- Autori: Nadezhda Viktorovna Savinkova, Andrey Vasilievich Gagarkin
- Anno di approvazione: 2020
- Tipo di crescita: vigoroso
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- Altezza della boccola, m: 1,8
- fughe: dritto, medio, pendente, marrone, senza pubescenza, opaco
- Fogliame: medio, verde
- Trasportabilità: Buona
- Corona: conico inverso
- Fiori: grande, giallo pallido
La varietà Delight è una novità che è già diventata popolare tra molti giardinieri. Differisce in resistenza, cura senza pretese e alta produttività regolare. I frutti da dessert con sapore di mirtillo hanno uno scopo universale: sono usati per cucinare composte, marmellata e congelare. Può essere coltivato come arbusto ornamentale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori N. V. Savinkova, A. V. Gagarkin sulla base della fattoria orticola Bakcharskoe. Inserito nel Registro di Stato nel 2020.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è vigoroso, alto fino a 180 cm, fortemente espansivo, fino a 170 cm di diametro, la forma della chioma è conica rovesciata. I rami sono diritti, radi, pendenti in alto, opachi, marroni. Le foglie sono di media grandezza, verde scuro, ovoidali, il piatto fogliare è liscio, opaco, concavo. Le foglie giovani sono leggermente pubescenti. I fiori sono grandi, giallo pallido o rosa-bianco, sbocciano a maggio, possono essere danneggiati dalle gelate primaverili. La fruttificazione del cespuglio inizia a diminuire dopo 15 anni, a 20 è considerata vecchia. È possibile la riproduzione per divisione, stratificazione o talea.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, del peso di 1,2-2,8 g, larghe, fusiformi, di colore quasi nero, con una fioritura cerosa bluastra. La buccia è soda, la polpa è molto soda e succosa con un leggero aroma. I frutti sono ben trasportati e hanno una buona presentazione.
Qualità gustative
Il sapore è armonico, agrodolce, senza amarezza, contenuto di zucchero - 8,5%, acido - 2,6%, acido ascorbico - 52,6 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il caprifoglio inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno di vita, quindi ogni anno. È considerata una specie precoce in termini di maturazione, il raccolto matura contemporaneamente il 10 giugno. Vengono bagnati leggermente: non più del 20% del raccolto. Le bacche vengono rimosse quando diventano blu scuro. Sono raccolti manualmente e meccanicamente.
Prodotto
Circa 1,5 kg vengono rimossi da un arbusto di 3 anni; in condizioni favorevoli, possono essere raccolti fino a 5,5 kg da una pianta adulta.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina nella Siberia occidentale. Può essere coltivato negli Urali e nella corsia centrale, ma in queste regioni i disgeli invernali prolungati sono i più pericolosi per la varietà. Non adatto per la semina nel nord-ovest del territorio europeo della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una specie autosterile, per ottenere un raccolto richiede il reimpianto di ulteriori impollinatori: Silginka, Strezhevchanka, Yugana, figlia di Giant, gigante Bakcharsky. Pianta almeno 3 diversi tipi di caprifoglio in giardino.
Crescere e prendersi cura
Le giovani piante possono essere piantate solo in primavera nei climi meridionali dopo che la neve si è sciolta, prima che le gemme si schiudano, intorno a marzo.In altre regioni, vengono piantati da fine settembre a metà ottobre. Nelle regioni settentrionali della parte europea della Russia e nella Siberia orientale, vengono piantati dalla fine di agosto. I cespugli sono posti a una distanza di 1,5-2 metri, l'intervallo tra le file è di 3,5 m La posizione di maggior successo per il caprifoglio è quando le radici sono all'ombra e la corona è illuminata dal sole.
Viene scavata una fossa per la semina di 40-50 cm, il drenaggio viene versato sul fondo della fossa di semina, il compost viene aggiunto al terreno del giardino - 2 secchi, cenere di legno - 1 litro, perfosfato - 3 cucchiai. l. Nel buco viene fatto un tumulo, quindi viene versata acqua, le radici della piantina vengono poste sulle pendici del tumulo, il terreno viene accuratamente versato e compattato. Il collo della radice è approfondito di 5-6 cm.
La varietà va annaffiata abbondantemente e regolarmente: in primavera durante la fioritura e all'inizio dell'estate quando si versa il frutto. Per le piante giovani sono sufficienti 2-3 secchi d'acqua e per gli adulti 5-6 secchi. Dopo la raccolta, le gemme dei frutti vengono deposte per l'anno successivo, quindi il terreno deve essere inumidito periodicamente. Per trattenere l'umidità, uno strato di zolle viene pacciamato o posato. L'irrigazione viene effettuata a fine stagione, ad agosto o all'inizio di settembre. A volte Delight può rifiorire in autunno.
Iniziano a nutrirli solo nel 3 ° anno dopo la semina con fertilizzanti organici: infuso di escrementi di pollo, verbasco o erba fermentata. I fertilizzanti vengono applicati a marzo prima del risveglio delle gemme, quando compaiono i fiori e dopo la fine della caduta delle foglie. Durante il periodo di formazione dell'ovaio, vengono nutriti con cenere di legno. In autunno, uno strato di humus viene versato attorno al cespuglio.
Una pianta adulta non dovrebbe avere più di 18 rami scheletrici, il resto deve essere rimosso, di solito a settembre. I boccioli di frutta si formano su giovani germogli, quindi non si accorciano. La potatura ringiovanente inizia a essere eseguita solo dopo 15 anni, per questo tutti i germogli vengono tagliati su un ceppo. I giovani cresceranno l'anno prossimo.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha mostrato una buona resistenza alle malattie tipiche e ai parassiti. La varietà può soffrire di tubercolariosi, oidio, macchia rosso-oliva. Per la prevenzione, il caprifoglio viene trattato con liquido bordolese. Tra gli insetti, il danno maggiore è dato da: afidi, vermi foglia, cocciniglie di salice, mosca del caprifoglio. Per il controllo dei parassiti utilizzare il farmaco "Fitosporin". Dai rimedi naturali, aiuta spruzzare con un infuso di assenzio o aglio. Per proteggersi dagli insetti, nelle vicinanze vengono piantate calendula o calendule. Le bacche in estate e le gemme gonfie in primavera attirano gli uccelli, è meglio coprire i cespugli con reti speciali da loro.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La delizia si distingue per un'altissima resistenza invernale e resistenza al gelo: senza riparo può resistere a gelate fino a -40 gradi. L'arbusto può soffrire di sbalzi di temperatura durante l'inverno. La pianta si distingue per l'elevata resistenza alla siccità, può resistere a lungo senza irrigazione, ma il gusto delle bacche si deteriora a causa della mancanza di umidità.
Posizione e requisiti del suolo
L'arbusto predilige zone pianeggianti, soleggiate e protette dal vento con falde acquifere ad almeno 1 m dalla superficie. La varietà è poco impegnativa per i suoli. L'opzione migliore per lei sono substrati argillosi, neutri o leggermente acidi.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di caprifoglio Delight sono controverse: a qualcuno piacciono i frutti dolci e succosi - una vera delizia. E qualcuno pensa che siano acidi. Il cespuglio sopravvive bene all'inverno, ma richiede potature regolari e ha una buona resa. Si noti che la varietà dà frutti migliori nelle regioni meridionali e oltre gli Urali rispetto alla parte europea del paese.