- Autori: South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza della boccola, m: fino a 2
- fughe: forte, sodo, ben frondoso
- Fogliame: di varie dimensioni e forme - dall'ovale al lineare-oblungo
- Fiori: bisessuale, piccola, gialla, raccolta in piccole infiorescenze
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino a 2
- Forma di frutta: a forma di brocca
- sbriciolarsi: non sbriciolare a lungo
La varietà Fragola è una varietà allevata in Altai. Differisce per resistenza al gelo e senza pretese. Frutti da dessert dal caratteristico aroma di fragola: vengono congelati, essiccati, si preparano composte, conserve e marmellate. Il caprifoglio di questa varietà viene utilizzato come arbusto da frutto e per il giardinaggio sotto forma di siepe.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta sulla base del South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable and Potato Growing.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è vigoroso, alto fino a 2 m, i rami sono forti, fortemente frondosi. Il caprifoglio tende a sfaldarsi dalla corteccia dopo i 4 anni di età. La foglia ovale o oblunga può essere di diverse dimensioni, verde brillante o scuro. I fiori sono piccoli, gialli, a forma di campana, raccolti in infiorescenze. Fiorisce a maggio-giugno, i fiori possono resistere a gelate fino a -10 gradi. Propagato per talea, dividendo il cespuglio o stratificando.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, pesano fino a 2 g, hanno l'aspetto di una piccola brocca, di colore blu-violaceo, la buccia è sottile, la polpa è tenera. I frutti quasi non tollerano il trasporto, vengono conservati in frigorifero per 4-5 giorni.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce e delicato, leggermente acidulo, con sapore e aroma di fragola. Il prodotto contiene: aminoacidi, saccarosio, fruttosio, vitamine C, A, B, calcio, fosforo, rame, potassio, iodio, magnesio.
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina, quindi ogni anno. È considerata una varietà precoce in termini di maturazione, i frutti maturano nella seconda metà di giugno non contemporaneamente, non sono soggetti a spargimento. Le bacche sui rami rimangono succose e fresche a lungo, possono essere rimosse manualmente o meccanicamente.
Prodotto
Una media di 4 kg vengono rimossi da una pianta.
Regioni in crescita
La varietà può essere coltivata in tutta la Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autosterile, almeno 3 varietà vengono piantate nelle vicinanze per ottenere un raccolto: Bazhovskaya, Sineglazka, Success, Delight.
Crescere e prendersi cura
I giovani cespugli vengono piantati sul sito alla fine di settembre, nelle regioni più fredde una o due settimane prima. Quando si pianta in terreni argillosi, è necessario aggiungere sabbia e gesso o calce in terreni acidi di torba. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate 1-2 volte a settimana. L'arbusto si sviluppa lentamente per i primi 3 anni. La pianta può essere alimentata alla fine di aprile e all'inizio di giugno con una soluzione di verbasco - 1 litro per 1 secchio d'acqua o escrementi di uccelli - 1 litro per 20 litri d'acqua.
L'irrigazione del caprifoglio adulto richiede un'irrigazione regolare ma moderata. Non tollera l'umidità stagnante alle radici. Richiede annaffiature settimanali a maggio e all'inizio di giugno, soprattutto su terreno sabbioso. L'irrigazione viene interrotta 10 giorni prima della raccolta. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato con humus o torba. Nella stagione calda e secca, la corona deve essere cosparsa per 6-7 minuti: la mattina presto e la sera tardi, in modo che il fogliame non si bruci al sole.
In autunno, è necessario eseguire la potatura sanitaria: i rami secchi e spezzati vengono rimossi. Al 6 ° anno, iniziano a fare potature anti-invecchiamento: rimuovono i germogli più vecchi su cui non si formano le bacche.Anche dopo una potatura forte, sul cespuglio rimangono 10-15 rami scheletrici. Non vengono tagliati vicino alla superficie stessa del terreno, viene lasciato uno spazio di 40 cm al punto di taglio.
Dopo la raccolta in estate, concimare con nitrofoskoy - 1,5 cucchiai. l. per 1 secchio d'acqua o letame, diluito in proporzioni di 1: 4. Ogni autunno, prepara medicazioni al fosforo e al potassio: superfosfato - 30 g per 1 mq. me sale di potassio - 20 g In primavera, dopo che la neve si scioglie, vengono nutriti con urea - 30 g per 1 mq. m.
Resistenza a malattie e parassiti
Il caprifoglio ha un'immunità media alle malattie fungine, può essere influenzato dall'oidio. Il trattamento con zolfo colloidale, liquido bordolese, significa "Skor", "Vector" aiuta da esso. Il solfato di rame e il Fundazol funzionano bene contro la ramulariasi, la cercospora. La fragola è resistente all'attacco degli insetti, ma può essere colpita da afidi caprifoglio, bruchi di coleotteri fogliari, falsi scudi, acari caprifoglio, i farmaci "Confidor", "Rogor" funzionano efficacemente da loro.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Specie resistente all'inverno, resiste a temperature fino a -35 gradi. Per proteggerlo dalla neve, il cespuglio è legato con lo spago in modo che i rami non si rompano.
Posizione e requisiti del suolo
La cultura preferisce substrati argillosi e sabbiosi che assorbono l'umidità, sciolti, permeabili all'acqua e all'aria, leggermente acidi, ma neutri sono più adatti. Può crescere in pianure poco profonde, ma con drenaggio pre-attrezzato. Le acque sotterranee non devono trovarsi a meno di 1 m dalla superficie terrestre. La pianta preferisce luoghi luminosi, ma può crescere in mezz'ombra, tollerando l'aria inquinata delle strade cittadine. Il sito deve essere ben protetto dal vento. La luce solare diretta durante il giorno può danneggiare le foglie.
Panoramica delle recensioni
La varietà ha guadagnato lodi dai giardinieri per il suo gusto gradevole e la facilità di raccolta. Notano che i cespugli sono senza pretese da curare e molto forti, e chiudono anche un lato del sito invece di una recinzione. Ai bambini piace molto il sapore dei frutti di bosco.