Campanelli cablati: tipologie e regole di selezione
Fino a pochi decenni fa, non esisteva una scelta significativa di campanelli. Al giorno d'oggi, quando si acquista questo, a prima vista, un dispositivo normale, è molto facile perdersi nell'abbondanza di modifiche vendute. Cercheremo di determinare quali campioni di campanelli sono in vendita e quale dispositivo è preferibile acquistare per l'utilizzo in varie condizioni.
Peculiarità
Il mercato delle chiamate a filo elettrico è rappresentato da una colossale varietà di modifiche. Ci sono dispositivi che funzionano su una rete elettrica a 220 V CA, batterie con un pulsante cablato e design con alimentazione ibrida, chiamate senza scintillio. Possono essere dotati di un interruttore e di un controllo del volume, che consente di ascoltare e impostare il volume del suono desiderato.
I campioni cablati, come i campioni wireless, ti consentono di ascoltare un'abbondanza di temi musicali preimpostati e personalizzare il segnale a tuo piacimento.
Un'altra caratteristica dei campanelli cablati è che è preferibile installarli prima di terminare i lavori o prima di montare la porta d'ingresso; in caso di diverso sviluppo degli eventi, sarà necessario ripristinare le pareti danneggiate.
Principio di funzionamento
Il concetto operativo di questo dispositivo è il più semplice possibile.
Un campanello elettrico cablato è un dispositivo che emette un segnale acustico quando viene applicata l'alimentazione.
Per per chiudere il circuito di alimentazione è necessario premere il pulsante... Per implementare un modello simile nel lavoro, è stata utilizzata una soluzione fenomenale e allo stesso tempo geniale, lo schema di collegamento è stato preso dallo schema di collegamento di un interruttore convenzionale.
È importante che questi dispositivi abbiano la capacità di separare i componenti in zone diverse. Il pulsante del campanello si trova all'esterno, sulla porta d'ingresso, e il dispositivo stesso risiede nell'appartamento stesso. La chiusura e la disconnessione del circuito elettrico avviene grazie alla presenza di un elettromagnete. Ecco come funziona questo design.
Come potete vedere, le differenze principali sono che viene utilizzato un pulsante al posto di un interruttore e un campanello elettrico ha preso il posto di un apparecchio di illuminazione. Non dovresti avere complicazioni durante il processo di cablaggio del campanello.
Panoramica delle specie
Al momento, ci sono diverse modifiche ai campanelli.
Elettromeccanico
La funzione del campanello elettromeccanico della porta d'ingresso è la seguente. Quando viene fornita una corrente elettrica, si verifica una vibrazione ripetitiva del dispositivo a percussione, fornita da un elettromagnete, che agisce su una piastra di acciaio, che funge da risonatore sonoro. Di conseguenza, si sente un suono, la cui potenza rimane a seconda delle dimensioni del piatto.
Vantaggi:
- lunga durata;
- installazione facile;
- struttura più semplice.
Tratti negativi:
- il dispositivo non funzionerà senza la presenza di corrente in rete;
- non c'è impostazione di varie melodie e suoni;
- segnale monotono.
Elettronico
La connessione dei dispositivi elettronici, in sostanza, non differisce dalla connessione delle campane elettromeccaniche, solo la loro struttura interna è caratterizzata dalla presenza di un componente elettronico. Il suono non si propaga dagli impatti contro il risonatore sonoro, ma dall'altoparlante. Queste campane sono dotate di controlli del volume e un'opzione per selezionare le melodie.
Le chiamate elettroniche sono classificate in due tipi.
Cablato
Questi sono dispositivi semplici che funzionano premendo un pulsante che chiude un circuito elettrico. Tali campanelli elettrici furono installati durante l'era sovietica sulle porte di tutti gli appartamenti senza eccezioni. Attualmente, le chiamate via cavo hanno un design modificato. Integrano una varietà di melodie o suoni di film famosi.
Queste modifiche alla campana sono più affidabili e possono essere utilizzate per la maggior parte delle porte d'ingresso.
Vantaggi:
- costruzione solida e semplice;
- la struttura cablata permette al segnalatore di funzionare stabilmente nei punti in cui il pulsante è isolato dall'altoparlante da un numero eccessivo di ostacoli in ferro e cemento;
- un pulsante meccanico installato all'aperto è molto più resistente alle intemperie di uno elettronico.
Svantaggi:
- impossibilità di funzionamento in assenza di energia elettrica;
- guasto dovuto a difetti di parti di bassa qualità;
- la complessità dell'installazione (la necessità di tirare i fili, praticare fori nel muro);
- notevole pericolo di dispositivi funzionanti dalla rete.
senza fili
Questi dispositivi sono pratici per il montaggio in case unifamiliari. I visitatori che vengono non sono vicino alla porta d'ingresso della casa, ma vicino al cancello del cortile, che è a una certa distanza dalla casa. Non c'è bisogno di far passare i cavi elettrici dal cancello alla casa per montare campanelli senza fili. Quando si preme il pulsante, il segnale viene inviato tramite onde elettromagnetiche al modulo all'interno della stanza. Varie modifiche possono funzionare a distanze diverse tra il pulsante e il modulo principale, ma non più di cento metri. I dispositivi wireless sono disponibili in due versioni: alimentati a batteria o ricaricabili. Non richiedono un'alimentazione domestica da 220 volt, per cui vengono posizionati dove non c'è elettricità, ad esempio nella casa di un cacciatore o in una capanna nella foresta.
Vantaggi:
- possono funzionare in assenza di alimentazione, hanno una custodia impermeabile senza alcun cablaggio, che resiste alla penetrazione dell'umidità;
- L'installazione dei dispositivi wireless è semplice e non richiede alcun cablaggio.
Svantaggi:
- con una distanza impressionante e la presenza di ostacoli in ferro o cemento tra il pulsante e il modulo segnale, la sua funzionalità diminuisce;
- il tempo gelido può causare il fallimento della chiamata elettrica wireless
Design
Il moderno campanello elettrico si adatta perfettamente a qualsiasi design.
La custodia in plastica bianca è un aspetto tradizionale che è sempre più ignorato dai produttori di oggi. Poiché la maggior parte dei potenziali acquirenti tende ad acquistare un dispositivo del genere che avrà un aspetto elegante, creativo, evidenzierà questa o quella composizione nel design degli interni.
Il corpo stesso, i pulsanti e altri componenti aggiuntivi possono essere diversi per configurazione e colore.
Inoltre, i materiali per la decorazione possono essere molto diversi. Tutti i tipi di stilizzazioni sono particolarmente richiesti: pietra, pelle scamosciata, pelle naturale, struttura in legno.
Come scegliere
Prima di acquistare un campanello elettrico, il primo passo è decidere la scelta del luogo di installazione. Se verrà montato all'interno dell'appartamento, non dovrai preoccuparti troppo, poiché qualsiasi modifica andrà bene. Per una casa individuale, è consigliabile acquistare un prodotto wireless. Renderà possibile non allungare il filo dal cancello.
Per strada, il pulsante esterno sarà costantemente esposto a tutti i tipi di influenze esterne. Una condizione fondamentale per tale chiamata sarà la presenza di un'irrorazione specializzata che protegga dall'ingresso di acqua. Allo stesso modo, questo dispositivo deve essere in grado di resistere perfettamente alle fluttuazioni di temperatura.
Inoltre, è necessaria anche una visiera. Servirà come protezione aggiuntiva dai raggi del sole, dalla neve, dalla pioggia e dalla polvere. Ancora più importante, i componenti di sicurezza non ostacolano in alcun modo il segnale sonoro. Quando acquisti una modifica stradale, devi anche tenere conto del fatto che il dispositivo può essere rubato. Le modifiche speciali sono prodotte con un involucro metallico antivandalo.
Affinché il campanello elettrico cablato per porta funzioni a lungo, al momento dell'acquisto, è necessario seguire alcuni suggerimenti ingegnosi. Tali dispositivi dovrebbero essere acquistati presso punti vendita speciali. Un consulente di vendita qualificato ti aiuterà a navigare tra i parametri di un particolare modello e a trovare un'opzione adatta.
Quando acquisti un dispositivo, devi ascoltarlo. Il suono della suoneria può essere tipico o sotto forma di melodia.
Il volume del dispositivo destinato all'installazione davanti alla porta di ingresso di una stanza più grande dovrebbe essere tale da poter essere ascoltato da qualsiasi angolo dell'abitazione.
Anche l'approccio progettuale e l'aspetto sono importanti. Il campanello elettrico svolge non solo il suo compito chiave, ma è anche parte integrante degli interni, pertanto dovrebbe essere selezionato in base al design degli interni della stanza.
Al momento il campanello è un dispositivo piuttosto complesso, che, oltre a informare i proprietari dell'arrivo dei visitatori, ha molte altre opzioni efficaci, a questo proposito, il suo acquisto deve essere affrontato in modo approfondito e con ogni responsabilità.
Schema di collegamento
Per autorealizzazione installazione di un campanello elettrico cablato avrai bisogno di:
- trapano elettrico o trapano a percussione;
- cacciavite indicatore;
- pinze;
- cacciaviti con una punta sottile;
- tronchesi.
Oltre a quanto sopra, dovresti avere:
- la chiamata elettrica stessa;
- pulsante per accenderlo;
- una coppia di fili a due fili.
Ecco come appare una breve istruzione su come connettere una chiamata.
Per eseguire l'installazione, preparare un cavo elettrico che includa due nuclei con una sezione trasversale da 0,5 a 0,7 mq. mm. Poiché la chiamata elettrica ha una bassa potenza, l'uso di cablaggi di grande sezione sarà irrazionale.
Oltretutto, tieni conto che il materiale di cui sono fatti i trefoli può essere rame o alluminio... Scegli un filo che contenga gli stessi fili di tutti i cavi dell'appartamento.
Tutti i cavi che vanno nella scatola di giunzione sopra la porta d'ingresso devono essere scollegati dall'alimentazione elettrica.
Instradamento del cavo:
- uno è tirato dalla scatola al campanello elettrico, l'altro è anche dalla scatola, solo al pulsante, le estremità di ciascun filo sono collegate al pulsante e al campanello;
- i fili sono legati nella scatola, secondo lo schema.
Come puoi vedere, il circuito riproduce esattamente il circuito tipico per il collegamento dell'interruttore. Nello specifico, "0" è collegato al campanello e il filo di fase va al pulsante, che è accoppiato in modo simile al campanello. In altre parole, nel pulsante si interrompe la fase, contemporaneamente premendo il pulsante si chiude il circuito e il campanello emette un suono... Se questa chiamata elettrica cablata è collegata a una semplice presa da 220 V, suonerà fino all'arrivo della corrente.
A volte, in un dispositivo acquistato, il consumatore scopre non due, ma quattro terminali. La maggior parte non capisce esattamente come collegare i fili. Il produttore, d'altra parte, ha deciso che sarebbe stato più facile in questo modo (in realtà, al contrario). In questa situazione, fare riferimento allo schema di collegamento.
Qui la campana stessa è designata come scatola di giunzione... È collegato a fili dal pulsante e due nuclei, alimentato da una tensione di 220 V.
Viene praticato un altro schema: quando la campana viene alimentata attraverso un trasformatore. Di norma, un metodo simile si verifica quando il pulsante è in metallo.Per motivi di sicurezza elettrica, è alimentato a bassa tensione - 8 V, 12 V o 24 V. Per implementare questo schema, è necessaria una chiamata con un controllo a bassa tensione (è meglio chiederlo al venditore in progredire).
Nel quadro elettrico è posto un trasformatore per una chiamata elettrica, le cui dimensioni sono simili a quelle di un interruttore. Un filo a bassa tensione viene tirato da esso alla scatola di giunzione, dopodiché viene collegato al cablaggio del pulsante e del campanello.
Di seguito viene presentata una panoramica video dei campanelli cablati.
Il commento è stato inviato con successo.