- Autori: Savinkova Nadezhda Viktorovna; Pavlovskaja Anna Petrovna; Gagarkin Andrey Vasilievich (FSUE Bakcharskoe)
- Sinonimi di nomi: Jugana
- Anno di approvazione: 2018
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Descrizione del cespuglio: media densità
- Altezza della boccola, m: 1,5
- fughe: dritto, leggero
- Fogliame: medio, verde scuro, opaco, coriaceo
- Trasportabilità: Buona
- Corona: emisferica, spessa
Il caprifoglio è una pianta resistente e resistente, indipendentemente dalla varietà di cui stiamo parlando. Ma non tutti hanno bacche gustose, dolci e ricche. Una delle varietà più deliziose è il caprifoglio di Yugan.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli scienziati della Federal State Unitary Enterprise "Bakcharskoe" nella regione di Tomsk. Questa stazione è famosa tra i coltivatori di caprifoglio come l'autore di un intero gruppo di varietà. Si chiamano Bakcharskie. Tutti si distinguono per la loro consistenza, bacche grandi e uniformi con un gusto eccellente. Le varietà Bakcharskie non hanno valutazioni di degustazione inferiori a 4,7 punti. Nel registro degli ammessi Yugan è stato inserito nel 2018.
Descrizione della varietà
Un cespuglio di media altezza, fino a 1,5 metri, in larghezza - fino a 1,9 metri, rotondo, di media densità. I giovani germogli sono soffici e non hanno colorazione antocianica, anche gli adulti sono colorati in una tonalità chiara. I germogli sono dritti, ricoperti di fogliame verde scuro opaco e coriaceo. Fiori di media grandezza, bianco-giallastri, melliferi, molto resistenti al freddo, capaci di resistere a temperature fino a -7°C.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono molto grandi per il caprifoglio, il peso medio di una bacca è di 1,4-1,62 grammi. Questo è leggermente inferiore a quello di Bakchar Giant, Bakchar's Pride o Giant's Daughter. I frutti sono di una forma tipica del caprifoglio: assomigliano a brocche, che si espandono leggermente verso il terzo inferiore. La pelle è densa, forte, ha un colore ricco - è viola scuro, quasi nero, con un'intensa fioritura cerosa bluastra. La carne è abbastanza soda. Le bacche tollerano bene il trasporto.
Qualità del gusto
Il sapore è meraviglioso, agrodolce, non c'è un aroma rinfrescante forte, ma evidente. La varietà appartiene al tipo di dessert. Il punteggio di degustazione è il più alto - 4,8 punti. Bacche per uso universale. Si consumano fresche, aggiunte a dolci, mousse, gelati, muffin, crostate. Composte, conserve, marmellate sono preparate con frutti di bosco. Fanno ottimi vini e liquori. E anche i frutti di questo caprifoglio possono essere essiccati e congelati.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è nella media. Il raccolto viene raccolto all'inizio di luglio. Il cespuglio porta frutti ogni anno. Le bacche sono facili da raccogliere. Aderiscono perfettamente ai cespugli, non si sbriciolano, gli steli sono comodi da strappare, ma resistenti. Maturazione - allungata, raccolta in 2-3 approcci.
Prodotto
La varietà è produttiva, in media vengono rimossi 3,4 kg dal cespuglio, la resa massima può raggiungere i 6,5 kg. Da 1 ettaro vengono rimossi fino a 30 centesimi. Maturazione precoce - 3-4 anni dopo la semina, entro il 3 ° anno la pianta dà 3-3,5 kg di frutti, dal 5 ° anno fino a 6,5 kg vengono raccolti dalla boscaglia. La durata della fruttificazione è di 30 anni.
Regioni in crescita
La varietà è inclusa nel registro di stato per la regione della Siberia occidentale. Ma questa pianta robusta e resistente può essere coltivata anche in qualsiasi altra regione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, cioè può dare frutti senza la presenza di altre varietà sul sito. Ma avere dei vicini aumenta i rendimenti. Impollinatori adatti: Bakchar Giant, Giant's Daughter, Rapture. Tutte le varietà sono a frutto grosso, vigorose, con bacche da dessert, rustiche.
Crescere e prendersi cura
Per l'atterraggio, scegli un luogo calmo e soleggiato. Il miglior tipo di terreno è il terriccio fertile. È meglio se il posto è basso, il caprifoglio ama i luoghi saturi di umidità. Sulle colline sabbiose argillose, la resa potrebbe essere inferiore. Tuttavia, se l'acqua ristagna nel sito, il drenaggio viene eseguito. Il caprifoglio ha un apparato radicale poco profondo con un'abbondanza di sottili radici fibrose, il terreno dovrebbe essere buono per l'umidità e l'aria e non aderire come la plastilina durante le piogge.
La struttura meccanica del suolo è uno degli indicatori più importanti. Per controllare il terreno, uno strato di terra viene rimosso con una pala. Se si stacca in una striscia continua, è troppo appiccicosa, se si sbriciola in polvere fine, è troppo granuloso. Il terreno ideale si disintegrerà in grumi di diverse dimensioni. L'appiccicosità è uno dei motivi per cui il caprifoglio cresce male su chernozem densi, nonostante il loro alto valore nutritivo.
Il caprifoglio è senza pretese per l'acidità del terreno, si sente ugualmente bene su terreni leggermente alcalini e mediamente acidi. Il sito viene scavato prima di piantare. Terreno ideale: 3 parti di zolle, 1 parte di sabbia, 1 parte di humus, 1 parte di torba. È con tale terreno che le piantine vengono cosparse quando si piantano nelle fosse di piantagione. Gesso, farina di dolomite o calce spenta vengono aggiunti a terreni fortemente acidi. La miscela di terreno viene setacciata attraverso un setaccio grossolano (rete di conchiglie). Viene presa solo sabbia a grana grossa, la fine diventa appiccicosa.
La semina è possibile sia in primavera che in autunno. Il periodo da fine settembre a metà ottobre è ottimale. Scava una buca con una profondità e un diametro di almeno 40 cm Se il terreno sul sito non è adatto, è meglio scavare una buca più grande - fino a 80 cm e riempirla con terreno adatto. Sul fondo della fossa viene aggiunta una miscela di 1 secchio di terra, 1 secchio di humus, 1 bicchiere di cenere, 100 grammi di perfosfato e 30 grammi di solfato di potassio. Durante la semina, il colletto della radice viene sepolto di 3-5 cm.
La varietà è resistente all'inverno, in grado di resistere a gelate fino a -50 ° C, quindi anche le giovani piante non hanno bisogno di ripari per l'inverno.
Parassiti e malattie raramente colpiscono il caprifoglio di Yugan. È in ottima salute. Ma nelle zone calde, ad esempio nella regione di Poltava in Ucraina, può essere colpita dall'oidio. Sarà necessario un trattamento con fungicidi ("Topaz", "Horus").
La pianta tollera bene la siccità, ma la resistenza al calore è nella media. È meglio ripararsi dal caldo. Nelle regioni dove c'è molto sole, è meglio piantare il caprifoglio all'ombra degli alberi con una corona traforata, strutture a graticcio (gazebo, archi, supporti per piante rampicanti).
Le condizioni influenzano notevolmente il gusto delle bacche. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione. I giovani cespugli necessitano di annaffiature frequenti e abbondanti, le piante da frutto vengono annaffiate in base al tempo, tuttavia, l'irrigazione viene notevolmente ridotta mezzo mese prima del raccolto, in modo che il gusto delle bacche sia più denso.
Non è necessaria la medicazione superiore per una giovane pianta e dal 3 ° anno di vita una miscela di 5 kg di compost viene aggiunta una volta all'anno sotto ogni cespuglio, 2 cucchiai. l. perfosfato e mezzo bicchiere di cenere di legno. Il terreno è allentato. In primavera, puoi nutrirti con nitrato di ammonio e dopo la raccolta con liquame.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri stanno attivamente cercando di coltivare la varietà Yugan, ma le recensioni sono contrastanti. Pro della varietà: ottima impollinazione, ottima pezzatura dei frutti, sono tutti anche grandi, ottima resa, i rami cadono sotto il peso degli acini. Le principali lamentele riguardano il gusto delle bacche. È irregolare. Le bacche sono troppo acide o acquose. Hanno una consistenza sciolta. Tuttavia, tale feedback proviene principalmente dai giardinieri nelle zone calde. In condizioni più fresche, la bacca guadagna concentrazione. Il gusto può anche dipendere da una combinazione di condizioni: composizione del suolo, clima, sole. E anche i giardinieri critici notano che tutte le varietà della stazione Bakcharskaya "non vanno" per loro.
Alcuni giardinieri considerano lo Yugan uno dei più deliziosi, insieme al gigante di Leningrado e alla marmellata di indaco. Ha un gusto equilibrato e gradevole in cui acidità e dolcezza si bilanciano e si completano a vicenda con successo. Il caprifoglio di Yugan è meglio visto da coloro che vivono in condizioni simili a quelle di Tomsk.