Quali insetti neri si trovano in casa e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Perché sono pericolosi?
  2. Panoramica delle specie
  3. Modi per combattere

Gli insetti iniziano molto spesso nelle case, ma, sfortunatamente, i piccoli abitanti non sono così facili da individuare subito. E se mosche e ragni innocui non causano danni tangibili, allora alcuni individui possono essere veramente pericolosi.

Per esempio, i coleotteri neri sono considerati uno degli insetti più dannosi, che, una volta rilevati, devono essere immediatamente eliminati. Diamo un'occhiata più da vicino a quanto sono pericolosi questi insetti, quali specie esistono e come affrontarli.

Perché sono pericolosi?

Trovare coleotteri neri in casa è di per sé un fatto molto spiacevole, ma è importante sapere che questi insetti possono non solo causare disagio, ma anche causare danni abbastanza tangibili con gravi conseguenze.

I coleotteri neri, indipendentemente da dove iniziano - in una casa o in un appartamento - possono fare del male nel modo seguente.

  • Alcune specie di coleotteri neri mordono. Spesso i morsi causano una reazione allergica, accompagnata da prurito, arrossamento ed eruzione cutanea, motivo per cui una persona morsa potrebbe aver bisogno di una visita medica seguita da farmaci.
  • Poiché le condizioni di temperatura sono mantenute negli alloggicomodo per l'esistenza e la riproduzione dei coleotteri, si dovrebbe aver paura che possano deporre le larve, che rappresentano una minaccia più seria per la salute.
  • I coleotteri della farina, dopo essersi sistemati in cucina, possono rovinare il cibo conservato in confezioni che perdono. Si tratta principalmente di cereali sfusi o farina. Attraverso il cibo, le larve dei coleotteri possono entrare nel corpo e infettare una persona con qualsiasi malattia infettiva.
  • I coleotteri della corteccia possono causare danni irreparabili alla tua proprietà, soprattutto quando si tratta di oggetti in legno o di una rustica casa di campagna. Il fatto è che gli insetti si nutrono di legno e sono in grado di distruggere e trasformare in polvere assolutamente qualsiasi oggetto o persino la cornice di un soggiorno.

La comparsa di insetti in casa può passare inosservata per un po' di tempo ed è meglio che vengano scoperti fastidiosi "vicini di casa" prima che si verifichino gravi conseguenze. Per evitare ciò, si consiglia di familiarizzare con il modo in cui gli insetti possono entrare nello spazio abitativo e di adottare in anticipo le misure appropriate.

  • Finestre aperte, porte e grandi crepe possono essere una scappatoia per i parassiti domestici. Il problema si risolve ricostruendo le crepe e dotando tutte le aperture aperte di tende a maglia fine.
  • I coleotteri possono entrare in casa attraverso i fori di ventilazione, che possono essere protetti anche con una rete.
  • Gli insetti e le loro larve possono impigliarsi nei vestiti e nelle scarpe di una persona, quindi è necessario mantenere l'aspetto degli oggetti personali, compresi i capispalla, puliti e in ordine.
  • Gli insetti si nutrono di escrementi di uccelli, quindi, se c'è una colombaia sul tetto di una casa o un recinto per polli non lontano da essa, l'aspetto dei coleotteri diventa inevitabile e, per impedirne la comparsa, si dovrebbe passare a metodi più seri di lotta.

Panoramica delle specie

Prima di iniziare a combattere gli insetti, devi determinare che tipo di coleottero nero vive nella tua casa. A seconda di ciò, i metodi di esposizione ai coleotteri differiranno per intensità e uso di determinate sostanze chimiche.

Esistono alcune varietà di insetti di questo tipo, ma solo 3 di loro rappresentano un vero pericolo per l'uomo e le loro proprietà: scolitidi, macinini e barbi. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di ciascuno di essi, le caratteristiche esterne e le caratteristiche distintive.

le smerigliatrici

I coleotteri, detti grinder, appartengono alla categoria degli insetti coleotteri. Questo perché il corpo, sotto il quale sono nascoste le ali, ha una struttura piuttosto rigida e ricorda un carapace.

Le dimensioni degli individui di questa specie possono raggiungere 1 cm, il che consente loro di essere classificati come piccoli insetti, che sono piuttosto difficili da notare su oggetti di colore scuro, poiché lo stesso coleottero è di colore nero o marrone scuro.

L'insetto ha una forma oblunga allungata, una testa leggermente inclinata, una piccola proboscide e mascelle appena percettibili, grazie alle quali assorbe il cibo e si difende da una possibile minaccia. Va notato che i grinder sono vagamente simili ai grandi scarafaggi, motivo per cui vengono spesso confusi.

Questo tipo di coleottero nero si distingue per un alto grado di paura, quindi può essere notato solo al buio, quando tutti i tipi di fattori minacciosi diventano meno evidenti.

Il riflesso protettivo di questo insetto è sviluppato in modo abbastanza forte e funziona a livello di istinto: ricorre all'attacco e alla difesa solo in casi estremi, ma molto spesso, quando sorge un pericolo, preferisce fingere di essere morto.

Esistono diverse sottospecie di coleotteri grinder.

  • Smerigliatrici per mobili influenzare le parti di mobili in legno e altri articoli per la casa che contengono legno. Sono interessate le cornici di dipinti, libri, articoli per la tavola corrispondenti e molto altro ancora.
  • Per macinini da pane è tipico abitare in quella parte della casa dove si conserva il cibo. Molto spesso, i coleotteri preferiscono cibi secchi: cereali, frutta e verdura essiccate, nonché alimenti freschi di origine vegetale e animale. Inoltre, gli erbari di fiori ed erbe possono diventare vittime delle smerigliatrici.
  • Smerigliatrice domestica, nonostante abbia tale nome, preferisce comunque abitare per strada, colpendo principalmente i tronchi di conifere.
  • Un'altra sottospecie, pettine grinder, vive anche nell'area locale, e gli alberi esclusivamente decidui diventano oggetto di sconfitta di questo insetto.

Vale anche la pena menzionare un fatto interessante: lo scarabeo grinder è spesso chiamato "l'orologio della morte". Ciò è dovuto al fatto che gli adulti emettono un caratteristico ticchettio, che è particolarmente udibile nel silenzio della notte, e sono in grado di disturbare così tanto il telaio di una casa di legno che un crollo del tetto sarà semplicemente inevitabile.

barbo

Il coleottero barbo è considerato uno degli insetti più antichi, quindi è impossibile elencare le sue varietà, poiché il loro numero supera i 15 mila. Per lo stesso motivo, non sarà possibile dare una chiara descrizione dei segni esterni, poiché differiscono a seconda dell'appartenenza di un individuo a una particolare sottospecie.

Ad esempio, la lunghezza del corpo può variare da 1 a 35 mm e se è difficile non prestare attenzione a un individuo grande, i piccoli possono vivere tranquillamente in casa per molto tempo; alcuni di loro possono volare, mentre altri possono saltare. Vale anche la pena notare separatamente la lunghezza dei baffi, poiché sono molte volte più grandi del corpo dell'insetto. Anche le larve di coleottero differiscono per dimensioni: a seconda della sottospecie, possono raggiungere una lunghezza di 3 centimetri. Sullo sfondo di altre specie di coleotteri neri, i coleotteri longhorn sembrano davvero enormi.

Piccoli coleotteri con lunghi baffi possono essere molto pericolosi, perché agiscono molto rapidamente e in poco tempo possono trasformare in polvere un intero fortino di legno. Sono anche pericolosi per gli alberi che crescono intorno alla casa e per piantare varie colture nel paese.

Considera le principali caratteristiche e caratteristiche del coleottero barbo.

  • Gli individui possono avere diverse opzioni di colore. Ad esempio, il corpo di un insetto può essere nero o marrone, acquisire una tinta verdastra e bluastra.
  • Il corpo del coleottero è piatto e allungato. L'insetto ha una testa piccola e lunghi baffi.
  • Se un coleottero è finito in una casa di legno privata, sarà abbastanza facile identificarlo, soprattutto di notte, in silenzio. Riguarda i suoni che le larve emettono quando rosicchiano i passaggi: sembrano fruscii e scricchiolii.
  • In estate, il coleottero può abitare l'esterno della casa e sarà molto difficile notare il suo effetto sulla facciata in legno. Ma nella stagione fredda, l'insetto tenderà a entrare. Possono essere visti molto spesso in autunno sul davanzale della finestra o accanto al gruppo di ingresso.
  • Durante la stagione riproduttiva, il barbo femmina può essere molto pericoloso e dannoso. Sono in grado di deporre 400 larve alla volta, nascondendole nelle fessure del legno. Pertanto, se noti che sono comparsi buchi caratteristici nelle parti in legno e negli oggetti della tua casa, dovresti trattarli con mezzi speciali, impedendo la maturazione delle larve. Va tenuto presente che durante la riproduzione, le femmine cercano di arrampicarsi il più in alto possibile.
  • In alcuni casi, è impossibile prevenire la contaminazione del legno, poiché i tronchi interessati possono essere utilizzati già durante la costruzione della casa.
  • La durata della vita di un adulto può arrivare fino a 15 anni. Durante questo periodo, lo scarabeo barbo fa delle mosse, la cui lunghezza totale supera i 35 chilometri.

Trovare uno scarabeo barbo non è così difficile se studi in anticipo i segni della sua presenza. Come accennato in precedenza, si tratta di buchi e passaggi in oggetti di legno, dai quali spesso viene rilasciato un liquido giallastro dallo sgradevole odore acre. Spesso è anche possibile osservare la presenza di bruchi in prossimità della zona interessata.

scolitidi

Lo scarabeo di corteccia non è una specie separata di coleotteri neri - piuttosto, è una categoria collettiva per molte sottospecie, inclusi sia individui volanti che scarafaggi senza ali con un corpo rigido. La caratteristica principale che distingue i scolitidi dai semplici parassiti è che infettano solo alberi vecchi e morenti, senza toccare piante giovani e sane. Tuttavia, nello spazio di una casa di legno, anche gli scarabei di corteccia sono pericolosi.

La dimensione degli individui dello scarabeo di corteccia può raggiungere i 10 mm, il corpo è oblungo e la testa è rotonda. I coleotteri della corteccia hanno anche una potente mascella dura, con l'aiuto della quale rosicchiano i passaggi nel legno.

Non chiederti da dove vengono in casa, dal momento che non volano quasi mai dalla strada. Se il telaio della tua casa è danneggiato da scolitidi, significa che durante la costruzione è stato utilizzato legno di bassa qualità.

Considera i tipi più famosi di scolitidi.

  • Stampante. Differisce dal fatto che ha piccoli villi sul guscio. Preferisce le conifere ed è innocuo di per sé, quindi non dovresti aver paura se è volato in casa. La vera minaccia per il legno sono le sue larve.
  • Smerigliatrice per mobili. È caratterizzato dal fatto che vive esclusivamente nei mobili. Può risiedere anche in pavimenti in legno e infissi.
  • Scarabeo di corteccia. È la specie più comune del gruppo dei bostrico. L'habitat di questo individuo sono le foreste della taiga, quindi si trova meno spesso nel solito ambiente. Il corpo del coleottero è di colore marrone e la superficie del guscio è ricoperta da molti villi.
  • Alburno. Predilige le querce. Molto spesso, le larve di coleottero sono attive solo nelle prime settimane di vita, in seguito si trasformano in pupe e cessano di rappresentare una minaccia per qualche tempo.

Vale la pena considerare alcune delle caratteristiche degli scarabei di corteccia. Ad esempio, il fatto che vivano solo all'interno del bosco, senza toccare gli strati superiori.

Differiscono nella sopravvivenza in diverse condizioni meteorologiche e nel caratteristico fruscio quando rosicchiano i passaggi.

Modi per combattere

Sbarazzarsi degli insetti neri in casa potrebbe non essere facile come vorresti. Certo, puoi ricorrere all'aiuto di professionisti, ma ci sono spesso casi di ricaduta quando gli insetti tornano di nuovo.Pertanto, è meglio studiare da soli le caratteristiche del controllo dei parassiti.

Diamo un'occhiata più da vicino ai consigli per sbarazzarsi dei bug da soli.

  • Puoi usare la paraffina liquida: questo rimedio è la più semplice e conveniente di tutte le opzioni possibili. Si deve versare dell'olio nei fori che si trovano nel legno, e poi si devono chiudere i passaggi riempiendoli di cera, o con l'aiuto di altri materiali.
  • Una miscela di trementina e cherosene è anche abbastanza efficace nella lotta contro i parassiti degli alberi. È necessario mescolare questi liquidi in un rapporto di 3: 1, quindi riempire le mosse dello scarabeo con la composizione risultante e chiudere i fori. Vale la pena maneggiare questa miscela con più attenzione e rifiutarsi di usarla in una casa con riscaldamento a stufa.
  • Misto 1: 10 naftalene e benzina elimineranno gli insetti in pochissimo tempo. La soluzione si applica a pennello e non necessita di tamponamento dei fori. Quando si utilizza questa opzione, che contiene un liquido infiammabile, è necessario prendere delle precauzioni.
  • L'esposizione alla temperatura può anche essere un modo per combattere i parassiti. Gli elementi in legno interessati vengono riscaldati a 60 gradi o raffreddati a -5, il che porta alla morte degli insetti. Ma va tenuto presente che alcuni tipi di scolitidi sono resistenti alle basse temperature, quindi l'effetto del riscaldamento sarà più efficace.
  • Non è un segreto che la resina sia un mezzo efficace per proteggere il legno dai parassiti. Può anche essere usato nella lotta, mescolando con sostanze aggiuntive, ad esempio con naftalene e acido carbolico. La composizione risultante deve essere riempita con buchi nel legno, mentre in questo caso non è necessario il loro intasamento.
  • Il solfato di rame è un rimedio efficace contro molti insetti. È necessario preparare una soluzione e spruzzare su tutti i fori rilevati sulla superficie del legno.
  • È inoltre possibile utilizzare prodotti chimici specializzati che contengono cipermetrina o organofosfati. Ma va tenuto presente che nel caso di utilizzo di prodotti chimici, potrebbe essere necessario un nuovo trattamento.
  • Il controllo degli insetti è meglio farlo durante il periodo in cui le pupe si trasformano in coleotteri - da fine aprile a metà giugno. È allora che l'impatto con vari mezzi sarà più efficace e porterà al risultato desiderato.

Ricorda che i fori possono essere riempiti con trucioli di legno e quindi devono essere puliti con filo sottile.

Misure preventive trattando il legno più volte all'anno.

Per evitare di incontrare il problema della comparsa dei coleotteri, è necessario prendere alcune precauzioni e ricorrere periodicamente alla prevenzione.

  • Gli infissi possono essere trattati con speciali miscele con paraffina e trementina, che impediscono l'ingresso di insetti dalla strada.
  • È necessario mantenere l'ordine in cucina, aderendo alle regole per la conservazione di cereali e farina. Dovresti anche rimuovere il cibo avanzato e le briciole dal tavolo.
  • Se il danno al legno è iniziato con parti di mobili, ma non ha ancora toccato il telaio della casa, si consiglia di eliminare i mobili. Puoi gettare gli oggetti colpiti lontano dalla casa o bruciarli.
  • Quando si acquistano materiali da costruzione in legno, è necessario assicurarsi della loro integrità e qualità. Oltre all'ispezione superficiale, è possibile richiedere perizie e certificati ai fornitori.
  • Dovresti ispezionare regolarmente tutti gli elementi in legno dello spazio circostante e anche prevenire l'umidità riscaldando periodicamente la stanza ad alte temperature.
  • Oltre a tutto quanto sopra, puoi anche usare mezzi antisettici antiparassitari

Per informazioni su come sbarazzarsi di uno scarabeo grinder in una casa privata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento