Revisione e controllo dei coleotteri carpentieri
Il tarlo è uno dei principali parassiti che rappresentano un pericolo per gli edifici in legno. Questi insetti sono molto diffusi e si riproducono rapidamente. Pertanto, è molto importante imparare a distruggerli in breve tempo.
Descrizione della specie
Esistono diversi tipi di insetti che danneggiano il legno. Ognuna di queste varietà ha le sue caratteristiche.
- Scarabei di corteccia. Questi insetti degli alberi sono comuni in natura. Lì svolgono il ruolo di inservienti nella foresta. Gli scarabei di corteccia distruggono alberi malati e vecchi. Questo migliora solo le condizioni della foresta. Ma sistemandosi in una casa privata di legno, tali insetti possono danneggiarlo in modo significativo. La muffa può penetrare nel legno attraverso aree infestate da parassiti.
In genere, questi insetti neri o marrone scuro entrano in casa insieme ai materiali da costruzione.
- Le smerigliatrici. Questi parassiti sono anche di colore nero o marrone. Sono di dimensioni molto ridotte. Questi insetti sono attivi principalmente di notte. Allo stesso tempo, i piccoli insetti hanno paura delle persone. Pertanto, è piuttosto difficile notarli a casa. Negli alloggi, puoi vedere brownies, grano, grano e smerigliatrici per mobili. Per il legno, questi ultimi sono il pericolo maggiore, perché sono loro che si nutrono di questo materiale.
- Longhorn. Questi coleotteri sembrano più insoliti. Le ali di questi insetti neri possono essere verdi o blu scuro. La testa di tali insetti è completata da lunghi baffi. È per questo che hanno preso il loro nome. Di norma, questi parassiti si sistemano sotto il tetto. Entrano in casa anche in fase di costruzione. Questi parassiti preferiscono nutrirsi del legno di pini, larici o abeti rossi.
- farfalle. Oltre ai coleotteri, ci sono anche farfalle e bruchi che si nutrono di legno. Uno di questi parassiti è il tarlo odoroso, spesso chiamato anche salice. Questo parassita è abbastanza comune. Si nutre della maggior parte dei tipi di legno. Questi insetti si trovano spesso nei giardini. Di solito vivono su alberi indeboliti o vecchi.
- formiche. Esistono diverse specie di formiche mangia-legno. In natura, le formiche nere più comuni che vivono nelle foreste decidue. Sistemano i loro nidi in vecchi ceppi o cavità e si nutrono anche di legno. Oltre a loro, in natura si trovano anche formiche europee dal petto rosso. Sono lucidi e grandi. Tali parassiti si insediano spesso nelle case, danneggiando il rivestimento in legno delle pareti e i mobili.
Si moltiplicano molto rapidamente. Pertanto, se tali formiche si sistemano in casa, sarà molto difficile liberarsene.
Tutti questi parassiti sono pericolosi a modo loro. Pertanto, la loro comparsa sul sito non può essere assolutamente ignorata.
Segnali di sconfitta
I coleotteri carpentieri si riproducono molto rapidamente. Questi parassiti iniziano a distruggere il legno in tenera età. Pertanto, è molto importante notare tempestivamente i segni della loro presenza sul sito.
- Presenza di fori nelle superfici in legno. I coleotteri che vivono in casa fanno sempre piccoli buchi o mosse a tutti gli effetti nell'albero. La farina di legno viene spesso versata da loro. In questi passaggi possono nascondersi anche piccole larve.
- Peso ridotto dei materiali da costruzione. Quando acquisti tavole per decorare una casa o un bagno, dovresti prestare attenzione al loro peso. Se l'albero sembra troppo chiaro, potrebbe anche essere un segno di larve di tarli che colpiscono il legno. Di solito mangiano via al tabellone dall'interno.
- Suono sgradevole. Se un coleottero è finito in casa, sarà riconoscibile per la sua caratteristica macinatura. Si sente particolarmente bene di notte.
- La presenza di macchie scure sulla superficie. In alcuni casi, un liquido marrone può trasudare dalle mosse fatte dai tarli. Ha un odore pungente e rovina l'aspetto dei mobili.
Di sera, questi parassiti possono essere visti ad occhio nudo. Il modo più semplice per notarli è durante la stagione degli amori. È allora che lasciano i loro nascondigli. I parassiti strisciano sui tavoli, sui davanzali delle finestre e volano anche vicino alle lampade. Avendo notato tali bug, è necessario iniziare immediatamente il controllo dei parassiti.
Metodi di controllo
Avendo trovato insetti nella tua casa o appartamento, devi iniziare immediatamente a combatterli.
Avvertimento
Questo metodo per trattare diversi tipi di tarli consiste nel trattare il legno con antisettici. Puoi farlo a casa in diversi modi principali.
- L'uso di antisettici. Questo è uno dei metodi più economici per il controllo dei parassiti del legno. È del tutto possibile elaborare il materiale con un antisettico con le proprie mani. La cosa principale è scegliere un buon preservante del legno. Ma questo metodo ha anche uno svantaggio significativo: gli antisettici svaniscono molto rapidamente. Pertanto, non è sufficiente lavorare il legno una volta. Questa procedura dovrà essere ripetuta regolarmente (ogni pochi anni).
- Trattamento superficiale con vernice o vernice. Questo processo aiuta anche a proteggere il legno dai parassiti.
Ma se non c'è modo di elaborare la superficie, può essere coperta con un sottile strato di vaselina. Si applica con un pennello o un batuffolo di cotone.
Questi semplici passaggi aiutano a proteggere il sito da tutti i tipi di tarli.
Richiesta di fondi
Se non è stato possibile prevenire l'infezione del legno, i proprietari del sito dovranno affrontare parassiti e larve adulti. È piuttosto difficile dedurli, ma è del tutto possibile. La cosa principale è affrontare questo processo in modo responsabile.
Esistono due tipi di insetticidi che possono essere utilizzati per uccidere questi parassiti domestici. I primi sono assolutamente innocui per le persone. Una persona può tornare immediatamente a una casa trattata con tali insetticidi. Ma tali farmaci hanno anche il loro svantaggio: non agiscono immediatamente sui coleotteri. Pertanto, i parassiti moriranno gradualmente.
Il secondo tipo di insetticida uccide immediatamente i parassiti. Ma dopo averlo usato, persone e animali non dovrebbero rimanere nella stanza trattata per diverse ore.
Oltre agli insetticidi, i rimedi popolari possono essere utilizzati anche per controllare i parassiti. Vale la pena prestare attenzione alle composizioni elencate di seguito.
- Cherosene. Per combattere i parassiti, questo prodotto viene miscelato con trementina in un rapporto da 1 a 3. Quindi viene aspirato in una siringa e versato con cura nei fori praticati dai parassiti. Dopo aver elaborato il sito con cherosene, la stanza deve essere ventilata.
- Benzina. La benzina aiuta anche a distruggere i parassiti. 100 grammi di prodotto devono essere abbinati a 10 grammi di naftalene. Questa composizione viene applicata sulla superficie del legno con un pennello. Un farmaco simile funziona quasi immediatamente.
- Sodio. Puoi anche usare 250 grammi di fluoruro di sodio su oggetti in legno. Deve essere diluito in un secchio d'acqua. Questa soluzione viene utilizzata anche per bagnare abbondantemente le superfici in legno.
- Sale. Puoi anche usare il normale sale da cucina nel tuo lavoro. Molto spesso, viene preparata una soluzione salina concentrata. Successivamente, viene applicato sulla superficie danneggiata in qualsiasi modo disponibile. In genere, i mobili o il pavimento in legno vengono spruzzati o cancellati.
- Olio di lino. In alcuni casi, gli oli vengono utilizzati anche per la lavorazione del legno. Sono economici e migliorano l'aspetto del materiale. Uno degli alimenti trasformati più popolari è l'olio di semi di lino. Si applica sulla superficie del legno con un pennello fine.Un grande vantaggio di questa composizione è che protegge anche il materiale dall'umidità. Pertanto, la muffa non appare sulla superficie del legno nel tempo.
L'esposizione al freddo può aiutare a uccidere i parassiti dopo che sono stati introdotti nel sito. Se il sito è stato colpito da coleotteri legnosi in inverno, è sufficiente spegnere il riscaldamento nella stanza per alcuni giorni. Durante questo periodo, grandi parassiti e larve avranno il tempo di morire di gelo.
Vale la pena ricordare che tutti questi metodi aiutano solo a sbarazzarsi dei parassiti che si trovano vicino alla superficie delle tavole. Gli insetti che si nascondono in luoghi nascosti dalla struttura sono in grado di sopravvivere a tale trattamento. In caso di danni significativi al sito, le persone dovrebbero cercare aiuto da professionisti.
Usano i seguenti metodi di controllo dei parassiti.
- Fogazione. Questo processo prevede il trattamento dell'area con un potente aerosol. La procedura aiuta a sbarazzarsi rapidamente dei tarli che si sono stabiliti in casa. L'odore dell'aerosol e le sostanze tossiche evaporano in poche ore.
- Fumigazione. Questo metodo di elaborazione dei locali è considerato più efficace. Utilizzando un generatore speciale, il legno viene saturato con acido fluoridrico. Dopo tale trattamento, la casa deve essere ventilata per 2-3 giorni. Ma già il terzo giorno nella stanza non ci sono parassiti che colpiscono il legno.
- Trattamento a vapore secco. Anche questa procedura è efficace. Nel processo, il legno si riscalda lentamente. I tarli hanno paura delle alte temperature e muoiono sotto la sua influenza. Lo svantaggio di questa procedura è la sua durata. Il vantaggio è il fatto che dopo che il sito è stato trattato con vapore caldo, non è necessario ventilare la casa. Separatamente, va notato che questa procedura può danneggiare il legno. Pertanto, nel corso del lavoro, è necessario essere estremamente attenti. Ma tale elaborazione ti consente di proteggere la casa non solo dagli insetti, ma anche dai funghi.
- Lavorazione del legno con raggi a microonde. Questa procedura prevede anche il riscaldamento del legno ad alta temperatura. Tale elaborazione consente di distruggere non solo gli insetti, ma anche la loro numerosa prole. Ma per le persone, questa procedura è innocua. Pertanto, non dovrai lasciare l'area in cui viene svolto il lavoro per molto tempo.
È più facile trattare i tarli che vivono in giardino rispetto ai parassiti che vivono nelle case. Per fare ciò, è sufficiente ispezionare regolarmente il territorio e, se necessario, trattare l'area con insetticidi. Di solito l'elaborazione viene eseguita 2-3 volte. In questo caso, il sito può essere completamente ripulito dai parassiti.
Misure di prevenzione
In generale, è abbastanza difficile rimuovere i coleotteri carpentieri che si sono stabiliti in casa. Pertanto, è più facile impedire che appaiano sul tuo sito. Semplici misure preventive possono aiutare.
- Ispezione del legno utilizzato nella costruzione. Il materiale acquistato per la costruzione di un edificio deve essere attentamente esaminato. Sulla sua superficie non dovrebbero esserci tracce di attività dei parassiti, così come piccole larve. Se possibile, è meglio acquistare materiali che sono stati elaborati con mezzi speciali. Tale legno è più costoso, ma di qualità superiore. Per essere sicuri della qualità dei materiali acquistati per la costruzione, è meglio acquistarli da fornitori di fiducia.
- Controllo delle piantine acquistate. I coleotteri legnosi possono raggiungere il sito non solo insieme ai materiali da costruzione. In alcuni casi, vengono portati insieme a piantine infette. Per evitare ciò, le piante devono essere esaminate attentamente. La corteccia su di loro non dovrebbe essere danneggiata. Se possibile, le piantine acquistate devono essere trattate immediatamente con una composizione disinfettante di alta qualità.
- Pulizia puntuale dei locali. Durante la pulizia, dovresti sempre ispezionare la stanza. Ciò contribuirà a rilevare tempestivamente i passaggi di farina di legno, larve o tarli.
- Lucidatura regolare dei mobili. L'uso di prodotti speciali per la pulizia dei mobili in legno consente non solo di proteggerli dai parassiti, ma anche di prolungare la vita delle cose conservate in casa.
- Aerazione costante della casa. Questo è fatto in modo che l'umidità nella stanza sia normale. È particolarmente importante ventilare regolarmente la cucina.
- Distruzione di mobili in legno. I vecchi mobili o i materiali da costruzione che sono stati significativamente danneggiati dai tarli sono meglio distrutti. Si consiglia di bruciare il legno in modo che i parassiti non si diffondano ulteriormente.
Seguendo questi semplici consigli, è possibile evitare molti dei problemi associati all'attività dei tarli.
Il commento è stato inviato con successo.