L'uso della cenere per le cipolle
La cenere è un fertilizzante versatile che viene utilizzato per nutrire molte piante, comprese le cipolle. Questo prodotto può essere utilizzato sia per nutrire le piante che per proteggerle da vari parassiti e malattie.
Beneficio e danno
La cenere di legno contiene i principali oligoelementi di cui le piante hanno bisogno.
-
Calcio. Questo elemento è particolarmente necessario per le piante durante il periodo di crescita. La sua mancanza porta al fatto che la cipolla inizia a svilupparsi lentamente e nel tempo muore del tutto. L'uso di ceneri ricche di calcio può migliorare la salute delle piante e la struttura del suolo.
-
Potassio. Le piante hanno bisogno di questo elemento per formare i frutti. Li rende più resistenti a varie malattie e temperature estreme. Una mancanza di potassio può rallentare la crescita delle giovani piantine.
-
Fosforo. Assicura il normale sviluppo dei frutti e li rende più grandi.
Sfortunatamente, non c'è azoto nella cenere di legno, di cui hanno bisogno anche le cipolle. Pertanto, i giardinieri preferiscono nutrire le giovani piante con una miscela di cenere di legno e fertilizzanti contenenti azoto. Per nutrire le cipolle, è meglio usare la cenere, che è stata ottenuta durante la combustione di alberi decidui. Dopotutto, contiene più potassio.
In generale, la cenere di legno presenta molti vantaggi rispetto ad altri prodotti per l'alimentazione delle cipolle. Aiuta:
-
migliorare la struttura del suolo e accelerare il processo di decomposizione dei residui vegetali nel terreno;
-
proteggere le cipolle dalle malattie comuni;
-
accelerare il processo di crescita dei bulbi;
-
migliorare la sicurezza della coltura;
-
aumentare la resistenza della cipolla alla siccità.
Questo fertilizzante è eccellente per quasi tutti i tipi di terreno. Non è consigliabile utilizzarlo solo se il livello di pH del terreno è troppo alto. In questo caso, l'alimentazione danneggerà solo le piante.
Come puoi usarlo?
La cenere di legno può essere utilizzata sia semplicemente per nutrire le piante sia per proteggerle dai parassiti.
Top spogliatoio
Le ceneri per l'alimentazione delle cipolle vengono utilizzate in forma secca e liquida. Molto spesso, le piante vengono annaffiate con utili miscele di nutrienti. Ci sono diversi modi per prepararli.
-
Soluzione classica in frassino. Si prepara da 1 bicchiere di cenere secca e 10 litri di acqua. La miscela viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione. Per fertilizzare la cipolla, devi solo versarla sotto la radice con la soluzione. Si consiglia di utilizzare questa medicazione alla fine di giugno o all'inizio di luglio.
-
Infuso di cenere. Per la sua preparazione vengono utilizzati un chilogrammo di cenere secca e 10 litri di acqua bollente. Tutto questo viene mescolato in un contenitore adatto e infuso per 2 giorni. Prima di annaffiare, l'infuso deve essere diluito. Un litro di questa miscela viene solitamente aggiunto a un secchio di acqua fredda. Molti giardinieri stanno cercando di rendere questo fertilizzante ancora più utile aggiungendo manganese o acido borico.
-
Infuso di erbe con cenere. Per preparare questo prodotto è necessario utilizzare erba di campo appena tagliata. Dovrebbe essere versato in una grande botte insieme a 2 secchi di compost e 5 chilogrammi di cenere di legno. È inoltre necessario aggiungere acqua lì. La miscela viene infusa per 2 settimane. È necessario utilizzare questo concentrato dopo averlo miscelato con acqua pulita in un rapporto da 1 a 10. La medicazione superiore aiuta ad accelerare il processo di crescita della cipolla e la formazione dei frutti. Il prodotto vegetale risultante può essere annaffiato o spruzzato.
Vale la pena nutrire la cipolla con fertilizzanti di cenere in più fasi. Viene fertilizzato per la prima volta due settimane dopo la semina.In questa fase, la soluzione di cenere deve essere combinata con fertilizzanti azotati.
La seconda volta, le piante vengono alimentate dopo 3-4 settimane. In questa fase, le cipolle hanno bisogno di fosforo, azoto e potassio. La medicazione della cenere può essere alternata all'introduzione di urea nel terreno. Per la terza volta, le piante vengono alimentate nella fase di formazione del bulbo.
Se la cipolla viene coltivata per le piume, viene nutrita solo una volta, a maggio. In questa fase viene solitamente applicato fertilizzante azotato e dopo una settimana il terreno viene annaffiato con infuso di cenere. Tale alimentazione ha un grande effetto sulla crescita delle cipolle.
Utile per piante e cenere secca. Le ceneri, come i mortai, possono essere utilizzate in vari modi.
-
Per la preparazione del materiale di piantagione. Prima di piantare, i semi di cipolla vengono immersi per un paio d'ore in una soluzione di cenere. Per la sua preparazione, un cucchiaino di polvere secca deve essere diluito in 1 litro d'acqua. Tale lavorazione del materiale di piantagione consente di disinfettarlo e renderlo più resistente a varie malattie.
-
Per l'alimentazione. Per nutrire le cipolle, usano non solo vari infusi, ma anche cenere secca. Molti giardinieri mescolano questo prodotto con polvere di tabacco. Il prodotto risultante è solitamente cosparso di corridoi. L'uso del prodotto aiuta anche a proteggere le piante da parassiti e malattie.
-
Per conservare le cipolle. Una volta raccolte, le ceneri possono essere utilizzate per prolungarne la durata. Vengono semplicemente versati sui bulbi raccolti prima di metterli in cantina. Se presentano danni, possono essere trattati con la stessa cenere.
-
Quando si scava. Abbastanza spesso, la cenere secca nella sua forma pura o con il tabacco viene introdotta nel terreno e durante lo scavo dei letti in autunno. Per 1 metro quadrato vengono utilizzati 500-600 grammi di cenere secca. Le cipolle, come la maggior parte delle piante, amano questo tipo di alimentazione.
Contro malattie e parassiti
La cenere è anche molto utile nella lotta contro varie malattie e insetti che attaccano i letti.
Spesso questo prodotto viene utilizzato per allontanare i tonchi dal tuo giardino. Per sbarazzarsi di questo parassita, in estate è sufficiente cospargere i corridoi con cenere di legno secca.
Questo prodotto aiuta anche nella lotta contro le tarme della cipolla e gli afidi. Per preparare la soluzione, utilizzare una soluzione composta da 300 grammi di polvere e 3 litri di acqua tiepida. Il contenuto del contenitore viene miscelato e infuso per 2 giorni. Alla fine del periodo, all'infuso vengono aggiunti sapone liquido o trucioli di sapone. Il prodotto può essere utilizzato subito dopo la preparazione. Si consiglia di lavorare le cipolle la sera, con tempo calmo e senza vento.
Il prodotto funziona bene anche per eliminare l'oidio. Per combattere questa malattia, viene utilizzata una soluzione concentrata di cenere con l'aggiunta di sapone. Hanno bisogno di elaborare la pianta 2-3 volte con una pausa a settimana. Di norma, durante questo periodo, puoi eliminare completamente i parassiti.
La cenere può anche essere aggiunta al compost. Inoltre, viene utilizzato per la pacciamatura del terreno. In questo caso viene utilizzata una miscela di cenere con segatura e tabacco. Questo pacciame è ottimo per proteggere le cipolle dagli attacchi dei parassiti e dal clima secco.
Quando non dovrebbe essere usato?
Per non danneggiare le piante, è necessario utilizzare correttamente la medicazione. Non aggiungere cenere al terreno ricco di calcio. L'eccesso di questo elemento è evidenziato dal colore troppo chiaro delle foglie e dal lento sviluppo dei germogli. Inoltre, è impossibile utilizzare fertilizzanti di cenere nel caso in cui vi sia un eccesso di potassio. Ciò è evidenziato dall'appassimento delle foglie e dal rallentamento dello sviluppo dei frutti.
UN inoltre, gli esperti sconsigliano l'uso della cenere di legno insieme a materia organica e miscele di fosforo. Prima di fare diverse medicazioni, devi fare delle brevi pause.
La cenere di legno è una vera scoperta per tutti gli amanti dei fertilizzanti naturali di alta qualità. L'uso regolare della cenere aiuta a far crescere e mantenere un'ottima resa di cipolla.
Il commento è stato inviato con successo.