Come puoi propagare il caprifoglio da un cespuglio?
Il caprifoglio è una pianta piuttosto desiderabile in molti orti, in quanto non solo ha un aspetto attraente, ma dà anche un raccolto eccellente sotto forma di bacche blu-viola e acide. Vari metodi possono essere utilizzati per propagare gli arbusti. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come puoi propagare il caprifoglio da un cespuglio, soffermandoci sulle decisioni principali.
Riproduzione per stratificazione
Puoi propagare il caprifoglio da un cespuglio mediante stratificazione, ma, sfortunatamente, questo metodo non è adatto a tutte le varietà di arbusti, ma solo a quelli che hanno germogli annuali piuttosto forti.
Il processo di rooting prevede diversi passaggi.
-
In primavera, è necessario scavare il terreno intorno al cespuglio e anche eliminare le erbacce.
-
Successivamente, dovresti scegliere 3-4 giovani germogli, piegarli al terreno e attaccarli in questa forma usando un filo. Tutte le azioni dovrebbero essere il più attente possibile, perché i germogli di caprifoglio alla frutta sono caratterizzati da fragilità.
-
Tutti i germogli selezionati devono essere cosparsi di terra, lo spessore dello strato deve essere compreso tra 3 e 5 cm Per tutta la stagione, i germogli devono essere mantenuti umidi, così come il rincalzo, poiché durante questo periodo si forma il sistema radicale.
-
Già in primavera gli strati possono essere separati dall'arbusto madre e utilizzati come indipendenti. Un potatore viene utilizzato per la separazione, le piante figlie vengono piantate nell'area desiderata.
Come piantare per divisione?
La separazione del cespuglio è un altro modo di riproduzione, ma è possibile solo se il cespuglio madre ha più di 3-5 anni. Il caprifoglio è una pianta perenne e i germogli compaiono nella parte superiore solo quando il cespuglio è già abbastanza grande. Questo metodo può essere utilizzato sia in primavera che in autunno. Da 5 rami vengono utilizzati come divisioni, ma il loro numero non deve superare i 12 pezzi.
La semina del caprifoglio per divisione viene eseguita secondo il seguente algoritmo di azioni.
-
L'arbusto madre dovrebbe essere scavato per arrivare alle radici. Con l'aiuto di un potatore, è diviso in più parti, mentre ognuna di esse dovrebbe avere tre germogli e radici piuttosto forti.
-
Per la disinfezione tutte le sezioni devono essere trattate con soluzione di cenere o permanganato di potassio.
-
Per piantare delenki, è necessario preparare le fosse di impianto - utilizzare non solo terreno nutriente, che dovrebbe includere compost, humus o torba, ma anche uno strato di drenaggio. Quindi i delenki vengono aggiunti a gocce e annaffiati bene.
Come allevare con polloni radicali?
Una pianta forte e sana dovrebbe essere scelta come arbusto madre, solo in questo caso la riproduzione avrà successo. Molti giardinieri usano i polloni delle radici per allevare il caprifoglio. Possono svilupparsi solo sui reni avventizi, ma questo accade abbastanza raramente. Inizialmente, la pianta dovrebbe avere un apparato radicale abbastanza forte, quindi il germoglio radicale può svegliarsi, sul quale si è già formato un germoglio aereo. Devi aspettare 2 anni e poi dovrai trapiantarlo.
Importante! Questo metodo consente di propagare il caprifoglio da un vecchio arbusto.
talee
Durante la stagione di crescita, le talee dovrebbero essere raccolte, quindi il metodo delle talee può essere eseguito in primavera, estate e persino autunno. Puoi usare germogli lignificati di un anno o crescita giovane. Naturalmente le talee annuali hanno un tasso di attecchimento inferiore, per questo motivo si consiglia di prelevare principalmente talee giovani verdi. Ma se questo metodo viene utilizzato in autunno, vengono utilizzati solo germogli marroni lignificati.
Possono essere raccolti immediatamente in autunno o all'inizio della primavera, mentre il cespuglio non ha ancora aperto i suoi boccioli.
Preparare i germogli verdi è piuttosto semplice.
-
Occorre prestare attenzione ai rami che si trovano nella fase di crescita attiva. Dovresti scegliere una tale fuga e romperla: la presenza di uno scricchiolio conferma la correttezza della scelta.
-
Si consiglia di preparare i germogli al mattino o alla sera, esclusivamente con tempo fresco.
-
Per separare il ramo dal cespuglio, viene eseguito un taglio obliquo.
-
Quindi i germogli sono divisi in talee, mentre ognuno di essi dovrebbe avere 3-4 internodi, ma la lunghezza delle talee dovrebbe essere compresa tra 7-12 cm.
-
Per trattenere l'umidità nelle talee e favorire la crescita delle radici, il pezzo deve essere pulito dalle foglie inferiori e anche quelle superiori devono essere tagliate della metà.
-
Immediatamente prima di piantare, è necessario prestare attenzione al taglio inferiore del taglio: si consiglia di elaborarlo con farmaci che aiutano a far crescere attivamente il rizoma. Questi includono "Zircon", "Epin", "Kornevin".
-
Il terreno per l'ulteriore radicamento dovrebbe consistere di sabbia e torba in proporzioni uguali. Inizialmente, è necessario aderire alle condizioni della serra (è possibile tenere le talee sotto un coperchio o un film). È molto importante mantenere un certo livello di umidità e calore e anche assicurarsi che non siano esposti alla luce solare diretta.
Se si decide di utilizzare talee lignificate per la propagazione, si consiglia di aderire alla seguente sequenza di azioni.
-
Le talee legnose mettono radici peggio di quelle verdi, quindi dovrebbero essere prese in quantità maggiori del necessario per avere come risultato i cespugli.
-
I germogli vengono tagliati in autunno e immediatamente avvolti in un panno e conservati in un luogo fresco fino alla primavera. Se lo si desidera, possono essere scavati con sabbia o posti nella segatura bagnata. Se le talee lignificate vengono tagliate in primavera, puoi immediatamente procedere al loro radicamento.
-
Si consiglia di dividere i germogli in modo che rimangano circa 2-5 internodi su ciascuno.
-
Piantare i germogli viene eseguito allo stesso modo del processo precedente con i germogli verdi.
Nelle grandi fattorie e in varie organizzazioni scientifiche, viene spesso utilizzata la propagazione del caprifoglio utilizzando talee verdi. Se questo metodo viene utilizzato per una piccola area suburbana, richiede denaro e sforzi aggiuntivi. Dovrebbero essere utilizzate serre, con particolare attenzione all'illuminazione, e dovrebbe essere fornita un'adeguata irrigazione a pioggia.
Se consideriamo la riproduzione utilizzando talee lignificate, in questo caso vale la pena prestare attenzione ai seguenti fattori:
-
caratteristiche genetiche della varietà;
-
modalità di irrigazione;
-
modalità di indurimento;
-
preparazione delle talee.
Questa opzione è perfetta per varietà come "Lenya", "Viliga", "Knyaginya", "Blue Dessert", "Antoshka", poiché quasi tutte le loro talee mettono radici. Ma le varietà "Shahinya", "Gzhelka" e "Dlinnoplodnaya" sono caratterizzate da uno scarso tasso di sopravvivenza.
Di solito nel centro della Russia, il caprifoglio alla fine di maggio piace già con frutti succosi. È durante questo periodo che puoi già iniziare l'innesto.
Dovresti sbrigarti, poiché il tempo di innesto va da una a due settimane, quindi il tasso di sopravvivenza delle talee si riduce di 2 volte.
Si consiglia di affettare al mattino. Le talee dovrebbero essere lunghe 15-20 cm, avere diverse paia di foglie superiori e 2-3 internodi. Devono essere immediatamente collocati in condizioni di serra, dove è dotata di irrigazione automatica. Dovrebbe essere fatto dalle 8.00 alle 18.00, il tempo di irrigazione dovrebbe essere di 20-30 secondi e le pause dovrebbero essere di 40-50 minuti. Se il tempo è piuttosto caldo, le pause non dovrebbero superare i 25 minuti. Tale irrigazione è adatta per i primi due mesi dopo la semina.In futuro, gli intervalli tra le annaffiature aumentano, così come l'irrigazione stessa.
La tempra dovrebbe essere effettuata alla fine di agosto. Per questo, il film della serra viene leggermente aperto per un breve periodo. Si consiglia di iniziare con pochi minuti, aumentando gradualmente il tempo. E più vicino a metà settembre, il film può essere completamente rimosso.
Alla fine di settembre, dovresti iniziare a scavare le talee dal terreno aperto e ripiantarle in appositi contenitori o solchi dei letti. Se scegli le talee più forti, possono già essere piantate in un luogo permanente per la crescita.
Importante! Nella stagione primaverile, non è consigliabile trapiantare talee radicate, poiché il loro tasso di sopravvivenza è significativamente ridotto.
Il commento è stato inviato con successo.