Campanelli: cosa sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere?
  5. Come decorare?
  6. Istruzioni per l'installazione
  7. Possibili malfunzionamenti

Una porta robusta e una serratura affidabile proteggeranno bene dagli intrusi. Il campanello ha la funzione opposta: aiutare tutti a entrare in casa che possono e devono arrivarci. Tuttavia, la scelta di questo dispositivo dovrà essere affrontata con grande cura.

Peculiarità

Il dispositivo del campanello può differire in modo significativo a seconda del tipo e delle sfumature di design. Ma in ogni caso, un tale dispositivo funziona secondo lo stesso principio: dopo aver premuto un pulsante, si sente un certo suono. Non è sempre nemmeno uno squillo nel senso comune - potrebbe benissimo essere qualche altro suono.

Puoi considerare il principio di funzionamento del campanello per la porta d'ingresso usando l'esempio di un semplice apparato elettrico. I dispositivi meccanici differiscono solo per il fatto che non ci sono componenti elettrici ed elettronici - in presenza di diverse parti aggiuntive.

Il campanello elettrico include:

  • elettromagnete;
  • martello;
  • ancora;
  • contatti;
  • parte squillante (tazza);
  • primavera speciale;
  • pulsanti;
  • fili;
  • opzionale - batteria elettrica.

Se in un determinato momento non viene fornita elettricità, il contatto viene premuto contro una vite collegata a un terminale. Il secondo terminale è fissato alla superficie e all'ancora. Quando si preme il pulsante, il circuito viene chiuso e l'armatura viene attratta dal polo dell'elettromagnete. Il martello colpisce la tazza, il contatto interrompe il circuito. L'erogazione di corrente quindi si interrompe e l'elettromagnete rilascia l'armatura.

La molla allontana l'armatura dal palo. In questo caso il contatto in ottone viene nuovamente premuto contro la superficie della vite e chiude il circuito. Questa sequenza viene ripetuta più e più volte finché il pulsante non viene rilasciato. La parte elettrica si spegne da sola, devi solo smettere di fare pressione su di essa.

Un filo speciale che viene posato attraverso il muro aiuta a collegare i blocchi interni ed esterni della campana.

Panoramica delle specie

Meccanico

L'uso del principio meccanico semplifica il campanello solo tecnicamente. Per esecuzione, possono riguardare lo stile retrò. Le opzioni sono varie:

  • testa in bronzo di vari animali;
  • avvio;
  • bussare alla porta con la mano;
  • creatura mitica o fantastica.

Nella maggior parte dei casi, una campana meccanica è un componente ausiliario dell'arredamento. Dovrebbe corrispondere allo stile scelto della porta e della stanza nel suo insieme. Tuttavia, la meccanica retrò ha una brutta proprietà: non produce un buon suono.

Ci sono opzioni più avanzate dotate di un pulsante a molla.

Elettromeccanico

Questo è esattamente il modo in cui sarebbe tecnicamente competente chiamare quelle chiamate che sono tradizionalmente chiamate "elettriche" dalla maggior parte dei consumatori. Ci sono molti disegni:

  • con diversi gradi di protezione elettrica;
  • con o senza batteria integrata;
  • vari colori;
  • installazione aperta e chiusa.

Elettronico

Differiscono da quelli elettromeccanici in piccoli dettagli. Quando connesso alla rete, non sarà un martello, ma un altoparlante speciale. L'alimentazione è controllata elettronicamente. Diventa possibile selezionare una melodia e controllare il volume del suono. Chiamate sia elettroniche che elettromeccaniche:

  • necessitano di un collegamento diretto alla rete elettrica;
  • può essere installato solo con la formazione necessaria;
  • dovrà tirare il cavo di rete.

Con videocamera

Le chiamate più avanzate (e costose) possono essere fornite con una fotocamera. Con il loro aiuto, puoi parlare e vederti, essendo su entrambi i lati della porta. Diventa possibile correggere l'immagine e il suono. Le chiamate da videocamera sono adatte per il monitoraggio remoto. Alcuni modelli possono essere alimentati sia dalla rete che dalla batteria incorporata.

Le videochiamate sono molto diffuse con opzioni come:

  • apertura porta a distanza;
  • illuminazione notturna;
  • segreteria telefonica.

Esistono molti altri tipi di campanelli. La chiamata radio wireless merita attenzione. Questi dispositivi possono essere alimentati da batterie o batterie ricaricabili. L'alimentatore dovrà essere cambiato di volta in volta. Molti kit di fabbrica sono completamente pronti per l'uso e dovranno essere assemblati solo dopo l'acquisto. Ma le chiamate radio wireless sono ancora spesso assemblate a mano. Non c'è niente di complicato. I design fatti in casa non sono peggiori di quelli realizzati in fabbrica. La linea di fondo è che la comunicazione tra il ricevitore e l'emettitore del segnale avviene in modalità wireless. I ricevitori sono dotati di antenne, altoparlanti e microchip responsabili del suono; il più delle volte la tensione di alimentazione è di 12 V.

L'aspetto positivo dell'alimentazione autonoma è che gli ospiti possono entrare facilmente all'interno, anche in caso di improvvisa interruzione di corrente. Per ovvie ragioni le chiamate wireless sono l'unica scelta per una casa di campagna o un cottage estivo dove non c'è alcuna alimentazione elettrica... È improbabile che la necessità di cambiare periodicamente le batterie o le batterie ricaricabili sia un piacere, ma questa è già una questione di priorità; e ci sono alcuni modelli con connessione di rete o generazione push-to-power. Le chiamate wireless potrebbero non essere disponibili ovunque perché le barriere e le interferenze che creano sono spesso insormontabili. Ma risulterà per stabilire una chiamata radio per la comunicazione con due o più pulsanti e non allungare più fili contemporaneamente.

Spesso per la casa viene scelta una chiamata "intelligente" con un sensore di movimento. Ma tali progetti possono essere utilizzati anche in un negozio, in un edificio per uffici, nei magazzini e negli impianti di produzione. Ti fanno sapere immediatamente quando qualcuno è entrato o uscito. Molto spesso, i sensori di movimento sono guidati dal riconoscimento dei raggi di calore e possono essere attivati ​​a una distanza di 6-10 M. Molte chiamate con un tale "riempimento" sono in grado di produrre una varietà di melodie.

Ma la chiamata remota può funzionare non solo nella gamma radio generale. I modelli che utilizzano il Wi-Fi stanno diventando sempre più diffusi. Un esempio lampante sono i modelli della serie Cleverdog. Sono inoltre dotati di videocamere con un significativo aumento dell'immagine e della qualità HD dell'immagine.

Per quanto riguarda i modelli di gong, sono per lo più realizzati a mano. Il costo delle chiamate polifoniche già pronte è di almeno 3000 rubli. Quando si sceglie una struttura già pronta o la si crea da zero, bisogna tenere presente che di solito sono sufficienti 12/24 tubi. Questo è sufficiente per chiudere un paio di ottave intere.

Indipendentemente dalla musica utilizzata o da altri suoni, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli con limitatore di tempo.

Questo dispositivo aiuterà a limitare i danni causati dalle azioni di teppisti e "burloni". E proprio tutti i tipi di distributori di beni e servizi, servizi governativi, settari e simili. Molto spesso, i limitatori vengono assemblati utilizzando relè di controllo, resistori e diodi. Il tempo di avvio del relè dopo aver premuto il pulsante è impostato dalla selezione appropriata del resistore. Disegni simili (con condensatori) sono stati creati a metà degli anni '70 da vari radioamatori.

Poi ha cominciato ad apparire modelli di chiamata scintillanti con controllo del volume... Un esempio è il modello ZP-220 prodotto nel 1974. Questi design sono molto robusti e molti di loro funzionano ancora senza alcuna usura evidente. Il design ha utilizzato una tazza d'acciaio e una tazza di plastica. Va notato che è stata utilizzata la plastica di altissima qualità.Il diametro dello "ZP-220" è di 0,076 me l'altezza è di 0,036 m Le coppe di metallo differiscono nel colore. La regolazione della forza di impatto del martello sulla tazza si ottiene utilizzando una staffa metallica. L'alimentazione è standard (da rete 220 V).

C'è solo un inconveniente: suono troppo sgradevole; in alternativa si possono considerare chiamate integrate moderne con un dispositivo simile.

Marchi popolari

Un buon esempio di un moderno campanello senza fili è "ERA A01"... Questa macchina blu e bianca è basata su componenti analogici. È in grado di elaborare un segnale da un pulsante a una distanza massima di 100 m Ci sono 32 melodie polifoniche. L'apprendimento automatico non viene utilizzato. Il pulsante incluso è protetto dall'umidità a livello IP20. Il corpo è in plastica. Il volume non è regolabile, non c'è indicazione LED. La fonte di alimentazione sono le batterie.

Un altro modello wireless dello stesso produttore - Champagne bionico... Tale campana è progettata tenendo conto di tutti i requisiti del design moderno. Può essere applicato in qualsiasi stanza. È possibile collegare più altoparlanti a un pulsante o controllare un altoparlante da pulsanti diversi. Sono previste 6 diverse melodie. La protezione dall'umidità del pulsante soddisfa i requisiti dello standard IP44.

Merita attenzione e modello Bionic Silver. Una tale campana d'argento è stata sviluppata dai designer Era tenendo conto di tutti i requisiti più recenti. Il design è ottimizzato per l'uso in città e fuori città allo stesso modo. Ci sono 6 grandi brani forniti. Il raggio d'azione raggiunge i 100 m.

In alternativa, molti considerano le chiamate da Evologia... La campana wireless bianca di questo marchio ha una spina per la connessione alla rete. Il dispositivo pesa 0,25 kg. Il raggio d'azione in luogo aperto è dichiarato fino a 200 m.. Gli ingegneri cinesi hanno previsto l'uso di 7 diverse melodie; ci sono anche modifiche di altri colori.

Zamel Classic ST 901 funziona anche in modalità wireless. Riceve energia dalle batterie e ha energia sufficiente per raggiungere un raggio di 100 m. Il produttore afferma che il suo dispositivo:

  • dotato di 3 diverse melodie;
  • utilizzabile come cercapersone interno o segnalatore di allarmi personali;
  • dotato di mezzi di segnalazione ottica (utile per non udenti);
  • emette un suono con un volume di 80 dB;
  • opera a 433 MHz;
  • non progettato per il funzionamento in ambienti instabili (categoria di protezione - solo IP20).

Importante: quando si valutano le dichiarazioni dei produttori sulla gamma di funzionamento dei dispositivi, è necessario tenere presente che si riferiscono al funzionamento in parametri ideali dell'ambiente esterno.

Qualsiasi ostruzione nel percorso dal trasmettitore al ricevitore ridurrà questa cifra. Pareti metalliche e altri oggetti metallici massicci, pietra spessa o muratura a più file lo abbassano almeno di un fattore 2-3.

L'interferenza può provenire da linee elettriche, apparecchi elettrici ad alta frequenza o ad alta potenza e apparecchiature di trasmissione del sito cellulare. In condizioni normali all'aperto, chiamate di Zamel può ricevere un segnale da un pulsante a una distanza di 80-100 m.

Come scegliere?

Ma il raggio di ricezione non è tutto. (Inoltre, devi essere in grado di scegliere le chiamate cablate). È del tutto possibile mettere un campanello cablato al cancello della dacia. Tuttavia, tali sistemi sono spesso installati negli alloggi urbani. Oltre alla lunga lunghezza del filo e quindi al suo prezzo piuttosto elevato, c'è un'altra ragione: qualsiasi smorzamento sarà molto dannoso e persino pericoloso. Ma con il giusto approccio, una chiamata cablata può durare molto a lungo... E il dispositivo stesso (esclusi i componenti aggiuntivi) è economico. In una casa privata, è consigliabile scegliere modelli con videosorveglianza e registrazione video: questi sono importanti elementi di sicurezza e non solo costi aggiuntivi. A parità di altre condizioni, vale la pena dare la preferenza ai prodotti wireless. Sono semplicemente più convenienti e confortevoli.

Il campanello dell'appartamento è più spesso collegato alla rete elettrica. Ciò consente una maggiore potenza sonora. Tuttavia, se l'alimentazione si interrompe per qualsiasi motivo, la chiamata di rete diventa inutile.

Vale la pena prestare attenzione al suo aspetto; è molto buono se il dispositivo sembra armonioso in casa. E solo all'ultimo posto vale la pena prestare attenzione alle funzioni aggiuntive, al suono delle melodie utilizzate e alla loro varietà.

Come decorare?

Il campanello, il cui pulsante si trova sulla strada, ha sicuramente bisogno di un tettuccio dalla pioggia. Senza questo elemento protettivo, il pulsante spesso fallisce, non solo durante le precipitazioni, ma anche, ad esempio, quando la neve inizia a sciogliersi in primavera. Il modo più semplice per sbarazzarsi di un dispositivo cablato dall'aspetto sgradevole è sostituirlo con un analogico wireless (che può essere installato ovunque sia conveniente). Un'altra alternativa logica è un modello integrato direttamente nella porta. Puoi nascondere la chiamata nel corridoio di casa usando:

  • approfondimento nel muro e rivestimento di mascheratura;
  • specchi;
  • immagini;
  • appendini;
  • scaffali;
  • piedistalli e armadietti.

Istruzioni per l'installazione

Per prima cosa devi disattivare la chiamata precedente nell'appartamento o nella casa (se presente). I modelli cablati vengono installati solo quando l'alimentazione è scollegata. Per lavoro avrai bisogno di:

  • trapano a mano;
  • Perni;
  • coltello da costruzione;
  • nastro isolante;
  • fili;
  • cacciavite indicatore o voltmetro;
  • viti autofilettanti;
  • un circuito elettrico o un cercatore di cablaggio (o meglio, entrambi insieme).

Per la connessione, è possibile utilizzare un filo con 2 fili e due fili con 1 nucleo. La sezione interna deve essere di almeno ½ mq. mm. Importante: il materiale del filo deve essere lo stesso del resto della rete. Molto spesso, il cablaggio standard viene utilizzato nei nuovi edifici moderni. Il filo zero è collegato al dispositivo audio e il filo di fase è collegato al pulsante.

I contatti molto lunghi vengono tagliati e puliti con un coltello da costruzione. La compressione con le pinze aiuterà ad aumentare l'affidabilità. Dopo che le connessioni sono state isolate, vengono testate immediatamente. Solo dopo questo controllo tutti i dispositivi possono essere fissati in un luogo permanente. Importante: non dovrebbero esserci dispositivi di riscaldamento a una distanza di 0,5 m dal campanello e dal pulsante.

Possibili malfunzionamenti

A volte il campanello non funziona. O chiama da solo. Tali problemi possono interessare sia i modelli convenzionali che quelli wireless. L'errore di chiamata è attivato da uno dei tre fattori:

  • problemi con il pulsante;
  • problemi nel circuito elettrico;
  • guasto del dispositivo ricevente.

Quando il pulsante smette di funzionare, viene smontato e i contatti vengono chiusi. Importante: lavorare meglio con guanti di gomma. Se non c'è più suono, puliscono i contatti. In caso di ulteriore guasto, dovrai aprire il corpo della campana. I contatti saldati sono ricoperti di flusso, quindi la saldatura viene rimossa con una treccia.

Dopo aver saldato un nuovo pulsante alla scheda, collegare i contatti o inserire la batteria ed eseguire nuovamente il test. In caso di successo, puoi chiudere il caso e rimettere tutto a posto. Se il circuito è rotto, dovrai chiamare un elettricista. Ma prima, dovresti cercare il punto di rottura con un tester o una lampada da tavolo. Raccomandazione: se riesci a salvare una chiamata vecchio stile fatta nel secolo scorso, dovresti farlo; sarà sicuramente più affidabile dei design moderni.

La sostituzione delle batterie in fase di scarica con quelle nuove o l'eliminazione del segnale indotto aiuta a risolvere il problema con lo squillo incontrollato della chiamata wireless. Se la frequenza coincide, può "agire" su diversi piani e in diversi ingressi, in diverse aree suburbane. Puoi risolvere il problema:

  • modifica manuale della frequenza (su alcuni modelli tramite volante);
  • lavorando con un trimmer;
  • utilizzando i servizi di un centro di assistenza professionale o di un servizio specializzato.

Per informazioni su come collegare un campanello con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento