- Autori: Vladimir Sergeevich Ilyin, Nina Alekseevna Ilyina, Vladimir Ilyich Putyatin
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: spessa, opaca, dritta, colore bruno-rosso
- Fogliame: medio, verde scuro, con piatto opaco, nudo, concavo, senza denti
- Fiori: piccolo, giallo pallido
- Dimensione del frutto: grande o medio
- Peso del frutto, g: 1
Sorceress Honeysuckle è un'ottima opzione per le aree agricole rischiose. La cultura si distingue non solo per la sua elevata resistenza invernale, ma anche per la maturazione precoce. Grazie a ciò, i residenti estivi in una breve estate hanno il tempo di raccogliere rapidamente.
Storia dell'allevamento
Gli autori della Strega sono Vladimir Sergeevich Ilyin, Nina Alekseevna Ilyina, Vladimir Ilyich Putyatin. Per il lavoro di allevamento, hanno usato l'impollinazione libera di Smolinka, una delle migliori varietà commestibili. Nel 2000, l'impianto è stato saldamente radicato nel Registro di Stato della Russia.
Descrizione della varietà
I cespugli deboli e leggermente allargati della Strega non hanno una grande altezza per lo standard, crescendo solo fino a un metro e mezzo. Un cespuglio in forma può assomigliare a un arbusto, che è il caprifoglio nel suo insieme, o un piccolo albero, tutto dipende dalla formazione.
I germogli di questa varietà sono diritti e opachi, la crescita è diretta. Hanno un colore rosso brunastro, sulla superficie si trova uno strato di cera piuttosto denso. Ci sono molte foglie, non si osserva pubescenza su di esse. Le placche verde scuro sono leggermente concave, non hanno dentelli su di esse, ma sono piegate verso la parte centrale.
I fiori sono piccoli, cerosi, giallo chiaro. Durante la fioritura, ce ne sono molti, quindi durante questo periodo gli arbusti sembrano particolarmente decorativi.
Caratteristiche del frutto
Le bacche della Strega non hanno le stesse dimensioni, su un cespuglio ci saranno sia esemplari medi che piuttosto grandi. Secondo lo standard, il peso è di 1 grammo, ma ci sono bacche il cui peso può arrivare fino a un grammo e mezzo. Sono considerati particolarmente grandi.
Le bacche ovali allungate sono colorate in un tono grigio scuro e anche una fioritura blu è chiaramente visibile sulla superficie. La buccia del frutto è di medio spessore, ma la polpa è densa. I frutti maturi contengono un'enorme quantità di sostanze nutritive. Sono particolarmente ricchi di vitamina P.
Qualità del gusto
Le bacche Sweet Sorceress hanno un aroma delicato e molto delicato. Tuttavia, se le piante sono state coltivate in condizioni di costante carenza di umidità, il frutto potrebbe diventare aspro e più amaro che dolce.
Maturazione e fruttificazione
A differenza di molte altre varietà di caprifoglio commestibile, la Strega inizia a dare i suoi frutti solo nella 4a e talvolta anche nella 5a stagione. Dopo la fioritura, che avviene all'inizio o alla metà di maggio, l'arbusto forma i frutti. Vengono raccolti all'inizio di giugno. La fruttificazione del cespuglio è annuale, ma è importante raccogliere le bacche mature in tempo. Se lasciati sul cespuglio, si sbricioleranno a terra.
Prodotto
La maga non è la varietà più produttiva di caprifoglio. Con una manutenzione minima, la pianta darà solo 500 grammi di frutta per cespuglio. Tuttavia, se si rafforza la tecnica agricola e si attende che il caprifoglio diventi completamente adulto, sarà possibile raccogliere da 1,8 kg per pianta, fino a un massimo di 3 kg. Se parliamo di un ettaro, da uno di questi siti vengono rimossi in media 40,6 centesimi di bacche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Kamchatka Honeysuckle Sorceress non produce raccolti senza impollinatori, e questo è un altro suo svantaggio.Per gustare deliziosi frutti in estate, devi piantare almeno un paio di piante di diversa varietà nelle vicinanze. Puoi raccogliere le seguenti culture:
Frutto lungo;
scorza;
Sineglazka.
Crescere e prendersi cura
Nelle regioni con un clima sfavorevole, è consuetudine piantare il caprifoglio della Strega in primavera. In altri casi, i giardinieri preferiscono la semina autunnale, poiché le piante si adattano molto meglio ad essa. Ma in ogni caso, prima di piantare, le varietà vengono immerse per diverse ore in stimolanti della crescita.
Molto spesso, il caprifoglio della strega è piantato sotto forma di siepe. È molto importante che la distanza tra i cespugli sia di almeno 150 centimetri, altrimenti interferiranno tra loro. La stessa distanza viene mantenuta dalle altre piante, soprattutto quelle alte. La varietà non è piantata dove un tempo crescevano altri cespugli di bacche.
La maga non richiede cure costanti per se stessa, ma con l'aiuto di una buona tecnologia agricola, puoi aumentare seriamente il livello di resa. Per quanto riguarda l'irrigazione, nelle regioni settentrionali dovrebbe essere più che moderata. Tre volte a stagione sono sufficienti per una crescita confortevole. Alla volta, 15 litri vengono versati sotto il cespuglio. Ma nelle zone agricole aride, dovrai fare costantemente affidamento sulle condizioni meteorologiche. Ma in ogni caso, un paio di settimane prima di raccogliere i frutti, l'irrigazione viene ridotta, altrimenti le bacche risulteranno acquose e verranno conservate male.
I nutrienti del caprifoglio della Strega incorporati nel terreno sono sufficienti per due stagioni. Successivamente, il terreno dovrà essere ulteriormente nutrito. All'inizio della primavera vengono introdotti 15 grammi di carbammide, durante la formazione delle gemme - doppio perfosfato e solfato di potassio (rispettivamente 40 e 20 grammi), dopo la raccolta - nitrofosco (20 grammi). In autunno, il terreno viene dissotterrato e viene aggiunto del compost.
Le piante hanno un grande bisogno di potature sanitarie e anti-invecchiamento. Le procedure possono essere eseguite in primavera o in autunno, l'importante è che le piante siano in un periodo dormiente. Non vengono rimossi solo i rami malati / secchi, ma anche i germogli vicino alle radici, i rami che si aggrappano l'uno all'altro. Per il ringiovanimento, tutti i rami scheletrici vengono accorciati.
Resistenza a malattie e parassiti
Non ci sono praticamente casi di malattia della Strega. La cultura è interessata solo in condizioni di piogge costanti. Ma tali disturbi fungini sono facilmente prevenuti da trattamenti preventivi. Si effettuano in primavera, subito dopo il risveglio degli arbusti.
Gli attacchi di parassiti sono più probabili. Afidi, bruchi, zecche non sono affatto contrari a banchettare con deliziosi frutti. Pertanto, insieme agli spray fungicidi, devono essere eseguiti anche spray insetticidi. Inoltre, le bacche precoci dovranno essere protette dagli uccelli, che sono attratti dal loro colore. Per questo, si consiglia di installare le griglie.