- Autori: Z.P. Zholobova, I.P. Kalinin, Z.I. Archer (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Anno di approvazione: 1991
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Descrizione del cespuglio: diffusione media
- Altezza della boccola, m: 1
- fughe: sottile, ricurvo, glabro, rosa chiaro sul lato soleggiato
- Fogliame: grande, verde
- Corona: tondo largo, irregolare
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 1,0-1,4
Cenerentola è una varietà precoce di caprifoglio che è nota da tempo ai giardinieri. Le bacche di questa varietà sono di grandi dimensioni e i loro benefici per la salute sono enormi.
Storia dell'allevamento
Le varietà di caprifoglio sviluppate nella seconda metà del XX secolo sono molto popolari tra i residenti estivi. Ad esempio, Cenerentola è stato sviluppato nel 1974. È stato creato dal lavoro degli allevatori Zholobova, Kalinina e Archer, dipendenti del Lisavenko NIISS). Questa è un'impresa siberiana. Successivamente, la pianta è stata inviata per prove varietali nelle condizioni più severe, e le ha facilmente superate. Tuttavia, è stato possibile entrare nel registro statale della cultura solo nel 1991.
Descrizione della varietà
Il caprifoglio Cenerentola è un arbusto deciduo a crescita bassa. Può dare frutti per molti anni senza bisogno di trapianti. Ecco altre caratteristiche dei cespugli di media diffusione:
i cespugli hanno un'altezza standard di 0,5-0,7 m, crescono fino a un metro senza potatura;
la chioma è larga e tonda, piuttosto ingrossata, ma ancora compatta, i rami non abbattuti ai lati;
i germogli sono sottili, solitamente curvi, ma alcuni sono diritti, la pubescenza è assente;
i germogli sono verdi, ma sul lato soleggiato possono essere rosa pallido;
i piatti fogliari sono grandi, leggermente concavi, ovati con una lunga punta, verdi o verde chiaro;
le radici sono ad albero, fortemente ramificate, profonde nel terreno per mezzo metro;
fioritura abbondante, durante questo periodo il caprifoglio acquisisce grandi fiori chiari.
Caratteristiche del frutto
Il nome Cenerentola è stato dato a questo caprifoglio per un motivo, perché la pianta funziona davvero come un'eroina delle fiabe, cercando di fornire ai giardinieri un raccolto abbondante e utile. I frutti raccolti da tali piante possono essere descritti come segue:
la massa delle bacche è di 1,0-1,4 grammi, i frutti più piccoli raggiungono 0,7 g;
le bacche sono considerate grandi;
il raccolto risultante ha una forma cilindrica o fusiforme;
il colore della pelle è molto scuro, vicino al nero, ma è presente una sfumatura bluastra in superficie;
la buccia è sottile, compatta, ma non coriacea;
la polpa è gradevole al gusto, succosa, piuttosto tenera;
le bacche sono attaccate ai rami a un livello soddisfacente, possono sgretolarsi.
Qualità del gusto
Una caratteristica di questa varietà è un delicato aroma di fragola. I frutti sono molto utili per tutte le categorie di persone, inoltre, non perdono il loro gusto e le loro qualità utili durante i trattamenti culinari. Un'alta valutazione esperta del gusto agrodolce (fino a 5 punti) suggerisce che questa varietà è consigliata anche dai degustatori.
Maturazione e fruttificazione
Cenerentola è una sottospecie precoce di caprifoglio, in grado di produrre bacche nel secondo anno della stagione di crescita. La fruttificazione della varietà è annuale, le bacche vengono rimosse dal cespuglio a metà del primo mese estivo.
Prodotto
Qui tutto dipenderà dall'età dell'arbusto, ma in generale la varietà è molto produttiva. Quindi, le piante all'età di 4 anni danno in media un chilogrammo di bacche o poco meno, gli arbusti di 6-8 anni - circa 2 chilogrammi, e quelli che hanno già 13 anni - 2,8 kg o anche di più.
Regioni in crescita
Grazie alla sua buona resistenza invernale, Cenerentola può mettere radici non solo in regioni con un clima stabile, ma anche in aree di agricoltura rischiosa. Quindi, i giardinieri della Siberia possono scegliere da soli questa cultura. Non è meno popolare nella regione dell'Estremo Oriente, nel Caucaso settentrionale, nelle regioni del Medio e Basso Volga e così via.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il meno di Cenerentola è la necessità di arbusti impollinatori. Non si osserva la formazione indipendente di ovaie sui cespugli. Affinché le piante producano un raccolto ogni anno, devono essere impollinate da una delle seguenti varietà:
Azzurro;
Gerda;
uccello blu;
opale di fuoco;
L'orgoglio di Bakchar.
Crescere e prendersi cura
È meglio scegliere piantine di due anni dall'aspetto sano e con foglie lucide per la semina. L'apparato radicale dovrebbe essere con una zolla terrosa. Affinché la cultura attecchisca al cento per cento, è necessario cercare un asilo nido nella propria regione di residenza. Quindi la pianta non soffrirà di nuove condizioni per questo. Piantare colture dipende dal clima. Se l'inverno arriva presto, la semina primaverile è la migliore. In caso di inverni tardivi e caldi, si consiglia di piantare in autunno.
È necessario irrigare settimanalmente i cespugli del primo anno, mentre la dose di acqua è di 20 litri. Quindi, quando il substrato si asciuga un po ', deve essere allentato. Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione durante la formazione attiva delle bacche e la loro maturazione. Innaffia più spesso, ma riduci la quantità d'acqua - non più di 8 litri. Se il terreno si secca, le bacche diventeranno amare. Quando il raccolto viene raccolto, annaffiato secondo necessità, non esiste un programma speciale.
Nel terzo anno le piante vengono alimentate per la prima volta anche prima del germogliamento. Usa l'urea sciogliendone un cucchiaio in un secchio d'acqua. Dopo la fioritura si utilizza il compost, coprendo 10 kg di prodotto sotto ogni cespuglio di caprifoglio. In autunno, Cenerentola viene fertilizzata con potassio (20 g) e perfosfato (25 g). La medicazione superiore è diluita con acqua.
Cenerentola ha bisogno di essere modellata. La prima formatura viene eseguita immediatamente dopo la fine dei lavori di semina. Gli arbusti vengono esaminati, elimina i rami deboli. Scegli da 3 a 5 germogli più sviluppati, tagliati di un terzo. Negli anni successivi si limitano alla potatura sanitaria. Il ringiovanimento dei cespugli viene effettuato quando hanno 7 anni. Per fare questo, in autunno, dopo aver interrotto il flusso di linfa, i vecchi rami vengono completamente tagliati. All'inizio della primavera, la canapa farà germogliare rapidamente una nuova crescita.
Resistenza a malattie e parassiti
Durante la creazione di Cenerentola, gli allevatori hanno utilizzato varietà che non sono praticamente soggette a malattie. La cultura descritta ha preso tutto il meglio da loro, quindi i casi della sua malattia sono estremamente rari. A volte le piante possono essere colpite da moniliosi o oidio. E anche sugli arbusti di tanto in tanto si avviano zecche, vetrai, a volte si riproducono afidi. Ma tutto questo accade molto raramente. Per evitare che le piante si ammalino, possono essere trattate con preparati biologici o liquido bordolese all'inizio della primavera. Questo sarà sufficiente.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Le piante hanno indicatori di resistenza invernale molto elevati, quindi non avranno bisogno di isolamento. Si dovrebbe prestare attenzione alle piantine nel primo e nel secondo anno dopo la semina. In autunno, sono avvolti in foglie fino alla parte centrale del cespuglio e quindi ricoperti da una massa di neve. Anche le piante adulte non hanno bisogno di questo.
Posizione e requisiti del suolo
Cenerentola è senza pretese nella crescita, ma dà le bacche più dolci solo nelle aree illuminate. L'ombreggiatura non influisce sull'effetto decorativo del cespuglio, ma influisce sul gusto del frutto. La semina dovrebbe essere effettuata nelle parti meridionali del giardino, vicino a recinzioni ed edifici.
È adatto solo un terreno neutro, senza un aumento del livello di acidi o alcali. La scioltezza e il valore nutritivo sono la chiave per una crescita confortevole del caprifoglio.
Panoramica delle recensioni
Il caprifoglio Cenerentola è un vero favorito dei giardinieri. Quasi tutte le recensioni su di lei sono positive. I residenti estivi sono molto soddisfatti della senza pretese della cultura, del suo gusto eccellente. Per l'inverno, i frutti vengono spesso congelati o trasformati in marmellata. Alcuni residenti estivi hanno notato che le bacche sono leggermente amare.
Alcuni giardinieri coltivano Cenerentola di più nelle qualità decorative. Lo piantano per incorniciare e decorare i percorsi. Si noti che anche con un cespuglio impollinatore, la pianta produce un piccolo raccolto.