Tutto sulla cura del caprifoglio in primavera
Il bellissimo caprifoglio perenne è creato per deliziare l'occhio del giardiniere. La pianta ha un bell'aspetto nei giardini e nei cottage estivi e le sue varietà commestibili producono frutti ricchi di vitamine e minerali. La cultura richiede cure minime, ma in primavera avrà bisogno di maggiore attenzione da parte del residente estivo.
Caratteristiche di potatura
La cura primaverile è estremamente importante per il cespuglio, perché questo è il momento del risveglio, l'inizio del flusso di linfa. Il caprifoglio è sorprendentemente resistente, può resistere anche alle gelate più intense. La pianta inizia a svegliarsi molto presto, quindi il lavoro dovrà iniziare prima rispetto ad altre colture. La parte principale del periodo di avviamento è la potatura dopo l'inverno.
Vale la pena considerare che le piante che hanno meno di tre anni non vengono potate. È dannoso per loro, non ci sarà alcun risultato.
Ma quelli che hanno già compiuto i tre anni devono essere tagliati fuori. La potatura in pieno campo inizia a fine marzo. L'ultimo termine è i primi giorni di aprile, quindi i reni inizieranno a svegliarsi. È importante che la temperatura dell'aria sia di almeno -5 gradi.
Durante la potatura, è indispensabile rimuovere i rami che si sono congelati o seccati durante l'inverno. Non sarà più possibile ripristinarli. Inoltre, è necessario rimuovere la fila inferiore, che si estende lungo il terreno. Questo tipo di potatura viene solitamente ritardato di 2 stagioni. Nel primo anno, i germogli che sono 30-40 cm più alti del terreno vengono accorciati.
Nella stagione successiva viene potato il 50% dei rami che si sono sviluppati in un anno. È importante tenere conto del fatto che non è pratico rimuovere i rami scheletrici fino al punto di crescita, perché in questo modo l'arbusto non sarà in grado di riprendersi rapidamente. Inoltre, è vietato tagliare la parte superiore, poiché è lei che è responsabile della formazione dei fiori. Dopo il taglio, tutti i punti dei tagli sono coperti con pece da giardino.
Importante: se la potatura fallisce all'inizio della primavera, dovrai aspettare la prossima stagione. Altrimenti, puoi distruggere la pianta.
Trattamento contro malattie e parassiti
È stato dimostrato che il caprifoglio ha un'incredibile capacità di resistere agli attacchi di malattie e parassiti, ma sarà comunque meglio se lo si elabora in primavera. Innanzitutto, considera cosa è necessario fare per prevenire o curare le malattie.
-
Rompigelo... Questo disturbo si manifesta subito dopo l'inverno, caratterizzato dalla presenza di crepe sul tronco in cui vive il fungo. Gli esemplari danneggiati vengono rimossi e la pianta viene spruzzata con liquido bordolese.
-
tubercolariosi... La malattia provoca la comparsa di protuberanze sulla pianta. Poi portano alla debolezza e alla morte. Per evitare la malattia, è necessario spruzzare con ossicloruro di rame.
-
Annerimento dei rami... Una pericolosa malattia fungina che porta alla morte dei rami. Puoi prevenirlo trattando i cespugli in primavera con liquido bordolese.
-
Muffa polverosa. Una delle malattie più popolari. Ma è facile prevenirlo. Per questo, le piante possono essere annaffiate con acqua bollente. È vero, questo dovrebbe essere fatto solo con arbusti dormienti, altrimenti la cultura riceverà un grande stress. Un'altra opzione per la prevenzione è il trattamento con solfato di ferro (prima della rottura del germoglio).
- Ramulariasi... A causa di questo disturbo, sulla pianta compaiono macchie marroni. Presto la coltura indebolisce la sua immunità e nei tessuti compaiono disturbi. Prevenzione: spruzzare il caprifoglio con una soluzione all'1% di solfato di rame con l'aggiunta di sapone. Lo stesso trattamento aiuterà con la cercosporosi.
Questi sono i principali disturbi che si possono prevenire in primavera. Ma non meno importante sarà il trattamento preventivo contro i parassiti. Ad esempio, il sambuco aiuta con gli afidi. I rami di questa pianta devono solo essere sparsi sulla superficie del terreno. Le zecche possono essere prevenute se la coltura viene spruzzata di tanto in tanto con infusi di erbe con un forte odore. Puoi prendere aglio, cipolla, assenzio. Anche la polvere di tabacco, che deve essere sparsa su un cespuglio o sul terreno, aiuta bene.
Se l'anno scorso il caprifoglio è stato attaccato da qualche insetto e non è stato possibile eliminarlo completamente, è meglio usare insetticidi all'inizio della primavera. I seguenti rimedi saranno efficaci contro la maggior parte dei parassiti:
- "Confido";
- Fitoverm;
- Actellik;
- Aktara;
- Inta-Vir.
Si consiglia di utilizzare "Karbofos" contro le zecche.
Top spogliatoio
Affinché il caprifoglio cresca sano e produca raccolti costanti, avrà bisogno di diverse medicazioni in primavera. Quindi, prima dell'inizio della fioritura nel paese, puoi usare la materia organica. A marzo o aprile si consiglia di mettere 5 kg di compost sotto ogni arbusto. Ma questo dovrebbe essere fatto solo una volta ogni 3 anni, questo è abbastanza.
Per quanto riguarda i fertilizzanti organici annuali, l'uso di letame o escrementi di uccelli può dare ottimi risultati. Un chilogrammo del prodotto selezionato viene allevato in un secchio da cinque litri, quindi le piante vengono annaffiate. Inoltre, le erbe possono essere utilizzate anche come materia organica, ad esempio ortica, assenzio, trifoglio. Devono essere schiacciati, riempiti in un terzo di un secchio e versati sopra con acqua. Dopo una settimana, il concentrato sarà pronto. Prima di innaffiare il caprifoglio, il fertilizzante dovrà essere diluito con acqua almeno la metà.
La cultura del giardino risponde molto bene anche alla medicazione delle radici minerali. È meglio fare tali complessi ogni 2 anni. Di norma, i giardinieri scelgono formulazioni contenenti fosforo e potassio. Il fosforo viene preso 10 g per metro quadrato e il potassio - 15. Dopo aver applicato la medicazione superiore, il terreno deve essere completamente allentato.
La fonte di potassio è solitamente la cenere di legno. E puoi anche prendere il nitrato di potassio, qui il contenuto di potassio è ancora più alto. Il fosforo viene introdotto a maggio, e di solito si tratta di farina d'ossa. Avrai bisogno di 5 grammi di prodotto per metro quadrato di terreno. A volte si usa anche Ammofoska (10 g per 1 mq).
La medicazione fogliare minerale deve essere utilizzata se la coltura è in ritardo nella crescita, le ovaie si formano male e ingialliscono.
Per rimediare alla situazione, puoi usare urea... Il prodotto va diluito in acqua a seconda del dosaggio, poi si può spruzzare con caprifoglio. E puoi anche innaffiare i cespugli con l'urea. Per fare questo, mescola 5 grammi del farmaco in un litro di acqua pulita. Oltre all'urea, per la medicazione fogliare vengono utilizzati solfato di potassio e perfosfato.
Consigli utili
Come già accennato, è molto importante prendersi cura adeguatamente dei cespugli di caprifoglio in primavera. Abbiamo esaminato le fasi principali della cura delle colture. Ma sarà utile aggiungere alcuni consigli di giardinieri esperti.
- Il caprifoglio è ottimo per la coltivazione nella Russia centrale. È abbastanza semplice coltivare varietà nella regione di Mosca, ma in Siberia dovrai tenere conto di alcune sfumature. A causa del fatto che qui l'estate è breve, è necessario riuscire a concimare il raccolto il prima possibile in modo che maturi prima. Particolare attenzione è rivolta ai minerali. E dovresti fare questo: dopo aver sciolto i fondi nell'acqua nel cerchio vicino al gambo, devi scavare un solco. La medicazione superiore viene versata in essa. Quindi vengono assorbiti molto meglio.
- L'irrigazione primaverile è molto importante per il caprifoglio, soprattutto se concimato a secco. Con una mancanza di umidità, la pianta inizierà ad asciugarsi e la medicazione superiore non sarà in grado di avere l'effetto desiderato. Pertanto, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare.
- Quando si applica la medicazione superiore, è molto importante mantenere il dosaggio corretto. Il caprifoglio appartiene a quelle colture che tollerano molto male i nutrienti in eccesso. È meglio dare un po' meno che affrontare le conseguenze della sovralimentazione in seguito.
- Anche lo scavo del terreno all'inizio della primavera è una fase di cura necessaria.... Se alcuni parassiti sono rimasti nel terreno dall'autunno, in primavera possono essere distrutti. La cosa principale è non scavare troppo in profondità, per non danneggiare le radici dei cespugli.
Il commento è stato inviato con successo.