I migliori rimedi popolari per lo scarabeo della patata del Colorado
Molti credono che lo scarabeo della patata del Colorado possa essere sterminato una volta per tutte con prodotti chimici. Non è così: se un parassita è finito sul sito, può essere necessario più di un anno per combatterlo. Gli insetti si adattano rapidamente ai mutevoli fattori esterni e sviluppano resistenza ai farmaci acquistati. Ecco perché è necessario utilizzare "l'effetto sorpresa", alternando diversi metodi per sterminare il parassita.
Revisione dei metodi di controllo "a secco"
Sfortunatamente, gli scienziati non sono ancora stati in grado di sviluppare una varietà di patate assolutamente resistente agli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado. I giardinieri spendono ogni anno molti sforzi, denaro e tempo per combattere questo nemico. La colonia dello scarabeo della patata del Colorado è in grado di sopravvivere anche con l'inizio del freddo: gli individui sono sepolti nel terreno e con il primo caldo primaverile, la base viene attivata. Questi insetti possono volare nel giardino delle aree vicine, quindi è impossibile proteggere le piantagioni al 100% dagli attacchi del parassita.
Una femmina può deporre fino a 1000 uova alla volta, mentre le larve si nutrono attivamente di germogli di patate.
Se non distruggi il nemico e lasci che la situazione faccia il suo corso, la colonia è in grado di distruggere completamente la parte fuori terra delle piante in pochi giorni.
Su scala industriale, lo scarabeo viene solitamente distrutto usando prodotti chimici. Tuttavia, se avveleni uno scarafaggio, i tuberi accumuleranno veleni che poi, insieme al cibo, entreranno nel corpo umano. Pertanto, i proprietari delle singole fattorie stanno cercando di utilizzare rimedi popolari più parsimoniosi.
Nelle abitazioni private si sono diffusi i cosiddetti “trattamenti a secco”. In questo caso, il terreno tra le file e i giovani germogli viene cosparso di polveri sicure per l'uomo. Di solito, la spolverata viene effettuata al mattino presto, mentre sulla foglia rimangono gocce di rugiada. Si consiglia di ripetere il trattamento ogni due settimane dal momento in cui compaiono i primi germogli alla formazione dei boccioli; a fine fioritura si effettua un'altra singola impollinazione. Per la lavorazione si possono utilizzare diverse sostanze secche, tra le più efficaci ci sono cenere, farina di mais, cemento e gesso.
Spolverare con la cenere
La cenere frantumata allo stato di cenere, specialmente ottenuta dal legno di betulla, inibisce lo sviluppo delle larve e spaventa un parassita adulto. Per ogni metro quadrato dell'area di semina, viene prelevato 1 kg di polvere secca: le foglie bagnate vengono spolverate con uno strato sottile e distribuite uniformemente sulla superficie del terreno vicino ai cespugli e nei corridoi.
Lavorazione con farina di mais
La farina di mais attira lo scarabeo della patata del Colorado con il suo sapore e il suo odore. Lo mangia con grande piacere, ma nello stomaco dell'insetto la composizione si gonfia rapidamente e provoca la morte. L'amido di mais ha un effetto simile.
Una condizione importante per l'elaborazione in questo caso è la presenza di liquido sulla superficie dei piatti fogliari, pertanto la spruzzatura viene eseguita al mattino presto o dopo una spruzzatura preliminare con acqua.
Impollinazione con cemento o gesso
Puoi distruggere i parassiti con gesso o cemento, funzionano allo stesso modo della farina di mais. ma quando si lavora con questo agente, è necessario fare attenzione, perché quando è bagnata, la polvere può indurirsi e bloccare la respirazione cellulare di una giovane pianta. Pertanto, il trattamento deve essere effettuato durante il giorno, la pianta deve essere asciutta.
Cospargere di segatura
La protezione ecologica dei letti di patate dallo scarabeo della patata del Colorado è fornita dalla pacciamatura con paglia o segatura. È meglio usare segatura di betulla o pino, vengono versati tra le file e intorno ai cespugli.
Tuttavia, l'odore dei trucioli di legno freschi spaventa il coleottero solo per un po', quindi il pacciame dovrebbe essere rinnovato almeno 2-3 volte prima che appaiano i fiori e dopo la fioritura ogni mese.
Come sbarazzarsi di spruzzando?
Un altro modo efficace per combattere il Colorado è spruzzare con vari decotti e infusi. Quando si esegue l'elaborazione, è necessario rispettare le seguenti regole.
- La spruzzatura è desiderabile con tempo asciutto senza vento, soprattutto nelle ore serali.
- I germogli devono essere asciutti, poiché l'umidità sulle foglie può ridurre la concentrazione dell'umore lavorativo.
- Per garantire la massima adesione dei liquidi alla superficie delle lastre, è possibile aggiungere alla soluzione una piccola sostanza saponosa: possono essere preparazioni speciali di sapone verde o normale sapone per la casa, schiacciato su una grattugia.
- Per la lavorazione delle piantagioni di patate vengono utilizzate solo soluzioni appena preparate, che devono essere miscelate entro e non oltre 8-10 ore prima dell'uso.
Il coleottero si adatta molto rapidamente ai componenti attivi delle soluzioni, pertanto durante la lavorazione dovrebbero essere alternati diversi ingredienti. La spruzzatura seguente è la più efficace.
- Noce. Si mescola 1 kg di foglie e frutti di noce con 300 g di guscio d'uovo e si versa 1 litro d'acqua. Si insiste la soluzione per una settimana, poi si filtra e si spruzza, cercando di spruzzare su tutte le superfici verdi del cespuglio.
- Mostarda. La polvere di senape secca viene diluita in acqua al ritmo di 200 g per secchio di liquido, aggiungere 100 ml di aceto e mescolare accuratamente in modo che la senape sia completamente sciolta. Quindi le piante danneggiate dallo scarabeo della patata del Colorado vengono filtrate e trattate.
- Aglio. Un infuso di lavoro viene preparato da 300 g di chiodi di garofano tritati o frecce d'aglio tagliate e versato con un secchio d'acqua. Per la massima efficacia, aggiungere alla soluzione 50 g di sapone liquido.
- Celidonia. Per combattere il parassita, l'erba di celidonia viene schiacciata e versata con acqua in modo che sia 3-5 cm più alta dell'erba, far bollire per 15 minuti, strizzare e filtrare attraverso una garza. Prima di utilizzare il concentrato risultante, diluire con acqua in ragione di 500 ml di brodo per secchio d'acqua.
- Tabacco. I germogli secchi di tabacco vegetale sono un rimedio efficace contro lo scarabeo della patata del Colorado, se non è a portata di mano, puoi prendere tabacco per sigarette o makhorka. 500 grammi di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua e messi a bagno per un paio di giorni, quindi filtrati e aggiunti 50 g di sapone frantumato.
- Pioppo. Le foglie di pioppo profumate sono molto efficaci. Mezzo secchio di massa verde viene versato con acqua e fatto bollire per 15-20 minuti. Quindi nuovamente diluito con acqua, portando il volume del farmaco a 10 litri. Il concentrato finito viene infuso per 3-4 giorni e lavorato.
- Canapa. Lo scarabeo della patata del Colorado odia l'odore della canapa. Per preparare una soluzione, si versano 200 g di foglie con 2 litri di acqua e si fanno bollire per 15 minuti. Quindi filtrano, raffreddano e spruzzano le piante colpite.
Come base per infusi protettivi, puoi usare verdure di assenzio amaro, equiseto, elecampane e denti di leone. Degli altri componenti, tali sono usati.
- Catrame. Diluire 30 ml della sostanza in 1 litro d'acqua e spruzzare. Quando si lavora con il catrame, non utilizzare atomizzatori meccanici, poiché in questo caso gli ugelli dell'atomizzatore si intasano e sarà molto difficile pulirli. Basta versare la soluzione in una bottiglia di plastica, praticare dei fori sul coperchio e distribuire delicatamente sulla superficie del cespuglio. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita almeno quattro volte a stagione, ma i giardinieri esperti consigliano di utilizzare una doccia di catrame 2-3 volte a settimana.
- Soda e sapone. 200 ml di sapone liquido e 50 g di bicarbonato di sodio vengono diluiti in 1 litro d'acqua, mescolati e spruzzati.
- Soda e lievito. 50 g di lievito fresco o 10 g di lievito secco e 1 bicchiere di bicarbonato di sodio vengono versati con acqua tiepida, infusi per 3-4 ore e quindi utilizzati per la lavorazione delle piante.
Le soluzioni di preparati chimici, ad esempio l'urea, possono aiutare nella lotta. 50 g di questo prodotto vengono diluiti in un secchio d'acqua, infusi per mezz'ora e quindi spruzzati sui cespugli da un flacone spray.
Sorprendente, ma vero: l'uso della Coca Cola fa un buon effetto. 2 litri della bevanda vengono diluiti in 5 litri di acqua, mescolati e spruzzati sui cespugli di patate.
Quali piante piantare nelle vicinanze?
I parassiti delle solanacee sono sensibili agli aromi forti. Pertanto, se pianti delle colture tra due file di patate, puoi contare sul fatto che il loro odore spaventerà lo scarabeo della patata del Colorado e si sistemerà in un altro posto. Per piantagioni miste, tali colture possono essere utilizzate.
- Calendula. Affinché questi fiori possano spaventare il parassita, devono essere piantati il più vicino possibile alle patate. In questo caso, non dovresti ispessire eccessivamente le piantagioni di fiori, poiché ciò può influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo dei frutti di patate.
- Borago. Lo scarabeo della patata del Colorado ha paura del profumo di questo fiore. Per la massima protezione si alternano borragine e patate. Tali piante non solo creano una protezione efficace per il giardino, ma decorano anche le piantagioni con la loro fioritura blu.
- Calendula. Le calendule proteggeranno le patate se vengono piantate contemporaneamente. Si consiglia di piantare fiori non solo intorno al giardino, ma anche all'interno dei cespugli.
- Coriandolo. Questa pianta ha un aroma specifico che tiene lontani i parassiti dai raccolti di belladonna. Affinché il risultato sia il più efficace possibile, si consiglia ai giardinieri di piantare fiori tra i cespugli di patate in un rapporto da 1 a 2.
- Mattiola ha due corna. Una delle piante più efficaci con bellissimi boccioli rosa lilla. Il suo odore ha un potente effetto deterrente sui parassiti, quindi un solo fiore è sufficiente per quattro file di patate.
Altre piante che possono allontanare lo scarabeo della patata del Colorado includono erbe speziate (cipolle e aneto), legumi (lenticchie, piselli, fagioli) e rafano.
Alcuni giardinieri usano l'assenzio per spaventare il Colorado: se questo raccolto fragrante cresce da qualche parte nelle vicinanze, puoi tagliare i germogli e seppellirli nei corridoi delle patate. Il suo odore amaro combatte efficacemente gli attacchi dei parassiti.
Raccomandazioni
Sfortunatamente, la lotta contro il parassita inizia più spesso dopo che è apparso sul sito. Tuttavia, il modo migliore per sbarazzarsi del nemico è impedire che si diffonda tra i tuoi atterraggi. Se hai coltivato una piantagione di patate per un anno intero e hai combattuto attivamente contro lo scarabeo della patata del Colorado, ciò non significa che il parassita non apparirà più. Ma ce ne sarà molto meno. Ecco perché è importante seguire le pratiche agricole tradizionali.
- Per prevenire la comparsa dello scarabeo della patata del Colorado, l'alta collina si è dimostrata efficace. Viene eseguito in modo tale che le foglie inferiori del cespuglio siano immediatamente sotterranee. Su di loro ci sono le larve e le uova dello scarabeo della patata del Colorado, una volta a terra, circa il 60% di esse muore.
- Dopo la raccolta in autunno, è necessario arare bene il giardino fino alla profondità di una baionetta della pala, si consiglia di utilizzare un aratro per girare il terreno. Quindi alcuni dei coleotteri saranno in superficie e si congeleranno in inverno. È meglio farlo appena prima del gelo o della neve.
- Nelle fasi iniziali dell'aspetto del coleottero, la raccolta manuale del parassita sarà un metodo di controllo efficace. In questo caso, i coleotteri adulti e le loro larve vengono raccolti in una bottiglia o un barattolo di plastica. E le foglie su cui vengono deposte le uova vengono tagliate. Più spesso lo fai, meglio è.
- Se possibile, prova a usare i nemici naturali dello scarabeo. Questi includono formiche, cimici, cavallette, coccinelle, scarafaggi e lacewings. Questi insetti sono in grado di sterminare alcuni dei parassiti sul sito.
L'industria moderna offre modi elettronici per combattere il Colorado. Gli spaventatori propagano onde ultrasoniche. L'insetto non tollera tali suoni e parte per un'area in cui non ci sono tali dispositivi. Nelle prime fasi dello sviluppo della cultura, i frutti non si sono ancora formati, possono essere utilizzate sostanze bioattive.
- Fitoferm. Questo farmaco non è dannoso per l'uomo o gli animali domestici. La sua azione si basa sulla soppressione di alcuni processi vitali nel corpo del parassita. Mangiando una foglia trattata con Fitoverm, lo scarabeo della patata del Colorado perde l'appetito e muore presto di fame e mancanza di cibo.
- "Agravertino". Differisce in alta efficienza contro adulti e larve dello scarabeo della patata del Colorado. Tuttavia, è inefficace contro le uova, quindi, per ottenere il massimo effetto, è necessario eseguire due trattamenti con una frequenza di due settimane.
- "Bitoxibacillin". Questa sostanza può essere utilizzata durante tutta la stagione di crescita in quanto non si accumula nei tuberi. Quando un parassita entra nel corpo, provoca tossicosi e dopo pochi giorni il parassita muore. Ci vuole una settimana per distruggere un'intera colonia.
- Boverin. Il farmaco è a base di funghi. Quando le loro spore atterrano sul corpo dello scarabeo della patata del Colorado. Cominciano a crescere al suo interno - questo porta inevitabilmente alla morte dell'insetto.
Se la scala della sconfitta è grande e non è più possibile salvare il raccolto, ha senso usare mezzi chimici. In questo caso, puoi creare una difesa dello scarabeo per la prossima stagione.
- "Colorado". Dopo che i componenti attivi di questo farmaco sono entrati nel corpo del coleottero, gli impulsi nervosi dell'insetto vengono bloccati. Di conseguenza, perde la capacità di muoversi e muore presto per esaurimento nervoso.
- "Reggente". Prodotto a base di fipronil. Agisce anche sul sistema nervoso del parassita e porta alla morte di quest'ultimo.
- Aktara. Questa tossina distrugge il sistema digestivo del parassita. Dopo aver mangiato le foglie, muore dopo un giorno. Sulle patate, il farmaco può durare per 4 settimane, dopodiché è necessario ripetere il trattamento.
- "Sonetto". Il farmaco contiene veleno di esaflumuron, blocca la copertura delle larve e quindi impedisce il loro sviluppo. Non uccide gli adulti, ma le femmine non possono più deporre prole vitale. Pertanto, in futuro, la colonia muore comunque.
- "Tornado". È usato per elaborare i cespugli stessi e il terreno intorno a loro, consente di distruggere le larve e le uova nascoste nel terreno.
- Tanrek. Un potente agente nervino. In un giorno, un tale veleno è in grado di distruggere quasi l'intera colonia nemica. È assolutamente sicuro per l'uomo, ma può portare alla morte delle api impollinatrici.
L'enorme numero di metodi e composizioni diversi per trattare lo scarabeo della patata del Colorado suggerisce che nessuno di questi è affidabile. Perché non approfittare delle conquiste scientifiche del XIX secolo, che funzionano ancora in modo affidabile?
Buona giornata! E cosa significa questo: il successo del 19 ° secolo, rivela il segreto, per favore, signor Bozhenov?))
E sono molto interessato a sapere...
Ricordo la volta in cui è apparso lo scarabeo della patata del Colorado, quando ero adolescente lo raccoglievo in una scatola di fiammiferi, ammirato: un bellissimo a strisce ... E quando l'ho visto mangiare le foglie, lasciando solo il passato, allora è iniziata una rissa con lo scarabeo. E così fecero: la polvere fu versata in una calza di nylon, dopo avergli legato naso e bocca con un fazzoletto, si misero gli occhiali e si spruzzarono sui cespugli di patate. Sì, l'effetto è stato, lo scarabeo è stato distrutto, ma mi è sembrato che anche le patate avessero l'odore di questa polvere, sebbene nessuno fosse ferito dalla polvere in quel momento ...
Il commento è stato inviato con successo.