Senape dello scarabeo della patata del Colorado
L'invasione dello scarabeo della patata del Colorado nelle piantagioni di patate, melanzane e pomodori è un fenomeno molto comune ed estremamente spiacevole. Gli insetti mangiano le parti verdi delle piante, che riducono significativamente i raccolti e causano danni significativi agli agricoltori. Lo scarabeo della patata del Colorado si adatta rapidamente alle sostanze chimiche utilizzate nei campi e diventa insensibile agli agenti industriali. Spesso l'uso di metodi popolari è quasi l'unica possibilità per salvare il raccolto. Lo strumento pratico più popolare utilizzato per trattare i giardini di coleotteri della patata del Colorado è la senape.
Peculiarità
L'uso della senape è un modo abbastanza efficace per combattere molti parassiti e agenti patogeni che colpiscono il suolo. Per questi scopi, viene piantato come concime verde su piantagioni di varie colture. La senape è caratterizzata da una rapida crescita e dalla capacità di pulire il terreno fertile da malattie come la crosta e la peronospora. Inoltre, l'odore della pianta spaventa la falena, il wireworm e le lumache.
Per sbarazzarsi dello scarabeo della patata del Colorado, usa la senape in polvere, che può essere acquistata al supermercato. Il principio di azione della senape in questo caso è abbastanza semplice: gli insetti non tollerano il suo odore e lasciano rapidamente le piantagioni. Inoltre, la senape è compatibile con sostanze chimiche e altri rimedi popolari per lo scarabeo della patata del Colorado.
Per le piante stesse è assolutamente innocuo e, a differenza di molti insetticidi, non provoca inquinamento del suolo.
Come usarlo?
Puoi usare la senape come veleno per lo scarabeo della patata del Colorado sotto forma di polvere secca, soluzione e miscela di senape e aceto.
Senape in polvere
Questo metodo è molto semplice e può essere utilizzato su grandi aree. La polvere di senape secca viene sparsa tra le file di patate o pomodori e spolverata con parti verdi delle piante. Dopo tale trattamento, gli insetti adulti lasciano il campo il primo giorno e ci vogliono dai due ai quattro giorni per liberarsi delle larve. Una condizione importante per l'efficacia del metodo è l'uso di senape fresca, in relazione alla quale è necessario monitorare la durata di conservazione del prodotto e provare a utilizzare una confezione aperta alla volta. Affinché la polvere si fissi meglio sulle parti superiori e rimanga su di essa il più a lungo possibile, i cespugli vengono preventivamente spruzzati con una soluzione saponosa preparata con trucioli di sapone da bucato e acqua calda.
Lo svantaggio di questo metodo è che può essere utilizzato solo con tempo asciutto, poiché la pioggia che è iniziata laverà rapidamente la polvere secca dalla parte verde delle piante.
Soluzione di senape
Nella lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado, puoi usare una soluzione di senape. Per questo, 3 cucchiai di polvere vengono diluiti in un litro di acqua fresca e lasciati per 48 ore. Quindi il concentrato viene versato in un secchio d'acqua da 10 litri, mescolato bene e i cespugli vengono trattati con un flacone spray. Esiste anche un metodo espresso in cui la senape viene mescolata in acqua bollente, infusa per 10-15 minuti e versata in un secchio di acqua fredda. Affinché la soluzione di senape rimanga sulle cime il più a lungo possibile e abbia un effetto insetticida più pronunciato, 50 g di sapone da bucato grattugiato vengono aggiunti al secchio immediatamente prima della spruzzatura.
Se la piantagione di pomodori o patate non è troppo grande e la quantità di scarabeo della patata del Colorado è enorme, allora invece di una soluzione, devi usare una sospensione.Per la sua preparazione, la quantità di senape viene raddoppiata e il volume d'acqua viene lasciato lo stesso.
Miscela di senape e aceto
Per aumentare l'effetto deterrente, viene spesso utilizzata una miscela di aceto da tavola e senape in polvere. La combinazione di tali componenti consente di sbarazzarsi rapidamente di grandi colonie dello scarabeo della patata del Colorado, non crea dipendenza dagli insetti e non danneggia le piante e il suolo. Di seguito sono riportate alcune semplici ricette per aiutare a liberare le piantagioni dal coleottero.
- In dieci litri d'acqua, 4 cucchiai dovrebbero essere diluiti. l. senape in polvere, aggiungere 100 ml di essenza di aceto, diluita al 9%, mescolare bene il tutto.
- Per una soluzione più forte, la quantità di senape in polvere è raddoppiata: invece di quattro cucchiai, aggiungine otto. Anche la quantità di aceto viene aumentata leggermente, cioè non 100, ma 150 ml dell'essenza diluita vengono versati nella soluzione.
- Se la colonia dello scarabeo della patata del Colorado è troppo grande, si consiglia di utilizzare le seguenti proporzioni: in dieci litri di acqua, mescolare 200 g di senape, 100 ml di aceto al 9% e 100 ml di trementina. I giardinieri esperti consigliano di aggiungere a questa miscela 1-2 tazze di infuso di assenzio, 2 tazze di tintura di buccia di cipolla e un paio di teste d'aglio fresche. La miscela risultante viene filtrata, versata in un contenitore con un flacone spray e le colture vengono lavorate.
Quando si utilizza una miscela di senape e aceto contro lo scarabeo della patata del Colorado, è necessario osservare rigorosamente il dosaggio dell'aceto e in nessun caso superarlo. Grandi quantità di acido influiscono negativamente sia sul suolo che sulle piante e le patate sono le più vulnerabili in questo senso.
Regole di trattamento
Affinché la distruzione dello scarabeo della patata del Colorado con la senape sia più efficace, è necessario osservare una serie di regole importanti.
- Prima di iniziare ad avvelenare gli insetti, devi scegliere il giusto intervallo di tempo. A metà primavera, lo scarabeo della patata del Colorado emerge dal terreno e inizia a cercare cibo. Alla fine della primavera, l'insetto inizia il periodo degli amori e il processo di deposizione delle uova e, al momento della fioritura della maggior parte delle colture, compaiono le prime larve. Dato il ciclo di vita del coleottero, è necessario iniziare la sua distruzione il prima possibile, preferibilmente prima che vengano deposte le prime uova.
- Le colture dovrebbero essere spruzzate con una soluzione appena preparata, è meglio farlo la sera, con tempo caldo e calmo. Non è consigliabile conservare la soluzione inutilizzata per più di tre ore, poiché dopo il tempo specificato perde le sue proprietà.
- Il trattamento delle piantagioni deve essere effettuato regolarmente durante la stagione di crescita. E completare 3 settimane prima del raccolto. È meglio eseguire la prima spruzzatura immediatamente, non appena i cespugli raggiungono un'altezza di 10-15 cm, inoltre, per tutta la stagione, sarà necessario eseguire altre 3-4 volte. L'elaborazione regolare distruggerà completamente gli insetti sul sito e continuerà a prevenirne la comparsa. Le cime ben lavorate sono pulite per tutta l'estate: le larve e gli adulti sono completamente assenti.
- Se piove dopo il trattamento, dopo che smette di spruzzare dovrebbe essere ripetuto.
- Una soluzione di senape senza aggiunta di aceto va bene per innaffiare i cespugli e le interfile, mentre una miscela di senape-aceto è adatta solo per irrigare le cime.
- Se, dopo la raccolta, il terreno viene trattato con una soluzione di senape, lo scarabeo della patata del Colorado andrà in un altro posto per l'inverno.
Quando si lavora con la senape, è necessario osservare le misure di sicurezza a causa della presenza di glicosidi al suo interno. - sostanze che, a contatto con le mucose, provocano una forte sensazione di bruciore. Bisogna fare attenzione quando si diluisce l'aceto da tavola. Non dovrebbe essere annusato, poiché l'essenza non diluita può causare ustioni alla cornea degli occhi e del tratto respiratorio superiore.
I guanti dovrebbero essere usati quando si lavora con l'aceto, poiché anche piccole lesioni alla pelle possono provocare gravi ustioni a contatto con l'aceto.
Il commento è stato inviato con successo.