Come sbarazzarsi degli insetti nei cereali e nella farina?
Uno dei sogni terribili della padrona sono gli insetti parassiti in cucina. Apri un barattolo di cereali al mattino, ed eccoli lì. E l'umore si è inacidito, e il prodotto. E dovrai controllare tutti gli altri prodotti per la diffusione degli insetti. È vero, esistono mezzi affidabili per sbarazzarsi degli ospiti indesiderati e metodi di prevenzione molto efficaci in modo che tale forza maggiore non si verifichi in cucina.
Che tipo di insetti si trovano nella farina e nei cereali?
I coleotteri parassiti differiscono sia nell'aspetto che nel gusto. Ci sono quelli che non entreranno mai nella farina, ma si faranno volentieri strada nel riso, per esempio. Ci sono diversi tipi di coleotteri negli alimenti.
- Falena alimentare. Uno dei parassiti più fastidiosi e attivi. Questo insetto lepidottero ama molto i prodotti a flusso libero e si fa strada nelle profondità dei mobili della cucina. Gli adulti non sono neanche lontanamente pericolosi quanto le piccole larve di bruco. Un parassita può penetrare nella cucina attraverso la ventilazione o anche semplicemente volando attraverso la finestra. Se i cereali sono imballati in modo sicuro e la falena alimentare è stata trovata comunque, potrebbe essere stata attratta dai suoi frutti secchi: albicocche secche, prugne, uva passa.
- Insetti di farina. Il mangiatore di muco rosso ha un caratteristico colore marrone. Adulto, cresce a malapena fino a 2 mm. Oltre alla farina, un tale parassita ama i biscotti, i concentrati e alcuni prodotti a base di cereali. È molto difficile trovare i siti in muratura di questi insetti, quindi, non appena gli insetti si trovano nei prodotti, devono essere smaltiti in fretta e l'intero armadio deve essere risciacquato e pulito.
- Piccoli coleotteri... Anche questo è un insetto di farina, ma già bruno-rossastro. Ha antenne piccole, non può volare ed è leggermente più lungo del muco. Predilige riso, farina, semola e grano saraceno. I rappresentanti di questa specie vivono anche nel miglio. E, a proposito, lo trovano spesso nei waffle Artek. Questo è uno dei parassiti più difficili da rimuovere.
- Macina pane. L'insetto ha una forma cilindrica, di colore marrone o marrone. Lo scarabeo è coperto di piccoli peli, il parassita non è lungo più di 3,5 mm. È possibile trovare coleotteri solo morti sul davanzale, difficile trovare habitat di macinini viventi. Amano molto noci, cereali, cereali, frutta secca, prendono persino piante da interno e libri.
- Tonchio... Un aggressore versatile che mangia quasi tutto: dai cibi sfusi alla frutta e verdura fresca. Il coleottero nero cresce fino a 5 mm, ha una proboscide, vaga liberamente per le pareti e vola.
- Falene del sud del fienile... Sembrano quasi una falena e hanno un colore brunastro. Questo insetto preferisce le noci, la frutta secca e il cioccolato. Se le mele essiccate vengono conservate nell'armadietto, questa è una prelibatezza preferita delle tarme. Li puoi trovare sulle mele dalle fette di frutta avvolte in "seta" che si sono trasformate in grumi secchi e maleodoranti.
La blatta, tra l'altro, si trova anche nella farina o nei cereali. Ma, molto probabilmente, vagherà lì per caso. Questo parassita con incredibili proprietà di sopravvivenza si nutre di rifiuti alimentari e le persone hanno maggiori probabilità di incontrarlo nel lavandino o nel cestino.
Ragioni per l'aspetto
Molto spesso, gli insetti entrano in cucina insieme al prodotto. Cioè, i cereali contaminati dalle tarme alimentari possono essere facilmente portati dal negozio. Se le condizioni tecniche per la conservazione di un prodotto in un negozio sono state violate, se sono state elaborate in modo improprio, ciò accade spesso. Inoltre, un parassita inizia nell'appartamento, che il vicino "ha condiviso". Un insetto può volare dalla strada, essere portato in un cestino con un raccolto di campagna.
Eppure, i casi in cui i bug sono iniziati dai vicini sono i più comuni. Gli insetti si riproducono attivamente e rapidamente in un'abitazione dove c'è poca pulizia, provengono dal seminterrato, dalla soffitta, dalla pattumiera, usano condotti di ventilazione e pozzi per spostarsi... Se c'è un negozio di alimentari sotto l'appartamento, la domanda sulla provenienza dei parassiti ha una risposta del tutto ovvia. Dal momento che hanno molti modi per entrare in casa e si diffonderanno rapidamente in tutta la cucina, devi agire immediatamente.
Come sbarazzarsi di?
I bug rilevati sono un momento pericoloso per il valore e la sicurezza del prodotto e devono essere risolti più velocemente. Non sono così poche le misure per salvare la cucina. Devi combattere subito, usando mezzi diversi e mettere rapidamente le cose in ordine in questo spazio.
Trattamento termico degli alimenti
I piccoli insetti hanno molta paura dei cambiamenti di temperatura: semplicemente non possono sopportarli. Se si trovano insetti in inverno, è sufficiente portare i contenitori con i cereali sul balcone: i parassiti non sopravviveranno al gelo. È vero, il gelo deve essere forte. Se hai bisogno di risparmiare semola o farina, questo metodo è buono.
Ma nel caso dei cereali, il caldo aiuta. Puoi versare l'intero contenuto del contenitore su una teglia e inviarlo al forno. Anche una temperatura di + 50° è sufficiente affinché dopo 15 minuti gli insetti non abbiano alcuna possibilità di sopravvivenza. Per grandi garanzie, i cereali vengono tenuti in forno per mezz'ora. Certo, puoi anche mettere i cereali nel congelatore. Ma questo va fatto bene: lasciateli stare lì per almeno un giorno. Oltre al trattamento termico, puoi eliminare gli insetti usando la chimica.
Sostanze chimiche
L'elaborazione chimica è un caso eccezionale quando la sconfitta è già massiccia ed è tempo di salvare quasi tutti i prodotti sugli scaffali e negli armadietti. È necessario farlo nel rispetto delle regole di sicurezza rigorosamente secondo le istruzioni, senza superare il dosaggio non autorizzato. Il lavoro dovrebbe essere fatto con guanti, occhiali e un respiratore. Non ci dovrebbero essere bambini o animali domestici in casa al momento dell'elaborazione. Esistono rimedi efficaci che aiuteranno nella lotta contro gli insetti.
- Lovin Protezione antincendio. Il prodotto funziona egregiamente contro i mangiatori di farina e i macinini del grano. Ma i vapori dell'agente sono pericolosi per l'uomo, possono essere usati solo proteggendo completamente l'apparato respiratorio.
- Piretro in polvere. Il prodotto deve essere sparso in un armadio o in un altro luogo per la conservazione dei cereali. L'insetticida non è dannoso per l'uomo e gli animali. Dopo un paio di giorni, i parassiti smetteranno di mangiare cibo.
- "Antizuk". Tutte le superfici in legno sono trattate con questo strumento: funziona anche contro i parassiti e previene persino il loro possibile aspetto (non garantisce, ma riduce le possibilità che ai parassiti piaccia qui). L'agente non deve entrare sulla pelle e sulle mucose.
- Rogneda. Anche un agente ad ampia base, deve essere utilizzato secondo le istruzioni.
Spesso sorgono domande su "Dichlorvos". Quando lo si utilizza, tutti i prodotti alimentari devono essere nascosti, quelli avariati devono essere inviati al cestino. Il contenitore per i cereali va lavato, come tutte le superfici dei mobili da cucina. Durante il lavoro, nessuno dovrebbe essere nella stanza. La persona che esegue il trattamento indossa un respiratore e guanti. La stanza viene spruzzata con un aerosol, la cucina viene chiusa per 30 minuti. Quindi dovresti accendere il cofano e aprire la finestra: la stanza deve essere ben ventilata.
Anche l'acido borico viene utilizzato attivamente, sebbene il metodo sia laborioso. Viene allevato in proporzioni uguali con cereali o dolci a flusso libero. Ad esempio, si mescolano miglio, zucchero a velo e acido borico. Oppure prendono semplicemente acido e semola con un po' di zucchero a velo. Il composto deve essere arrotolato in piccole palline o semplicemente versato in un contenitore. La cosa principale è che la miscela è vicina agli habitat dei coleotteri. Morderanno sicuramente l'esca, ma sarà fatale per loro.
Attenzione! Se tali trappole vengono tese, tutti i membri della famiglia dovrebbero esserne avvertiti.
Armadi e scaffali di lavorazione
Dopo aver trovato i parassiti, la cucina deve essere lavata: questa è l'azione più logica dei proprietari sconvolti. Quando lavi e pulisci gli armadietti, potresti trovare del cibo vecchio, forse avariato. In una parola, devi liberarti di tutto ciò che è superfluo. A volte i proprietari decidono di cambiare container. Quando tutti gli armadietti sono vuoti e puliti, devono essere esaminati attentamente. Forse è così che si troveranno le grinfie dei parassiti. È molto comodo usare un normale aspirapolvere: rimuoverà le piccole particelle che rimangono dopo il lavaggio. Le superfici possono essere trattate con aceto, così come i contenitori.
Scaffali e contenitori non devono essere lasciati bagnati: questo è un fattore di rischio per i parassiti. Asciugateli con della carta assorbente dopo averli lavati. Quindi, su scaffali puliti e aggiornati, puoi lasciare "sorprese" per ospiti non invitati, ad esempio: piccoli piattini o tazze con foglie di alloro, lavanda, aglio. Queste piante non amano molto gli insetti e non oseranno sistemarsi in un simile mobile da cucina.
Si possono utilizzare cereali contaminati?
Non è più possibile mangiare cibi contaminati, di cui potrebbero essercene molti di più. Ma per il resto diventa non solo spiacevole, ma anche pericoloso. Devono essere distrutti generi alimentari, cereali e farine, in cui gli insetti si sono già insediati. L'opinione che sia sufficiente setacciare le semole è sbagliata. Le larve dei parassiti semplicemente non possono essere notate, sono troppo piccole. E i prodotti di scarto dei parassiti - e ancora di più.
I prodotti di scarto degli insetti possono essere tossici e possono causare avvelenamenti o allergie se entrano nel corpo umano con cibi cotti. E nelle persone con malattie croniche (asma, per esempio), questi elementi tossici possono causare un'esacerbazione. Se il contenitore non può essere lavorato, dovrai buttare via il cibo con esso. Non puoi lasciare cibo nel cestino: gli insetti si sposteranno da esso all'armadio. Questo è uno degli errori più comuni dei proprietari che non capiscono da dove provenga il parassita.
È necessario portare immediatamente fuori di casa i prodotti interessati. E non dovresti nemmeno rimandare il lavaggio e la pulizia degli armadietti.
Profilassi
Se qualcuno sta cercando una ricetta per sbarazzarsi degli insetti per sempre, semplicemente non esistono. Non c'è modo di garantire che gli insetti non appaiano di nuovo, non entrino in casa dai vicini o non vengano portati dal negozio. Le misure preventive rigorosamente osservate saranno salutari.
Questo punto è uno dei più importanti. E in esso prevale la purezza (non è richiesta la sterilità medica). Nessuno è immune da insetti e altri parassiti, ma la rapidità con cui scompaiono dalla cucina dipende dagli sforzi dei proprietari. Ci sono 12 regole per prevenire la comparsa di insetti in cucina.
- Se il cibo rimane sul tavolo e su altre superfici della cucina, anche le briciole, questo è già un duro colpo per l'ordine nella stanza.... Il parassita ama i proprietari così "generosi" che creano tutte le condizioni per la sua abitazione in cucina. Pertanto, le superfici devono essere pulite, lavate e asciugate, né i piatti vengono lasciati nel lavandino.
- La pulizia a umido dovrebbe essere eseguita in cucina ogni giorno. Non devi pulire ogni angolo e fessura giorno dopo giorno, ma pulire il pavimento è un must.
- Arieggiare la stanza anche necessario spesso.
- I prodotti sfusi necessitano di una corretta conservazione. Non conservarli in sacchetti, nella confezione del negozio. Ogni prodotto deve avere il proprio contenitore. Il contenitore può essere di plastica o di stagno, può essere un contenitore di vetro. La cosa principale è che ha un coperchio a vite affidabile o aderente. È conveniente se tutti i contenitori sono firmati: in questo modo non è necessario aprirli spesso, creando un'ulteriore opportunità per i parassiti di entrare.
- La manutenzione dell'armadio dovrebbe essere permanente. Almeno una volta ogni 3 mesi, tutto deve essere tolto dagli armadietti, lavato e pulito e lasciato all'aria per tutta la notte (o per diverse ore).
- Se hai dubbi sul fatto che un prodotto con parassiti sia stato portato dal negozio, dovresti aggirare tali punti vendita.
- È necessario smontare immediatamente i regali, i prodotti, le verdure, i frutti portati dalla dacia. Lavare, ordinare per luoghi di stoccaggio, rimuovere cestini e secchi dalla cucina - lo stesso giorno in cui è stato portato tutto.
- È meglio non acquistare molti prodotti. Se lo fanno, allora in caso di urgente bisogno. Tutti gli altri casi aumentano solo i rischi di parassiti.
- Se aprissi una confezione di riso, per esempio, e ci sono i suoi grumi attaccati, questo dovrebbe allertare i proprietari. Molto probabilmente c'è un parassita lì.
- Non è necessario trattare scaffali e armadi con una soluzione di aceto quando il parassita è già apparso... Questo dovrebbe essere fatto regolarmente, almeno una volta ogni sei mesi. La ricetta per la soluzione è semplice: 1 litro d'acqua, un cucchiaio di aceto. In questa miscela viene inumidito un panno morbido, con il quale le superfici vengono accuratamente pulite.
- Se sembra che il contenitore possa essere contaminato, anche questo dovrebbe essere processato.... Viene lavato accuratamente con sapone, risciacquato con acqua bollente e tenuto un po' a vapore. Il parassita e la sua muratura verranno distrutti e il contenitore è pronto per immagazzinare nuovi prodotti.
- Aiuterà nella prevenzione di insetti e chiodi di garofano secchi, i cui boccioli possono essere riposti in un piccolo piattino proprio all'interno dell'armadio. La buccia di limone secca funziona con la stessa missione.
Saranno utili anche gli oli essenziali: rosmarino, lavanda, bergamotto. Solo un paio di gocce vengono inviate agli angoli dei mobili della cucina e questo già spaventa i potenziali aggressori.
Per informazioni su come sbarazzarsi degli insetti nei cereali e nella farina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.