale e orientale;
per gli Urali e l'Estremo Oriente (anche se ufficialmente questo caprifoglio è adattato solo nel sud della Siberia occidentale).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Con tutti i suoi vantaggi, la varietà è assolutamente autofertile. Per ottenere almeno un qualche tipo di raccolto, dovrai usare:
uccello blu;
mandrino blu;
Tomichka.
Crescere e prendersi cura
C'è un alto livello di resistenza al freddo del caprifoglio Vasyugan. E fa bene anche nei periodi caldi e anche secchi. È meglio piantare una tale coltura su terricci arricchiti con sostanze produttive. Supponiamo di scegliere sia zone soleggiate che moderatamente ombreggiate. La capacità di tollerare gli effetti di varie malattie e insetti nocivi è ufficialmente dichiarata, ma è meglio prepararsi in anticipo a tali situazioni.
Vasyuganskaya è piantato in primavera all'incrocio di marzo e aprile. È importante scegliere il momento in cui la neve si è già sciolta e le gemme non hanno ancora avuto il tempo di prendere vita. Quando si pianta in primavera, è più facile monitorare come andrà lo sviluppo del caprifoglio e anche proteggerlo da fattori avversi. La semina autunnale viene effettuata a settembre o nella prima metà di ottobre, con l'aspettativa di radicamento prima dell'inizio del freddo intenso. Quindi, durante l'inverno, la cultura si stratifica naturalmente, il che consente la forza e la forza della pianta.
Sebbene questa varietà sia amante dell'umidità, il ristagno d'acqua può danneggiare gravemente il sistema radicale. L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere effettuata esclusivamente alla radice quando la terra si asciuga. In caso di pioggia, è meglio rifiutare del tutto l'irrigazione aggiuntiva. I fertilizzanti vengono applicati nel 2 ° anno di sviluppo. Al momento della fioritura è utile concimare con un infuso acquoso di cenere di legno.
All'inizio della primavera vengono utilizzati complessi minerali organici o di marca. I cespugli adulti di caprifoglio Vasyugan vengono nutriti con urea ogni anno con l'inizio della primavera. L'allentamento e il diserbo vengono eseguiti il più attentamente possibile in modo che le radici della pianta sopravvivano. Il potassio-fosforo o la concimazione organica (insieme alla rimozione dei germogli secchi e alla piegatura dei rami) sono molto importanti in preparazione alla stagione invernale.