- Autori: M.N. Plekhanova, A.V. Kondrikova (Centro di ricerca federale Istituto tutto russo di risorse genetiche vegetali intitolato a N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Sayanskaya 322 x gigante di Leningrado
- Anno di approvazione: 2003
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: compresso
- fughe: spessa, diritta, bruno-rossastra, leggermente pubescente
- Fogliame: grande, verde scuro con una sfumatura bluastra, nudo, coriaceo, concavo, leggermente piegato al centro
- Trasportabilità: alto
- Corona: ovale, spessa
- Fiori: con infiorescenza a due fiori
Il nome del caprifoglio Viola suona piacevole ed elegante. Ma ogni giardiniere vorrà sicuramente che i cespugli producano lo stesso raccolto di qualità dei migliori centri di allevamento. E per questo, sono necessarie informazioni obiettive sulla pianta.
Storia dell'allevamento
Honeysuckle Viola è una varietà piuttosto antica di cespuglio di bacche. È iscritto nel registro di stato russo dal 2003. Una domanda di ammissione non era stata presentata a tutti 9 anni prima. Lo sviluppatore è il Vavilov All-Russian Institute of Plant Genetic Resources. I curatori diretti del progetto sono stati gli allevatori di Plekhanova e Kondrikov.
Descrizione della varietà
I cespugli di viola che crescono fortemente hanno un aspetto compresso. I germogli spessi crescono dritti. Hanno una tinta rosso brunastra e sono leggermente pubescenti. Le grandi foglie verde scuro hanno una sfumatura bluastra. La lama a foglia nuda ha un carattere coriaceo pronunciato. Questo piatto è sempre concavo. Si piega leggermente lungo le costole centrali. Caratteristica è la formazione di infiorescenze a due fiori. I giovani rami verde chiaro sono relativamente sottili. La corona di Viola è di forma ovale.
Caratteristiche del frutto
In media, la massa di questa varietà è di 1 g Si distinguono per una forma geometrica allungata. La superficie blu-viola del frutto ha un leggero rivestimento ceroso. Il caprifoglio Viola è apprezzato per il suo alto contenuto di vitamine. Per il resto, il suo raccolto non ha differenze sostanziali rispetto alle altre varietà.
Qualità del gusto
Caratteristiche principali:
insieme di sapori agrodolci;
leggera nota amara;
concentrazione zuccherina 6,8%;
la proporzione di acidi è del 2,3%;
la concentrazione di acido ascorbico è di 610 mg per 1 kg;
punteggio di degustazione 3,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
Si ritiene che sia una varietà precoce. I frutti maturano insieme, subito dopo la fioritura. Questo di solito si verifica all'inizio dell'estate del calendario.
Prodotto
La capacità dichiarata di produrre in media fino a 27 centesimi di bacche per 1 ettaro. Questa pianta è di tipo universale. Si nota l'elevata trasportabilità delle colture raccolte. All'età di 6-7 anni, il cespuglio è in grado di produrre in media 4 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Il caprifoglio è adatto come impollinatore:
Anfora;
Ninfa;
Morena.
Crescere e prendersi cura
Viola ha una discreta resistenza al gelo. Anche in condizioni di freddo estremo, i cespugli scoperti si sentono bene. La pianta può crescere con sicurezza nella corsia centrale. Allo stesso tempo, va ricordato che reagisce male alla mancanza di umidità e quindi necessita di un'irrigazione attiva. Importante: il raccolto coltivato dovrebbe essere raccolto il prima possibile, altrimenti cadrà.
La manutenzione della piantagione è necessaria durante la stagione di crescita. L'atterraggio molto corretto è molto importante. La viola è piantata a settembre, ottobre. Se il tempo è favorevole, non è vietato farlo nella prima metà di novembre. In ogni caso, è necessario che rimangano 20-28 giorni prima dell'inizio del vero freddo.
Lo sbarco primaverile non è molto buono. A causa del risveglio precoce, il caprifoglio può quindi soffrire di un freddo ricorrente. È meglio scegliere aree con chernozem moderatamente acidi. Ottimale per lo sviluppo di Viola è un'area ombreggiata (alberi, cespugli alti o edifici). Si sentirà a disagio sotto il sole aperto.
La dimensione minima dei fori di impianto è 50x50x50 cm, in cui devono essere posati humus, cenere di legno e perfosfato. L'accorciamento dei germogli dopo la semina non viene praticato; meno la pianta è danneggiata, meglio è. È meglio concimare con sostanze organiche e non con minerali. Ogni primavera, per 1 pianta vengono utilizzati 10 kg di humus e 0,5 kg di cenere di legno - questo di solito è sufficiente per formare un gran numero di frutti impressionanti.
Quando si pota Viola, sui cespugli dovrebbero essere lasciati 12-15 rami. La preparazione per l'inverno viene effettuata dopo la potatura. Il riparo dei rami non è richiesto, ma l'area della radice deve essere protetta. Lo spessore dello strato di pacciamatura è di almeno 5 cm Questo strato può essere formato da:
foglie cadute;
cannuccia;
aghi caduti;
fieno.
Le piante dovranno essere protette da afidi, cocciniglie e acari del caprifoglio. È più corretto eliminarli con farmaci professionali, perché i mezzi disponibili non sono molto efficaci. Di solito è possibile eliminare completamente i parassiti dopo due trattamenti. In un clima particolarmente freddo, si consiglia vivamente di pacciamare i cespugli prima dell'inverno con uno strato fino a 10 cm.