Tutto sulla propagazione del caprifoglio per talea

Contenuto
  1. Selezione della pianta madre
  2. Tipi di talee
  3. Tempi di innesto
  4. Caratteristiche della procedura
  5. I consigli dei giardinieri

La propagazione del caprifoglio per talea in primavera è considerata un modo semplice ed efficace. Ma per il successo di questa procedura, è necessario prestare sufficiente attenzione non solo alla piantagione stessa, ma anche alla selezione dei germogli utilizzati.

Selezione della pianta madre

Una pianta madre opportunamente selezionata garantisce il radicamento del materiale all'aperto. Oltretutto, l'uso di talee consente di preservare quasi completamente le eccezionali caratteristiche del cespuglio madre. Affinché la riproduzione abbia successo, inizialmente è necessario raccogliere un cespuglio della varietà preferita, che si distingue per salute e forza. Non meno importante è l'assenza di tracce di malattie o attività degli insetti sulla pianta. È necessario valutare in anticipo tutte le caratteristiche della varietà: quanto crescono grandi e dolci i frutti, se teme le basse temperature e se sopporta una lunga assenza di irrigazione.

A proposito, se prevedi di dividere i rizomi, l'età dell'esemplare dovrebbe raggiungere almeno 5-6 anni. In altri casi, si può dare la preferenza ai cespugli più giovani.

Tipi di talee

Il caprifoglio può essere propagato da due tipi di germogli: verde e lignificato.

Verde

Il materiale verde per la coltivazione viene raccolto all'incrocio tra primavera ed estate, quando la fioritura è terminata ed è iniziata la formazione delle ovaie. Questo periodo, tuttavia, in alcune regioni potrebbe spostarsi nell'intervallo da metà giugno a metà luglio. Prima di separare le talee dal cespuglio madre, dovrebbero essere controllate. Un modo semplice è provare a piegarli: più il ramo è elastico, peggio attecchirà. Si consiglia di prendere solo la vite che si spezza alle pieghe.

In futuro verrà utilizzata solo la parte centrale degli scatti selezionati. Vale anche la pena ricordare che è meglio usare germogli di un anno che si stanno sviluppando attivamente e quindi ancora ricchi di sostanze nutritive. Il diametro della crescita di un anno dovrebbe essere di almeno 1 centimetro. Non dovresti tagliare i rami troppo presto, poiché i germogli molto giovani mettono radici piuttosto male. La parte superiore morbida ed erbosa dei germogli non è adatta alla riproduzione.

Per l'innesto, avrai bisogno di frammenti di rami lunghi da 7 a 12 centimetri, con almeno 3 internodi, ognuno dei quali contiene un bocciolo con una foglia. Quando si taglia la vite, è necessario assicurarsi che la parte inferiore del pezzo sia tagliata con un angolo di 45 gradi e che la parte superiore rimanga diritta e si alzi sopra la gemma a una distanza di 1,5 centimetri. Inoltre, la lamina fogliare deve essere rimossa dal nodo inferiore e sugli altri due viene accorciata della metà. La parte inferiore del pezzo deve essere trattata con Kornevin o Heteroauxin. Questi farmaci stimolano la comparsa delle radici e forniscono anche protezione contro l'infezione fungina e lo sviluppo di processi putrefattivi.

lignificato

Alcuni giardinieri preferiscono coltivare il caprifoglio usando ramoscelli lignificati. Si raccolgono due volte l'anno: o all'inizio della primavera, quando i boccioli non hanno ancora cominciato ad aprirsi, o nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie. Quando tagliare esattamente le talee, ogni allevatore di caprifoglio decide da solo, concentrandosi sulle condizioni meteorologiche della propria regione.È preferibile scegliere germogli che abbiano già 2 anni o più, tagliando i rami dopo che sono stati ricoperti da una crosta ruvida di sfumature marroni o grigie. Tuttavia, non dovresti prendere copie troppo vecchie, poiché difficilmente producono radici e quasi mai mettono radici.

Se accade in autunno, saranno necessari segmenti lunghi circa 20 centimetri con 3-5 internodi. Per la raccolta primaverile è caratteristico l'uso di talee più corte: da 10 a 12 centimetri di lunghezza. Il taglio superiore di tali spazi vuoti è reso diritto, a una distanza di 0,5 centimetri dal rene, e quello inferiore - ad angolo, mentre è necessario ritirarsi di 1,5 centimetri dal rene estremo. Il materiale raccolto richiede condizioni di conservazione speciali.

Innanzitutto, tutti i rami vengono piegati in una scatola piena di sabbia bagnata o segatura, quindi vengono portati via per la conservazione nel seminterrato. Puoi avvolgere i frammenti dei germogli in tela e anche portarli in un luogo fresco. Infine, alcuni residenti estivi preferiscono seppellire i pezzi nella fossa del giardino in primavera.

Qualunque sia il substrato in cui sono sepolte le talee, dovrebbe prima essere impregnato di fungicidi biologici che prevengano lo sviluppo di malattie fungine. Va detto che i germogli lignificati sono più grossolani e secchi, e quindi formano piuttosto lentamente un apparato radicale. Le piantine da loro ottenute hanno una bassa immunità, sono spesso attaccate da parassiti e attecchiscono meno bene. Pertanto, tali talee vengono utilizzate più spesso come allenamento. Quindi i residenti estivi fanno una scelta a favore delle copie verdi. Alcuni giardinieri preferiscono i germogli combinati - talee con parte di un ramo annuale. Vengono tagliati dopo che la fioritura è completa, di solito a fine maggio o anche all'inizio dell'estate.

È consentito utilizzare spazi vuoti che hanno già 1-2 piccoli rami. Metteranno radici e metteranno radici in un nuovo posto meglio di lignificati, ma ancora peggio di verdi.

Tempi di innesto

Le talee verdi raccolte in primavera devono essere piantate immediatamente per la germinazione. Se vengono scelti spazi lignificati per la riproduzione, devono essere conservati fino ai primi giorni di primavera, quindi devono essere piantati in contenitori e iniziare a germinare. È necessario effettuare direttamente talee, cioè piantare piantine ottenute da spazi vuoti in piena terra, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione.

Di solito, il trasporto di giovani cespugli in giardino avviene dalla fine dell'estate e quasi fino alla fine di ottobre. Più calda è la regione in cui viene coltivato il caprifoglio, più tardi sarà possibile eseguire la procedura finale, poiché la pianta avrà ancora il tempo di attecchire in un nuovo posto.

Caratteristiche della procedura

Dopo che i rami destinati alle talee verdi sono stati tagliati, devono essere immediatamente rimossi dal sole e posti in un contenitore con acqua per rallentare l'evaporazione dell'umidità. Un'alternativa è un secchio foderato con un panno imbevuto d'acqua e ricoperto di carta. Quindi i pezzi vengono tagliati secondo lo schema sopra indicato, con uno strumento necessariamente disinfettato e affilato. Nel passaggio successivo, dovrebbero essere radicati. Tipicamente, i rametti che germogliano vengono posti in vasi o scatole, coperti con bottiglie di plastica o di plastica, anche se puoi provare a organizzare questa fase in una serra.

Per stimolare l'aspetto delle radici, il primo internodo deve essere trattato con un agente speciale. Ad esempio, a questo scopo, da 50 a 200 milligrammi di "eteroauxina" vengono diluiti in 1 litro di acqua. Le talee vengono conservate nella soluzione per 12 ore o anche un'intera giornata, ma non ha senso immergerle completamente: è sufficiente immergere i 2-3 centimetri inferiori. Nella fase successiva, i pezzi vengono immersi nel terreno fino al primo internodo, mentre aderiscono ad un angolo pari a 45-60 gradi.C'è uno spazio di 4-5 centimetri tra le singole talee e lo spazio tra le file è di 7-10 centimetri. Il contenitore deve essere stretto con pellicola trasparente o coperto con la metà di un contenitore di plastica. Durante il giorno, la copertura dovrà essere sollevata, soprattutto nelle giornate calde e soleggiate, per fornire ventilazione al caprifoglio.

Il terreno per piantare talee dovrebbe essere sciolto e traspirante. È importante avere tutti i nutrienti necessari e un'elevata umidità. Per la coltura sono adatti sia un substrato pronto che un substrato prelevato dal giardino, integrato con sabbia e materia organica. La combinazione di torba e sabbia grossolana è buona. I componenti vengono utilizzati nelle stesse proporzioni o la sabbia viene utilizzata 2-3 volte di più. Il substrato preparato viene disinfettato con acqua appena bollita o una soluzione di manganese rosa pallido, dopo di che viene versato in uno strato di 5 centimetri su un terreno universale.

Sul fondo del contenitore sarà obbligatorio stendere uno strato drenante di ciottoli o ghiaia. Va aggiunto che le talee della coltura possono anche essere germinate in acqua.

Il bastone è immerso nel liquido fino al primo internodo. L'acqua viene periodicamente cambiata e integrata con stimolanti. Quando le radici si schiudono sul ramo, può essere collocato in un vaso o in una serra. Prima di trapiantare in un habitat permanente, le talee devono essere irrigate regolarmente: ogni giorno in presenza di sole e ogni altro giorno con tempo nuvoloso. Più volte al giorno la semina dovrà essere spruzzata con un flacone spray per mantenere un livello di umidità del 95%. Il materiale radicante non dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta: per creare un'ombra, sarà sufficiente attaccare un paio di strati di garza all'involucro di plastica dall'interno. Dopo la comparsa delle radici, la cura è ridotta: la spruzzatura si interrompe e l'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga.

Quando la pianta ha un apparato radicale ben sviluppato, può essere piantata in pieno campo insieme a una zolla terrosa. Una procedura così stressante viene eseguita in autunno, poiché l'arbusto in questo momento è a riposo e quindi subisce trapianti e lesioni alle radici con meno perdite. Quando si propaga per talea lignificata, il materiale viene radicato in terreno sciolto in modo che 1-2 gemme rimangano sopra la superficie. La distanza tra i singoli esemplari dovrebbe essere fino a 10-20 centimetri e le dimensioni della distanza tra le file dovrebbero essere di 20-25 centimetri. Il materiale piantato è ben irrigato e pacciamato con torba o humus. Fino a quando i germogli non sviluppano radici, vengono annaffiati ogni giorno. In futuro, le piantine avranno bisogno di diserbo, irrigazione secondo necessità e persino condimento superiore. L'atterraggio su un habitat permanente può essere effettuato in autunno, se il caprifoglio diventa abbastanza forte.

I consigli dei giardinieri

Per coltivare il caprifoglio in casa, è necessario inizialmente utilizzare solo materiale sano prelevato da piante madri forti e fornire anche cure adeguate alle piantagioni. Un grande vantaggio sarà quello di stimolare la formazione delle radici, compresa la spolverata con preparazioni speciali. I vasi in cui si sviluppano le piantine sono meglio conservati in un luogo ombreggiato e fresco.

La crescita avrà successo se l'irrigazione viene effettuata al mattino, a causa della quale l'umidità può evaporare tutto il giorno, depositandosi sulle lamelle.

È imperativo mantenere uno spazio sufficiente tra le singole talee e non dimenticare l'indurimento prima di piantare in piena terra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento