Cos'è il caprifoglio riccio e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il caprifoglio è una pianta rampicante che viene spesso utilizzata per decorare le aree. Da esso si possono formare siepi molto belle. Ma prima di piantare il caprifoglio sul tuo sito, devi familiarizzare con tutte le caratteristiche di questa pianta ornamentale.

descrizione generale

Il caprifoglio rampicante è un bellissimo arbusto deciduo... Se supportata, la pianta può crescere fino a 5-6 metri di altezza. Il fogliame è allungato, verde scuro. I fiori, che alla fine compaiono sulla superficie del cespuglio, raggiungono i 5 centimetri di lunghezza. Sono raccolti in infiorescenze ordinate e hanno un piacevole aroma dolciastro. Di sera, diventa più intenso.

Questa pianta si trova sia nelle regioni calde che in quelle fredde. Si distingue per un'eccellente resistenza alla siccità e senza pretese. Il caprifoglio può crescere anche negli angoli bui del giardino. Allo stesso tempo, i suoi fiori saranno ancora grandi e belli. In media, il caprifoglio fiorisce dall'inizio alla fine dell'estate. La vita media di questa pianta rampicante è di 40-50 anni.

Specie e varietà popolari

Ora ci sono diverse varietà di caprifoglio rampicante.

  • "Caprifolo". Questo caprifoglio è anche chiamato caprifoglio aromatico. Comincia a fiorire a metà maggio. I fiori che compaiono sui germogli possono essere rosa chiaro o gialli. Entro la metà dell'estate, iniziano a scurirsi.
  • Marrone. Questo tipo di caprifoglio è più piccolo. Cresce fino a 2-2,5 metri di altezza. I giovani germogli hanno un piacevole colore viola chiaro. Il fogliame di un tale caprifoglio ha una sfumatura verde scuro. I fiori sono rossi, rosa o arancioni. Appaiono sui germogli in gran numero. Questo di solito accade da metà estate alla seconda metà dell'autunno.
  • "Korolkova". Questo arbusto è resistente al gelo. Può crescere fino a tre metri di altezza. Il suo fogliame è allungato in lunghezza. Il suo colore è verde bluastro. Tale caprifoglio inizia a fiorire a 3-4 anni. I suoi fiori possono essere rosa o rossi.
  • Gerald. È un bellissimo caprifoglio simile a una liana che rimane verde tutto l'anno. Ecco perché molti giardinieri la amano molto. I fiori di questo caprifoglio sono bianchi o giallo chiaro, ma si scuriscono nel tempo.
  • "Tatarskaja". Questo tipo di caprifoglio inizia a fiorire nella seconda metà di maggio. Ogni fiore sui suoi rami è bello a modo suo. Dopo la fioritura, sull'arbusto compaiono bacche rosse o arancioni. Maturano all'inizio dell'autunno.
  • "Enrico". Questa varietà di caprifoglio mantiene anche la sua attrattiva in inverno, perché anche con l'inizio del freddo, la maggior parte del fogliame non cade dal cespuglio. I fiori sono di colore rosso e hanno un aroma gradevole. Più vicino a settembre, sulla superficie dell'arbusto compaiono bacche nere profonde.
  • "Primorskaja"... Le viti sono decorate con fiori voluminosi giallo-rosa. Appaiono sull'albero a giugno e non cadono fino a metà autunno. Il fogliame del caprifoglio è grande. In autunno diventa giallo dorato.

Una delle varietà più diffuse di caprifoglio marino è Chojnów Fragrant Cloud.

  • "Giapponese"... Questa è una delle varietà di caprifoglio più esigenti da curare. La pianta si sviluppa bene e fiorisce solo se piantata sul lato soleggiato del sito. Per l'inverno, deve essere accuratamente coperto. Ma con la cura adeguata, i cespugli sembrano molto belli.
  • "Caucasico"... In natura, questo tipo di caprifoglio si trova nel Caucaso. La pianta raggiunge un'altezza di 3 metri. Inizia a fiorire nella seconda metà di maggio. I fiori hanno un piacevole colore viola o rosa.
  • Selezione Belga. Questo tipo di caprifoglio rampicante è resistente al gelo. Fiorisce due volte l'anno. I fiori hanno un gradevole colore viola. I frutti sul cespuglio compaiono nella prima metà dell'autunno.

Puoi piantare diversi tipi di caprifoglio contemporaneamente sul tuo sito. Saranno perfettamente combinati tra loro.

Approdo

Piantare il caprifoglio è la cosa migliore sul lato soleggiato della trama. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno. Per la semina, vale la pena scegliere piantine all'età di 2-3 anni. Le giovani piante devono essere sane e forti. Vale la pena acquistarli in asili nido con una buona reputazione.

Prima di sbarcare, il sito deve essere preparato... Per fare questo, è necessario eliminare tutte le erbacce e allentare il terreno. Successivamente, puoi iniziare a scavare buche. Devono essere abbastanza profondi. Questo è fatto in modo che il rizoma possa essere posizionato al loro interno senza danneggiarlo. La distanza tra i fori deve essere entro due metri.

Il fondo della fossa deve essere coperto con uno strato di drenaggio. A tale scopo, è possibile utilizzare ghiaia, ciottoli o mattoni frantumati. Dall'alto, il drenaggio deve essere coperto con uno strato di fertilizzante. In genere, i giardinieri mescolano un secchio di compost con cenere e un po' di perfosfato. Dopo aver versato il fertilizzante nella fossa, versare un po 'd'acqua dall'alto.

Una piantina può essere collocata in una buca preparata in questo modo. Deve essere accuratamente cosparso di terra nutriente. Successivamente, la pianta deve essere nuovamente annaffiata abbondantemente. Successivamente, è consigliabile pacciamare ulteriormente il caprifoglio con segatura, torba o paglia secca.

Affinché le piante si sviluppino normalmente, devono essere piantate accanto a una sorta di supporto. Può essere un gazebo, una recinzione o un muro di un edificio. Inoltre, il caprifoglio riccio può essere posizionato accanto a tralicci appositamente installati.

Cura

Dopo aver piantato sul sito, la pianta deve essere adeguatamente curata.

Innaffiare e allentare il terreno

Prima di tutto, vale la pena ricordare che il caprifoglio ama il terreno ben idratato. Pertanto, quando fa caldo, deve essere annaffiato abbondantemente. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato completamente. In questo caso, è importante non toccare le radici. Per trattenere meglio l'umidità nel terreno, il caprifoglio può essere ulteriormente pacciamato. Per questo, i giardinieri di solito usano torba o segatura secca.

Potatura

Per mantenere i cespugli ben curati, devono essere potati regolarmente. La formazione della vite dovrebbe essere iniziata già nel secondo anno dopo l'impianto. In primavera, rimuovi eventuali germogli congelati, secchi o rotti. I rami sani devono essere accorciati. Questo accelererà il processo della loro crescita. I germogli tagliati dovrebbero essere fissati su un supporto.

La seconda volta, il caprifoglio viene potato dopo la fine della sua fioritura. Di norma, questo viene fatto nella seconda metà dell'estate. In questo momento, vengono rimossi i giovani ramoscelli che non crescono correttamente. È impossibile toccare i germogli di supporto, perché è grazie a loro che viene mantenuta la forma della pianta. La terza volta, l'arbusto può essere tagliato ulteriormente in autunno. In questo momento, è necessario rimuovere tutti i germogli secchi o malati.

Top spogliatoio

L'alimentazione regolare del caprifoglio aiuterà a ottenere una bella fioritura. Se tutti i fertilizzanti necessari sono stati applicati durante la semina, allora dovrai nutrire il caprifoglio la prossima volta solo dopo 2-3 anni.

In futuro, il caprifoglio deve essere fertilizzato due volte all'anno. In primavera, i fertilizzanti azotati vengono applicati al terreno. Molto spesso, per questo viene utilizzata la soluzione di verbasco. In autunno, le piante vengono nutrite con humus. I fertilizzanti di potassio e fosforo introdotti in questa fase contribuiranno a renderli più forti.

Di norma, la medicazione superiore viene applicata alla radice. È meglio elaborare il sito la mattina presto o la sera tardi.

Riproduzione

Esistono diversi modi principali per allevare il caprifoglio intrecciato.

talee

Per propagare le piante, i giardinieri di solito usano talee... I germogli lignificati vengono tagliati dalla pianta. La lunghezza di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 20 centimetri. Le talee vengono poste in contenitori con terra umida. Può essere ulteriormente miscelato con la torba. Le scatole devono essere ulteriormente coperte con un foglio. Di tanto in tanto, le talee devono essere annaffiate. In primavera, le talee radicate possono essere piantate in piena terra.

Dividendo il cespuglio

Le piante di 4-5 anni possono essere propagate dividendo il cespuglio. Per fare questo, deve essere dissotterrato e ripulito dalla terra. Quindi il rizoma deve essere tagliato con un coltello affilato o una pala. Cospargere le fette con carbone tritato. I cespugli trattati in questo modo possono essere piantati nelle fosse.

strati

All'inizio della primavera, puoi provare a propagare il caprifoglio con strati orizzontali. Per fare ciò, i germogli annuali che si trovano nella parte inferiore del cespuglio devono essere piegati sul terreno precedentemente allentato. Successivamente, i germogli devono essere accuratamente fissati. Per tutta l'estate, devono essere regolarmente allevati e annaffiati. In primavera, i germogli dovranno essere tagliati dalla pianta madre e trapiantati in una nuova posizione.

Semi

Questo metodo di allevamento è il meno utilizzato. I giardinieri devono estrarre i semi dai frutti che maturano in autunno. Devono essere collocati in un contenitore con un substrato umido. La parte superiore della scatola deve essere coperta con pellicola trasparente. Quando i semi germinano, devono solo essere trapiantati in piena terra. Tali piantine di solito fioriscono solo 5-6 anni dopo la semina.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio, come altri arbusti da fiore, deve essere protetto da malattie e parassiti comuni. I seguenti insetti sono pericolosi per le piante rampicanti.

  • Paletta di cavolo... Questa farfalla è di piccole dimensioni. Gli adulti sono di colore marrone scuro. Il corpo del bruco può essere verde o grigio. Ci sono tre strisce chiare sul retro di ciascuno di essi. Durante il giorno, i parassiti si nascondono dal sole. Di notte, mangiano attivamente foglie di caprifoglio. Qualsiasi insetticida può essere usato per combattere questo parassita.
  • Acaro del ragno... Questi piccoli insetti sono pericolosi sia per il fogliame che per i germogli del caprifoglio. È abbastanza facile notare tracce della loro attività, perché impigliano i cespugli infetti con ragnatele. Il fogliame del caprifoglio in questo momento si ricopre di macchie bianche e poi cade. La pianta muore rapidamente a causa di questo. Al fine di prevenire l'infezione del sito con un acaro, il caprifoglio viene pretrattato con acaricidi.
  • Afide del caprifoglio. I piccoli parassiti sono di colore verde chiaro e si nutrono della linfa del fogliame giovane. Diventa giallo e si asciuga nel tempo. Anche la pianta stessa perde rapidamente la sua attrattiva. Per combattere questi parassiti, il fogliame colpito viene tagliato e bruciato. Le boccole sono inoltre trattate con Fitoverm.

La malattia più pericolosa per il caprifoglio è la ruggine. Il fogliame delle piante infette è coperto da macchie marrone scuro. Per combattere la ruggine, i rami con fogliame colpito vengono tagliati e poi bruciati. In primavera, per prevenzione, i cespugli vengono trattati con liquido bordolese.

Caprifoglio e oidio... Una densa fioritura bianca appare sul fogliame delle piante malate. Spara rapidamente a causa di questo. Per sbarazzarsi di questa malattia, le parti danneggiate devono essere tagliate e bruciate.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il caprifoglio rampicante viene spesso utilizzato dai designer per decorare recinzioni e formare siepi. I germogli verdi coprono strettamente il supporto e sembrano molto belli. Possono anche essere usati per nascondere le imperfezioni in un muro o in una recinzione.

Queste piante stanno benissimo accanto a gazebo o panche con lo schienale alto. Lì puoi piantare sia diversi cespugli che uno.

Il caprifoglio rampicante può essere piantato insieme ad altri arbusti. Va ricordato che non le piace il quartiere con ribes nero e rosso. Puoi piantare cespugli rampicanti accanto a clematidi, cespugli di rose, uva selvatica o conifere.

Il caprifoglio rampicante è una pianta relativamente senza pretese. Pertanto, può essere piantato nella tua casa di campagna anche per i giardinieri alle prime armi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento