- Autori: Plekhanova Maria Nikolaevna, Kondrikova Alexandra Vasilievna
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza della boccola, m: 2
- fughe: spessa, dritta, verde, pubescente
- Fogliame: grande, verde scuro
- Corona: denso, tozzo, ovale
- Dimensione del frutto: nella media o leggermente al di sotto della media
- Peso del frutto, g: 0,8
- Forma di frutta: allungato-ovale con punta appuntita
Caprifoglio di Volkhov - viti fiorite che possono essere coltivate in qualsiasi giardino. La pianta non rappresenta un problema finché il coltivatore soddisfa i suoi bisogni primari.
Descrizione della varietà
Questa varietà è vigorosa, la chioma è formata da una forma ovale densa. In altezza, questi sono solitamente arbusti sotto i 2 metri, mentre il diametro della chioma è in media da 2 a 3 metri.
Caratteristiche del frutto
I frutti del caprifoglio di Volkhov hanno uno scopo universale. Il peso medio di ciascuno è di 0,8 grammi. Sono ovali, di forma leggermente allungata, con una punta appuntita. Praticamente non cadono. Il colore è blu con il blu.
Qualità del gusto
I frutti della varietà descritta hanno un sapore dolce, hanno un retrogusto di fragola.
Maturazione e fruttificazione
Ad aprile, l'arbusto fiorisce, i frutti possono essere raccolti a giugno.
Prodotto
Questo indicatore è valutato dagli esperti come buono: in media, è possibile raccogliere 30 c / ha.
Regioni in crescita
La coltivazione del caprifoglio di Volkhov è consentita nella maggior parte delle regioni del nostro paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi non puoi ottenere un raccolto senza impollinatori. Tra loro:
Ninfa;
Azzurro;
Pavlovskaja;
Anfora;
In memoria di Gidzyuk.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare tipi di caprifoglio resistenti al gelo come Volkhov in autunno, ma puoi aspettare fino alla primavera. Gli arbusti rampicanti sono posti nel terreno a circa 10 cm più in profondità di quanto non fossero in vaso. La dimensione del foro di impianto dovrebbe essere di 5 cm di diametro più grande della dimensione della zolla.
Versare uno strato di compost sul fondo. Le piante sono suscettibili alla siccità, quindi si consiglia di applicare del pacciame per coprire l'area intorno al tronco. Il raggio del cerchio del tronco è di almeno 10 cm.
Poiché al caprifoglio non piace una grande quantità di umidità, è consigliabile posare il drenaggio sul fondo della fossa di semina. Si consiglia di lasciare una distanza di almeno due metri tra i cespugli, altrimenti il caprifoglio, quando cresce, non avrà abbastanza spazio, la corona sarà ombreggiata, il che influirà negativamente sulla crescita futura.
Prima di piantare, il terreno viene leggermente inumidito. Quando il caprifoglio di Volkhov è immerso nella fossa, dovrai allargare con cura le radici e cospargere di terra al centro, quindi tamponarlo leggermente con la mano per rimuovere le sacche d'aria e solo allora coprire completamente la zolla con la terra.
L'irrigazione del caprifoglio di Volkhov deve essere effettuata regolarmente - dalla primavera all'autunno, se non ci sono precipitazioni o sono poche. Se la pianta è piantata in una regione con inverni miti, l'irrigazione viene effettuata durante questo periodo.
Durante la stagione di crescita, si consiglia di nutrire il caprifoglio di Volkhov. Sono adatti fertilizzanti organici o fertilizzanti minerali con una maggiore quantità di potassio e fosforo, grazie ai quali la pianta fiorisce abbondantemente e attecchisce meglio.
Un buon fertilizzante per questa varietà di caprifoglio è la seguente miscela:
1 chilogrammo di cenere;
50 grammi di perfosfato;
2 secchi di compost.
E anche l'elenco delle misure di cura include la potatura del caprifoglio di Volkhov. La procedura non dovrebbe essere troppo intensa, in quanto ciò può portare a una mancanza di fioritura. Di norma, le viti che fioriscono sui germogli possono essere tagliate un po' più duramente. Il lavoro viene svolto principalmente in primavera. I germogli sono accorciati di 1/3 della lunghezza, mentre è anche necessario rimuovere i germogli deboli, malati e situati troppo vicino. Una volta ogni pochi anni, vale la pena ringiovanire la pianta rimuovendo alcuni dei vecchi rami.
Vale la pena ricordare che la potatura di giovani arbusti che non hanno ancora 3 anni non viene eseguita. In questo caso, puoi solo danneggiare il caprifoglio. È necessario rimuovere i vecchi rami una volta ogni due anni, se la procedura viene eseguita più spesso, è molto probabile che il livello di rendimento diminuisca.
Intorno al cespuglio, dovrai rimuovere periodicamente le erbacce e allentare il terreno, ma questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare il sistema radicale.
All'età di 3 e 6 anni, il caprifoglio di Volkhov può essere trapiantato, ma prima della procedura si consiglia di tagliarlo a 50 cm da terra. In un nuovo posto, il fertilizzante viene prima posizionato nella fossa di semina:
15 grammi di perfosfato;
70 grammi di sale di potassio.
Se ti prendi cura adeguatamente dell'arbusto descritto, i frutti possono essere raccolti entro tre anni dalla semina. Nonostante il fatto che questa varietà non abbia bisogno di isolamento per l'inverno, si consiglia agli allevatori di piante esperti di deporre humus o fogliame vecchio attorno al tronco.
Resistenza a malattie e parassiti
Il caprifoglio di Volkhov ha una buona immunità alle malattie, ma i parassiti lo danneggiano, anche se in misura insignificante, per questo motivo è necessario effettuare un trattamento primaverile con insetticidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Questa varietà è resistente al gelo, anche durante il periodo di fioritura la pianta può resistere a temperature dell'aria fino a -8 C.
Posizione e requisiti del suolo
Il caprifoglio di Volkhov cresce in un terreno fertile, sufficientemente umido. Evitare di piantare su terreni asciutti e impregnati d'acqua. Nel primo caso, la pianta può seccarsi rapidamente, nel secondo l'apparato radicale sarà suscettibile alle malattie fungine.
Il posto migliore per piantare è in un'area aperta con una buona illuminazione e senza correnti d'aria.