Come e come nutrire il caprifoglio in primavera?
Il caprifoglio è un cespuglio di frutta con bacche succose e gustose. I frutti si innamorarono non solo per le loro qualità gastronomiche, ma anche per la loro composizione, ricca di utili microelementi e vitamine. E anche la pianta viene utilizzata per la decorazione del territorio. Per ottenere un raccolto ricco, è necessario prendersi cura adeguatamente del raccolto. L'articolo discuterà cosa e come nutrire il caprifoglio in primavera.
Caratteristiche dell'alimentazione
Il caprifoglio è una pianta senza pretese, ma ha bisogno del rispetto di alcune regole della tecnologia agricola. L'alimentazione primaverile è necessariamente inclusa nel processo di cura in modo che la cultura dia frutti in abbondanza. Senza l'uso di fertilizzanti, la resa diminuirà in modo significativo e il gusto delle bacche non sarà sufficientemente saturo.
L'apparato radicale degli arbusti è lungo, ma si trova negli strati superiori del terreno, non affondando in profondità nel terreno. Immediatamente dopo la semina, la pianta inizia ad assorbire rapidamente componenti utili dal terreno. I giardinieri esperti raccomandano di nutrire la piantagione di bacche almeno 3 volte dall'inizio della primavera a metà estate.
Quando si introducono nutrienti, è necessario tenere conto delle caratteristiche di ciascuna alimentazione e del loro scopo principale:
-
la prima porzione di fertilizzanti ha lo scopo di far recuperare più velocemente il caprifoglio dopo lo svernamento e iniziare a costruire una massa vegetale fresca;
-
la volta successiva viene utilizzata l'alimentazione per migliorare la qualità della fioritura e aumentare il numero di ovaie del frutto;
-
per la terza volta, i nutrienti vengono introdotti nel terreno in tarda primavera o all'inizio di giugno, utilizzando sostanze che aiuteranno le bacche a diventare più succose, grandi e fragranti.
È possibile abbandonare completamente i fertilizzanti solo nel primo anno dopo il trapianto di arbusti in un sito permanente. Durante questo periodo, le piante si nutriranno di quelle sostanze che sono state deposte nella fossa di semina. Più avanti nel processo di sviluppo, è necessario effettuare regolarmente concimazioni aggiuntive.
La maggior parte dei neofiti dell'orticoltura fa lo stesso errore: usare troppo fertilizzante. Un eccesso di nutrizione sarà più dannoso per le piante, la cui carenza.
Fertilizzanti necessari
Per nutrire il caprifoglio in primavera per un buon raccolto, è necessario preparare in anticipo composizioni equilibrate o materia organica. Fertilizzare sia il giardino (commestibile) che il caprifoglio decorativo.
Minerale
I preparati con un ricco contenuto di minerali vengono utilizzati attivamente dai giardinieri per aumentare la resa. Tali composizioni sono sature di micro e macro elementi: potassio, fosforo e azoto. Ciascuno dei componenti ha un effetto specifico sulla pianta. Alcune sostanze aiuteranno a formare una densa massa verde, altre sono usate per rendere le bacche gustose e attraenti.
Le colture di frutta assorbono e assimilano rapidamente tale fertilizzante, quindi non rimangono a lungo nel terreno.
Tali fertilizzanti vengono usati regolarmente in modo che le piante non manchino di nutrimento.
Le medicazioni minerali si ottengono in produzione mediante determinate reazioni chimiche. Puoi trovare una composizione adatta in qualsiasi negozio di giardinaggio. Giardinieri esperti hanno compilato un elenco di fertilizzanti adatti all'alimentazione del caprifoglio.
Il primo componente che viene utilizzato per far sviluppare rapidamente la coltura è il nitrato di ammonio. Contiene circa il 43% di azoto mescolato con gesso.Contiene anche gesso fosforico e calcare. L'ultimo componente viene aggiunto al terreno per ridurne l'acidità. Il salnitro può essere utilizzato sia secco che liquido. La sostanza si dissolve rapidamente in acqua.
La dose consigliata è di 15 grammi per metro quadrato di superficie. Per la medicazione fogliare, 5 grammi di salnitro vengono sciolti in 10 litri di acqua stabilizzata.
La seconda sostanza popolare è l'urea o la carbammide. La metà della composizione è azoto (46%). Le piante vengono alimentate con urea se crescono male e non ottengono una massa vegetale sufficientemente densa. L'urea viene utilizzata in forma secca o liquida. Il dosaggio è di 15 grammi per metro quadrato. Quando questo componente viene sciolto in 10 litri di acqua, vengono utilizzati 20 grammi.
Il cloruro di ammonio, noto anche come cloruro di ammonio, è costituito da azoto (25%) e cloro (67%). La caratteristica principale di questo farmaco è l'acidificazione del suolo. Pertanto, l'ammoniaca non viene fertilizzata nel terreno con un alto indice di acidità e, quando viene introdotta nel terreno, viene aggiunta la calce. La sua quantità dovrebbe essere 1,3 volte la massa di ammonio. Questa sostanza viene spesso utilizzata per grandi rese, poiché viene rapidamente assorbita dalla pianta.
Il solfato di ammonio contiene circa il 22% di azoto e il 18% di zolfo. Prima di aggiungerlo viene diluito in acqua e quando raggiunge gli strati superiori del terreno viene rapidamente assorbito. Affinché il condimento nutriente superiore rimanga nel terreno il più a lungo possibile, deve essere mescolato con calcare o gesso frantumato. Le proporzioni sono 1 a 1. Vengono utilizzati componenti aggiuntivi per evitare di rendere il terreno troppo acido. Il consumo di solfato di ammonio per 1 metro quadrato è di 25 grammi.
Gli integratori minerali ricchi di fosforo meritano un'attenzione particolare. Questo elemento è in grado di trattenere l'umidità negli strati del terreno e contribuisce anche alla formazione del raccolto. Diversi tipi di integratori di fosforo sono adatti per il caprifoglio.
Il perfosfato viene applicato sulla superficie spruzzandolo sull'orto. Il consumo consigliato è di circa 50 grammi per metro quadrato di territorio. Il contenuto di fosforo è il 20% del totale.
E anche i giardinieri optano per il doppio perfosfato. La quantità del componente principale nella composizione è quasi raddoppiata ed è del 43%. Tale farmaco è considerato più economico, poiché è privo di impurità di terze parti nella composizione.
L'ultimo componente è la roccia fosfatica con il 20% di fosforo e il 65% di calcio nella composizione. Si consiglia di utilizzarlo durante la lavorazione di terreni con elevata acidità. Bastano 30 grammi di farina per lavorare un metro quadrato del sito. L'uso di questa sostanza rafforzerà il sistema immunitario della pianta, aumenterà la resistenza del caprifoglio alle temperature più basse e lo proteggerà dagli insetti pericolosi.
Una soluzione di nitrato di ammonio può essere spruzzata sulle foglie e sui rami della pianta. Per preparare la soluzione è sufficiente sciogliere 5 grammi di top dressing in 10 litri di acqua pura.
Complesso organico
Le sostanze organiche dimostrano un'elevata efficienza nella coltivazione delle piante da frutto. In pratica, è stato dimostrato che durano più a lungo dei composti minerali, perché ci vuole molto tempo per estrarre da essi elementi utili.
Un altro motivo per cui tali fertilizzanti si sono diffusi è l'economia. I fertilizzanti sono economici e facili da ottenere. Molti pasti di questo tipo possono essere preparati da soli.
Alcuni residenti estivi usano verbasco o letame. È stato a lungo utilizzato per la coltivazione di colture da frutto. Contiene molto azoto, che entra gradualmente nel terreno e nutre regolarmente le piante. Il letame fresco non funzionerà, solo completamente marcito. Il verbasco fresco influisce negativamente sul sistema radicale, lasciando ustioni su di esso. Il componente viene aggiunto durante lo scavo.
In primavera, la materia organica viene disciolta in acqua in un rapporto di 1 a 6. Il fertilizzante finito viene applicato delicatamente sotto la radice, versandolo nei recessi attorno al cespuglio.
Il componente successivo è il compost. Puoi prepararlo da solo da rifiuti domestici, residui di piante, torba e terra. Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e lasciati in ammollo. Il compost viene preparato in fosse di terra. Ha bisogno di essere inumidito e mescolato periodicamente. È meglio aggiungere del compost durante lo scavo o usarlo come pacciame. Aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno durante la stagione calda.
Per il caprifoglio decorativo o alla frutta, i fertilizzanti liquidi con l'aggiunta di humus sono ottimi. Prima di utilizzare la soluzione, deve essere infusa per diversi giorni.
Un ottimo risultato è dimostrato dall'alimentazione con cenere ad alto contenuto di calcio e potassio. La maggior parte dei giardinieri sceglie questa opzione a causa della funzione aggiuntiva: prevenzione delle malattie e protezione dagli insetti dannosi. La quantità di calcio o potassio nella composizione dipende dal legno da cui è stata preparata la cenere.
Il modo più semplice per utilizzare il fertilizzante è spargere la cenere secca sulla superficie della terra durante il processo di allentamento. E può anche essere usato per preparare una soluzione. Viene versato sotto la radice o cosparso di rami. Non è difficile preparare la composizione: 300 grammi di cenere vengono sciolti in 10 litri di acqua.
La soluzione risultante viene lasciata in infusione per 2-3 giorni, quindi filtrata. Durante l'irrigazione, non vengono consumati più di 5 litri di medicazione per arbusto.
Con l'inizio della primavera, alcuni giardinieri usano gli escrementi di pollo per l'alimentazione. Vanta inoltre un alto contenuto di azoto e altri componenti necessari per il pieno sviluppo delle piante.
I componenti organici, sebbene sembrino più sicuri rispetto alle formulazioni commerciali, ma quando vengono introdotti, è necessario osservare con precisione il dosaggio stabilito. Altrimenti, gli arbusti non solo possono soffrire molto, ma persino morire.
Durante la procedura per scavare la terra con l'aggiunta di fertilizzanti organici, è necessario tenere conto della posizione ravvicinata delle radici. Se vai in profondità nel terreno, possono essere danneggiati e il contatto diretto con la materia organica lascerà loro gravi ustioni.
Si sono diffuse anche le ricette popolari a base di componenti organici (lievito, erbe e molto altro).
Termini e tecnologia di applicazione
Ci sono due modi principali per fertilizzare il caprifoglio. I cespugli di bacche sono alimentati con metodo fogliare o radicale. Ciascuna delle opzioni ha determinate caratteristiche. Un metodo scelto correttamente avrà un effetto positivo sulle condizioni della pianta e sulla sua fruttificazione. Una combinazione competente di fertilizzanti di base e fertilizzanti aggiuntivi fornirà un'alimentazione costante durante la stagione di crescita.
I seguenti fattori influenzano l'efficacia del metodo scelto:
-
umidità del suolo;
-
fertilità;
-
caratteristiche della coltura da frutto;
-
forma fertilizzante;
-
metodo di coltivazione delle piante.
Per questo motivo è impossibile dire con certezza quale delle opzioni sia considerata la più efficace e pratica.
L'alimentazione delle radici è l'introduzione di sostanze nutritive nel terreno o superficialmente, senza salire sui germogli e sulle foglie della pianta. I giardinieri usano fertilizzanti sia secchi che liquidi. Scegliendo la somministrazione fogliare, i fertilizzanti vengono assorbiti attraverso il fogliame. In questo modo, vengono spesso aggiunti vari micro e macro elementi. I giardinieri esperti sono in grado di determinare la mancanza dell'uno o dell'altro componente dall'aspetto del cespuglio.
È stato sviluppato uno schema di fertilizzazione universale per la coltivazione del caprifoglio. Quando si redige un programma, è indispensabile tenere conto dei processi vegetativi che ogni pianta subisce.
Nel mese di aprile e fino a metà maggio circa si effettua la prima poppata. Durante questo periodo, il caprifoglio inizia a formare attivamente la massa della pianta, vengono anche deposte le gemme, che alla fine si trasformeranno in bacche dolci. Prima della fioritura vengono utilizzate droghe e sostanze ricche di azoto.È questo componente che è necessario per costruire un fogliame lussureggiante e vibrante. In altre fasi della crescita, questo componente non viene praticamente utilizzato, poiché la pianta inizierà a formare foglie e non bacche.
Il secondo periodo di fecondazione è la tarda primavera e l'inizio dell'estate. I nutrienti vengono aggiunti durante la fioritura attiva e la formazione delle ovaie. In questo caso, i giardinieri scelgono i composti del fosforo. Quando si coltivano varietà ornamentali, non è necessario utilizzare fertilizzanti al fosforo, poiché la formazione di un ricco raccolto non è lo scopo principale di tale caprifoglio.
Per la terza volta, le piante vengono fertilizzate più vicino all'autunno, quindi non consideriamo questo momento.
Naturalmente, tutte le date indicate verranno spostate a seconda delle condizioni climatiche di ciascuna regione. Ad esempio, nel sud, i frutti maturano prima che nella regione di Mosca e in altre aree vicine. E devi anche prendere in considerazione il tempo fuori dalla finestra.
I fertilizzanti possono essere usati secondo necessità. Alcuni giardinieri introducono la ricarica all'inizio della primavera, dopo l'inverno, in modo che le piante si sveglino più velocemente dal letargo e tornino alla normalità. Se c'è una carenza di qualsiasi sostanza, puoi rifertilizzare gli arbusti.
Consigli utili
Affinché la medicazione migliore sia il più efficace possibile, dovresti ascoltare i consigli dei giardinieri esperti. Saranno particolarmente utili per i principianti che non hanno mai incontrato la coltivazione del caprifoglio.
Le colture da frutto devono essere curate regolarmente durante la stagione di crescita. Basta applicare una porzione di fertilizzante in primavera e posticipare l'osservanza della tecnologia agricola fino all'autunno non funzionerà. In assenza di cure, non dovresti contare su un ricco raccolto.
Affinché la terra sia meglio satura di sostanze utili, è necessario allentare periodicamente la terra. Non appena appare una crosta secca sulla superficie del terreno, l'irrigazione viene immediatamente eseguita.
Il terreno troppo secco non consente il passaggio dell'ossigeno, di cui hanno bisogno le radici degli arbusti. Con una mancanza di irrigazione, il caprifoglio non crescerà bene anche con una fertilizzazione sufficiente.
Il terreno intorno ai cespugli deve essere ricoperto di pacciame subito dopo aver applicato le medicazioni primaverili. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere abbastanza denso da far fronte a tutti i compiti. Il pacciame fertilizza il terreno, ritarda l'evaporazione dell'umidità, impedisce la crescita delle erbacce e protegge dai parassiti. Il pacciame organico si decompone lentamente e nutre gradualmente la pianta attraverso il terreno.
Vicino al caprifoglio, puoi piantare piante di sovescio, ad esempio trifoglio o piselli. Saranno un ulteriore nutrimento per gli arbusti. Tali piante vengono piantate dopo aver raccolto le bacche o all'inizio della primavera. Non appena il sovescio è sufficientemente germinato, viene reciso e interrato. Avranno tempo per decomporsi durante la stagione in corso.
Non dimenticare la potatura sanitaria regolare in primavera. Affinché la medicazione superiore sia il più efficace possibile, è necessario eliminare in tempo i rami secchi, danneggiati e malati. E anche i germogli deformati prendono utili oligoelementi dal caprifoglio.
Considera i seguenti suggerimenti:
-
quando si applicano fertilizzanti, le scadenze dovrebbero essere rigorosamente osservate;
-
prima di usare fertilizzanti e dopo questa procedura, è necessario annaffiare gli arbusti con acqua, questo aiuterà le medicazioni asciutte a raggiungere il sistema radicale;
-
devi scavare lo strato superiore della terra il più spesso possibile;
-
quando si acquistano fertilizzanti già pronti, è indispensabile controllare la data di scadenza.
Il commento è stato inviato con successo.